paginazione degenere vecchio pc

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

paginazione degenere vecchio pc

Messaggio da Ermes1 »

Salve a tutti. vorrei chiedervi un consiglio. ho installato ad un mio amico xubuntu su un computer poco performante. devo dire che il tutto gira abbastanza bene però dato che non c'è molta ram non può usare contemporaneamente molti applicativi.. direte voi... si compri + ram!! si ok questo di certo è il rimedio più semplice, però lo stesso risultato potrebbe essere ottenuto semplicemente spegnendo un dato applicativo, se esso sovraccarica il sistema.

qui viene il problema: se infatti permetto che la situazione degeneri inizia una lenta operazione di swapin/out che termina alla fine fortunatamente perchè il kernel killa uno dei processi che fa + danni, ma il tempo d'attesa è lungo! troppo!! più di 10 15 minuti a volta!!

innanzitutto volevo chiedere:

1) è normale che passi così tanto tempo?

2)mi è venuto in mente di mettere tipo dei limiti, delle quote all'utente, cosicchè il mio amico può capire quando spegnere il programma senza che e risenta l'intero sistema!!

che ne pensate? altri consigli?

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Installa slackware , leva il superfluo e magari di che programmi danno problemi e che specifche ha la macchina.

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

è un ragazzo che si avvicina ora a linux... non so se installandogli slackware lo metto nelle condizioni per imparare.. è veramente alle prime armi!

comunque per quanto riguarda i programmi in particolare openoffice e ekiga gli danno qualche problema..

caratteristiche tecniche non le ricordo con precisione.. vi farò sapere.

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

Ermes1 ha scritto:è un ragazzo che si avvicina ora a linux... non so se installandogli slackware lo metto nelle condizioni per imparare.. è veramente alle prime armi!

comunque per quanto riguarda i programmi in particolare openoffice e ekiga gli danno qualche problema.. (problemi di intasamento ram)

caratteristiche tecniche non le ricordo con precisione.. vi farò sapere.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

L'amico non può controllare con top i vari processi e terminare quelli troppo esosi, sostituire i programmi più pesanti con soluzioni più leggere o evitare di lanciarli insieme ad altri?
L'amico potrebbe anche evitare di usare xdm e lanciare X da init 3, risparmiando così un altro po' di ram.
L'amico ha poi disabilitato tutti i demoni che non gli servono?

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

ok.. facciamo finta che mi sono espresso male...

1)se il pc gli va in paginazione degenere deve essere abbastanza veloce ad accorgersene per poter aprire il terminale e killare i processi colpevoli.. e in ogni caso vivrebbe la sua vita avanti al pc in modo se non altro poco rilassato.

2)si potrebbe sostituire i prog con altri + leggeri.. ad esempio potrebbe non usare openoffice, ma riguardo a ekiga o gaim non saprei trovare sostituti più snelli

3)L'OS è progettato per massimizzare la multiprogrammazione: certo che potrebbe lanciare un solo programma alla volta, ma mi sembra riduttivo avere sotto le mie mani linux e per gestire il mio pc in questo modo.
(il pc a cui mi riferisco è del mio amico in realtà, ma al personale mi piaceva di + la frase)

4)per quanto riguarda i demoni la risposta è si.. in ogni caso è paragonabile la ram che prendono ekiga o gaim con quella dei molti demoni attivi di default??

5)installare slackware non mi sembra una soluzione...

6)per quanto riguarda invece il consiglio
L'amico potrebbe anche evitare di usare xdm e lanciare X da init 3, risparmiando così un altro po' di ram.
non ci avevo pensato.. in realtà non lo sapevo proprio.. dato che non so qual'è il funzionamento potresti spiegarmelo?

infine vorrei porre di nuovo l'attenzione sul problema del post ==> alcuni programmi sotto alcune condizioni a volte creano casini.. è possibile tenere sotto controllo tali programmi? è possibile impostare dei limiti ai programmi? so che si può fare questo per gli utenti...

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

La soluzione non penso sia limitare i processi, ma fare in modo che sia possibile un uso normale della macchina con prestazioni accettabili. Innazitutto inizierei installando una distro leggera, ottimizzata per hardware datato. Xubuntu non è la scelta più estrema (richiede 64MB di ram, 128 fortemente consigliati). Damn Small Linux (http://www.damnsmalllinux.org/) è più adatta allo scopo. Include versioni ottimizzate di diversi programmi, tra cui Firefox, utilizza Siag per l'ufficio, sylpheed per la posta, Fluxbox come WM, Gphone per il Voip. Inoltre è basata su Debian quindi una volta installata su hd è possibile installare i pacchetti di Debian (anche attraverso synaptics). Io l'ho installata su un vecchio compaq 1200 con 32MB di ram e gira in maniera accettabile. La configurazione base è adatta anche a un principiante (il menu di Fluxbox è già ordinato con tutte le applicazioni), ci sono shortcut per le operazioni di base. Ovviamente questo vuol dire rinunciare ad un po' di estetica...
Per monitorare l'uso delle risorse si può usare gkrellm o torsmo. In gkrellm è possibile impostare allarmi che notificano un eccessivo utilizzo delle risorse. Disabilita i demoni inutili. Potresti anche ricompilare il kernel e ridurlo all'osso.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

ulimit di bash e sysctl possono servirti per imporre alcuni limiti, ma li ho visti più che altro per curiosità e non li ho mai usati sul serio

Comunque uccidere di colpo automaticamente o bloccare un processo mentre lo stai usando non so quanto sia meglio di potere scegliere con top quale uccidere (magari quello che in quel momento occupa più risorse è quello che vorresti lasciar stare, mentre degli altri 10 in esecuzione ne potresti fare anche a meno).

3)Linux è ottimo nel gestire il multitasking, ma ha comunque bisogno delle risorse necessarie per farlo: è come se avessi un cuoco eccellente e gli dicessi di farti una cena sontuosa dandogli solo pane e cipolle...

4)Sui demoni non so, dipende da caso a caso, in ambito domestico di solito non richiedono molte risorse, però se queste scarseggiano è meglio togliere quelli non necessari.

5)Parti da init3 settandolo in /etc/inittab, poi X lo avvi con uno scriptino tipo il mio che ho chiamato bx:

Codice: Seleziona tutto

export DISPLAY=:0
X&
blackbox&
Naturalmente puoi scegliere il wm che vuoi, oppure puoi usare startx e editare .xinitrc (che in verità sarebbe la via maestra, mentre la mia è una stradina di campagna), puoi avviare altre cose (es. xmodmap e xbindkeys), puoi mettere le variabili d'ambiente nei file di configurazione della shell, eccetera.

Comunque secondo me la strategia migliore è quella di vedere quali programmi usano più ram e sostituirli con altri più leggeri se possibile, altrimenti lanciarli da soli...

Per quanto riguarda l'imparare, molto dipende dall'approccio del tuo amico, slackware o un'altra distro non troppo incentrata sulle interfacce grafiche (es. Debian) non mi pare affatto controindicata per un principiante (IMHO).

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

ok grazie mille.. seguirò i vostri consigli! solo un'ultima cosa:il kernel di xubuntu dovrebbe essere molto modulare.. ha senso ricompilarlo per ridurlo all'osso?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Serve comunque qualche output ....

Rispondi