Sensore di temperatura su kernel 2.6 ed amd athlon xp barton

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Sensore di temperatura su kernel 2.6 ed amd athlon xp barton

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.

Ultimamente mi capita che il pc si spenga di sua spontanea volonta', piu' che altro di notte.

Ho pulito ventole e alimentatore alla bella e meglio ma non mi parevano granche' sporche.

Ad ogni modo, vorrei sapere come far ad installare e configurare, se possibile, un sensore di temperatura per la cpu.

Ho slackware 11 con kernel 2.6.17.13, un amd athlon xp barton 2600.

Grazie :)

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

l'athlon è molto sensibile alle temperature....

io fossi in te comprerei:

1) dissi per il chip della scheda madre ... passivo... zalman
2) un bel dissipatore per proc... anche qui meglio zalman...

ho provato entrambi i componenti e ti posso dire che le temperature migliorano parecchio

rdlkino
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rdlkino »

Devi scaricarti una versione aggiornata del kernel ( >= 2.19 (prima nn era supportata la lettura della temp deglia AMD))

Poi devi ricompilare il kernel:

quando lo configuri, nel kernel scegli il tuo processore
alla voce "Processor type and features"

quindi in "Power management options -> ACPI" dai YES a
ACPI support Processor e Thermal zone

poi devi abilitare l' "I2C support" (I2C support YES)
alle varie voci dell'I2C support per convenienza scegli tutto come modulo
ma disabilita i vari debugging

poi installati i package lm_sensors e sysfsutils.

Sotto gnome c'è una bella "sensor applet"(per gohanz: inseriscila in slacky gnome) per visualizzare la temperatura della cpu,
dovrai scegliere come sensore "i2c-sys"

questa applet la devi scaricare da
http://www.gnomefiles.org

anche sotto kde c'è l'applet ma non l'ho testata
Ultima modifica di rdlkino il sab 26 mag 2007, 15:04, modificato 1 volta in totale.

Bart
Staff
Staff

Re: Sensore di temperatura su kernel 2.6 ed amd athlon xp ba

Messaggio da Bart »

sberla54 ha scritto:Ciao a tutti.

Ultimamente mi capita che il pc si spenga di sua spontanea volonta', piu' che altro di notte.

Ho pulito ventole e alimentatore alla bella e meglio ma non mi parevano granche' sporche.

Ad ogni modo, vorrei sapere come far ad installare e configurare, se possibile, un sensore di temperatura per la cpu.

Ho slackware 11 con kernel 2.6.17.13, un amd athlon xp barton 2600.

Grazie :)
Devi abilitare il supporto i2c nel kernel. Comunque prima di fare questo volevo chiederti se hai controllato nei vari file di log il motivo dello spegnimento della tua macchina.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Per la sola temperatura della cpu, acpi è più che sufficiente e stipa il dato in /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature. Se poi uno vuole anche altri dati (come al temperatura di altri sensori sulla scheda, i voltaggi erogati e le velocità delle ventole alimentate dalla m/b) allora sì: tocca abilitare i2c ed installare lm_sensors.

rdlkino
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rdlkino »

albatrosla ha scritto:Per la sola temperatura della cpu, acpi è più che sufficiente e stipa il dato in /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature. Se poi uno vuole anche altri dati (come al temperatura di altri sensori sulla scheda, i voltaggi erogati e le velocità delle ventole alimentate dalla m/b) allora sì: tocca abilitare i2c ed installare lm_sensors.
uhm... ho un amd 64 e se faccio

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature 
leggo un valore fisso di 40° in qualsiasi situazione di carico della cpu (chiaramente non reale)

avevo seguito una guida per avere la temp dell'amd in linux... ma nn trovo più il link! :oops:

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

ma semplicemente monitorando la temperatura come si risolve?? c'è un modo per abbassare il carico della cpu se la T cresce oltre un certo limite?

rdlkino
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rdlkino »

certo!

basta che sia la cpu a supportarlo!

tipo gli intel centrino dei notebook!

ma adesso la tecnologia c'è anche per i processori desktop:
AMD ha powernow per esempio.

cosa fanno?
si diminuisce dinamicamente la velocità della cpu. (non si diminuisce il carico del sistema: in ogni caso potresti creare uno script demone che ti uccide tutti i processi quando il carica diventa troppo alto, ma non sarebbe bello, che dici? :D )

in linux bisogna abilitare le funzioni nel kernel,
il governor della cpu deve essere settato in userspace,
e poi basta usare demoni come cpufreqd, powernowd o cpuspeed (trovi i pacchetti su slacky) e sulle rispettive homepage trovi delle belle istruzioni
(ah, devi anche aggiungere in rc.local il comando per avviare il demone (tipo cpufreqd))

Potresti anche sfruttare le opzioni della tua scheda madre:
sul bios delle schede mamma + recenti trovi funzioni per aumentare dinamicamente i giri delle ventole dei chip o della cpu
di solito c'è anche la funzione per definire la temp soglia oltre la quale il pc si spegne!

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Messaggio da People »

...oppure senza installare alcun demone in user space, usi il governor "ondemand" e si arrangia il kernel a gestire la frequenza in funzone del carico...

Saluti.
P.

P.S. Ci sono dei vecchi posts a riguardo che magari ti possono aiutare:
Uno è questo
Questo è un altro

Ma se cerchi nel forum ne trovi altri...
Hola

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Grazie!

Piu' o meno su acpi ed i vari governor cpu_freq qualcosa so dato che c'ho smanettato per il portatile.

Vedro' di ricompilarmi un kernel anche qui sul fisso.

Avete idea se l'athlon xp barton ha il cpu scaling?

Gia' che ci sono vi mostro i valori di temperatura che ho letto sul bios, dopo qualche giorno di accensione del pc (solitamente non lo spengo mai...lo riavvio ogni tanto e basta):
Motherboard: 26 gradi
CPU: 72 gradi

Quel 72 gradi mi sembra un bel po' altino...non so neppure se crederci...voi che dite?

Forse potrei abbassare il clock della cpu....le scelte sono 100, 133, 166 e 200...ed attualmente ho messo 166mhz che mi pareva la scelta consigliata su vari forum in giro...

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

sberla54 ha scritto: Quel 72 gradi mi sembra un bel po' altino...
Eh si, io col barton 2600+ alla frequenza di default, dissipatore originale e carico della cpu al 100% (cioè compilando il kernel o altre cose impegnative) non supero, d'estate, i 67°C
Per vedere le temperature in linux, vai di lm-sensor.
Per quando hai il sistema scarico, quello che c'è scritto qui potrebbe esserti utile.
Ciao

Rispondi