Confesso che non sono un grande appassionato
di automount, e che in effetti non ho mai installato
i pacchetti di Meskalamdug. Però l'automount
ce l'ho in Debian. Con le ultime versioni dell'accoppiata
hal-dbus il montaggio dei dispositivi (nel mio caso
un hd USB esterno) non solo è consentita esclusivamente
agli utenti presenti nel gruppo plugdev, ma richiede
che il dispositivo da condividere sia specificato
in /etc/pmount.allow. Però così non si generalizzano
i permessi? Voglio dire: c'è qualche altro livello
per controllare utenti e dispositivi? O bisogna giocare
contemporaneamente su plugdev e pmount.allow?
Grazie
M.
Automount e permessi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Per controllare Hal sulla Slackware 11.0! Devi agire su /etc/dbus-1/sytem.d/hal.conf.
Alla fine il file contiene i controlli per i permessi utenti e root!
In questo caso l'automount è permesso all'utente 0 quindi root ed al gruppo mounters!
Alla fine il file contiene i controlli per i permessi utenti e root!
Codice: Seleziona tutto
<!-- You can change this to a more suitable user, or make per-group -->
<policy user="0">
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.VideoAdapterPM"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LaptopPanel"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume.Crypto"/>
</policy>
<!-- You can change this to a more suitable user, or make per-group -->
<policy group="mounters">
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.VideoAdapterPM"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LaptopPanel"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume.Crypto"/>
</policy>
</busconfig>- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Qui volevo fare una domanda, dato che si è posto il problema. Una volta avevo provato a settare i permessi di hal.conf inserendo
dove 1000 è l'uid del mio utente. Però ho avuto problemi, perchè la periferica veniva montata con proprietario uid = 1000, gid = 0, cioè dovevo far parte del gruppo root. Specificare entrambe le cose (uid e gid) non mi è riuscito. Visto che sul mio notebook io sono e sarò sempre l'unico utente mi piaceva risolvere la cosa. Qualcuno ha idee? O devo come al solito seguire la strada maestra? Più che altro mi piaceva capire come fare.
Grazie, ciao
Codice: Seleziona tutto
user = "1000"Grazie, ciao