Firefox 2.0.0.3 crash inaspettati

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
caladio
Linux 0.x
Linux 0.x

Firefox 2.0.0.3 crash inaspettati

Messaggio da caladio »

ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una mano da parte vostra, è da tempo che Firefox mi crasha inaspettatamente, a volte senza che faccio niente, magari ho solo il browser aperto con qualche tab e di punto in bianco si chiude.
Ho provato varie versioni della 2.0 ma nessuna stabile, ho Slackware 10.2 ... avete qualche suggerimento almeno per cominciare a capire quale possa essere il problema?
Firefox logga da qualche parte nel sistema oltre che su Xorg.log ?
Qualsiasi aiuto è ben accetto :!:

bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

E' un problema che ha già fatto scelrare un po' tutti: viewtopic.php?t=16840

Io per un po' di tempo ho usato Opera... dopo circa 1 mese sono tornato a Firefox e non è più successo niente di anomalo, o almeno non con la frequenza con cui capitava prima. C'è da dire che uso la current costantemente aggiornata, quindi è probabile che di volta in volta si vadano a toccare delle librerie "calde" e Firefox ne risenta, in bene o in male.

Adesso sto provando la alpha4 di Firefox 3, nome in codice "Gran Paradiso". I crash sono praticamente scomparsi, in quanto prima erano imputabili ad una pessima gestione dei plugin (mplayer, flash, ecc..), mentre adesso nella nuova versione vengono eseguiti in un thread separato... per cui bloccandosi il plugin non crasha tutta l'applicazione! :)

Per risolvere il problema non c'è niente di scientifico... ma ti posso consigliare di provare anche tu la alpha di FF3.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

comincia da qui

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Il principale indiziato è mplayerplug-in; sullo stesso sito dei plugin di Firefox c'è scritto perennemente "untested" (che significa in pratica che a quelli di Firefox non importa nulla di mplayerplug-in).
Ti consiglio quindi di disinstallare quel plugin per verificare se la situazione migliora.

Un'altra causa di frequentissimi crash è l'utilizzo di "Microsoft Internet Explorer" come stringa di identificaziuone di Firefox sotto Linux; tale impostazione fa crashare il browser nel 100% dei casi in presenza di pagine web che contengono applet Java!

phobos3576
Staff
Staff

elettronicha ha scritto:comincia da qui
Bellissima la risposta che ha dato il moderatore di MozillaZine: "Crashes are typically caused by extensions/themes, plugins! "

Ma che risposta del c****!!!!

Usare Firefox senza estensioni, temi e plugins equivale ad usare un'automobile senza carrozzeria e senza le ruote!

Ma che vadano a pijarselander ......

caladio
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caladio »

phobos3576 ha scritto:
Un'altra causa di frequentissimi crash è l'utilizzo di "Microsoft Internet Explorer" come stringa di identificaziuone di Firefox sotto Linux; tale impostazione fa crashare il browser nel 100% dei casi in presenza di pagine web che contengono applet Java!
come posso verificare se questa stringa è presente o meno?

phobos3576
Staff
Staff

Nella barra degli indirizzi digita about:config e premi [Invio]; poi, nel text-box Filtro inserisci la stringa useragent.
Se tutto è a posto, nella voce general.useragent.extra.firefox dovrebbe comparire Firefox/versione.

Inoltre, controlla che non sia presente la voce general.useragent.override; se c'è eliminala!

caladio
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caladio »

phobos3576 ha scritto:Nella barra degli indirizzi digita about:config e premi [Invio]; poi, nel text-box Filtro inserisci la stringa useragent.
Se tutto è a posto, nella voce general.useragent.extra.firefox dovrebbe comparire Firefox/versione.

Inoltre, controlla che non sia presente la voce general.useragent.override; se c'è eliminala!
era tutto ok, comunque grazie.

caladio
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caladio »

continuo ad avere problemi, ma se volessi provare a ricompilarlo mi sapete dire quali accorgimenti prendere?c'è un howto da qualche parte?

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

Porto la mia esperienza.

Ho avuto molti e ripetitivi problemi di crash di firefox. Leggendo in vari forum (ci deve essere qualche post anche su slacky.it) il problema è riconducibile al plug-in del flash versione 9. Da quello che ho letto dà problemi soprattutto quando si cercano di chiudere pagine web contenenti flash. Comunque tornando alla versione 7 del plug-in in questione tutto è tornato OK. Non ho avuto più nessun crash.

Ciao.

alelinux
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1

Messaggio da alelinux »

Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema di crash di firefox con plugins flash 9.0?
Lo sto usando su konqueror non crasha mai ed è tutto ok

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Per quanto mi riguarda, con il plugin di flash non ho alcun problema...
Ne ho, invece, con mplayerplug-in (specialmente da quanto ho upgradato al 3.40) e gli mms: ho risolto con xine.

Ciao,
nino

alelinux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alelinux »

Ho provato a cancellare i plugins di mplayer, ma non dipendono da loro i crash, mi crasha ugualmente. :( :( :(
Quando dovrò visitare siti con flash 9 userò konqueror

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

se dico scemenze abbiate pietà perchè ho letto di fretta...
ma non è che il pacchetto che usi è compilato per la 11 e tu stai usando slack 10.2??

alelinux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alelinux »

Si io uso la slack 10.2, se ti riferisci al pacchetto di firefox è quello che si scarica dal sito senza installazione.
Ma sicuramente non dipende da questo perche crasha anche mozilla che è quello base di slack senza aver mai fatto qualche aggiornamento.

Rispondi