Partizioni mal identificate [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Partizioni mal identificate [RISOLTO]
Ho due harddisk, uno primario PATA e uno secondario SATA.
Su quest'ultimo recentemente ho eliminato la seconda partizione che conteneva windows e l'ho unita alla partizione successiva, in ext2, che uso come archivio di dati.
Dunque prima avevo:
sda1 -> /boot
sda2 -> /windows
sda3 -> /archivio
...
Dopo l'unione delle partizioni mi sono ritrovato:
sda1 -> /boot
sda3 -> /archivio
Perchè ora linux mi vede come sda3 la seconda partizione del disco ?
Ora mi ritrovo:
sda1-> /boot
sda3 -> /archivio
sda2 -> /
Quando in realtà sda2, che contiene il sistema, è stata creata (ed è) dopo la partizione di dati.
Allego un'immagine...
http://img530.imageshack.us/img530/5641 ... ta4wd0.png
Ah, già che ci sono, avete idea perchè gparted non riconosce la partizione di swap correttamente formattata e montata (almeno pare) ?
grazie !
Su quest'ultimo recentemente ho eliminato la seconda partizione che conteneva windows e l'ho unita alla partizione successiva, in ext2, che uso come archivio di dati.
Dunque prima avevo:
sda1 -> /boot
sda2 -> /windows
sda3 -> /archivio
...
Dopo l'unione delle partizioni mi sono ritrovato:
sda1 -> /boot
sda3 -> /archivio
Perchè ora linux mi vede come sda3 la seconda partizione del disco ?
Ora mi ritrovo:
sda1-> /boot
sda3 -> /archivio
sda2 -> /
Quando in realtà sda2, che contiene il sistema, è stata creata (ed è) dopo la partizione di dati.
Allego un'immagine...
http://img530.imageshack.us/img530/5641 ... ta4wd0.png
Ah, già che ci sono, avete idea perchè gparted non riconosce la partizione di swap correttamente formattata e montata (almeno pare) ?
grazie !
Ultima modifica di Dani il mer 27 giu 2007, 2:15, modificato 1 volta in totale.
forse perchè hai fomattato sda2, o perchè sda3 era sullo stesso disco di sda1 ma sda2 era stata creata primaPerchè ora linux mi vede come sda3 la seconda partizione del disco ?
da quello che si vede dalla foto PENSO che hai formattato solo raw non gli hai dato un filesystem io proverei a riformattare
(se ho detto st++++e guardate a che ora ho mandato il mess.)
-
Feste
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Desktop: KDE 4.2.4
è proprio perchè hai eliminato sda2 e allargato verso sinistra sda3 che hai quel risultato
provo a spiegarmi con un esempio:
poco tempo fa ho formattato un hd da 120 giga, ho creato una partizione da 15G per Slackware e l'ho messa all'inizio (sda1) poi ho creato una partizione da 512 per la swap e l'ho messa alla fine del disco (sda2) ho creato una terza partizione con lo spazio rimanente e logicamente è finita in mezzo, ma è stata chiamata sda3 perchè è stata creata per terza
siccome la cosa mi urtava ho ricreato le partizioni lasciando per ultima la swap che ha preso il nome di sda3
provo a spiegarmi con un esempio:
poco tempo fa ho formattato un hd da 120 giga, ho creato una partizione da 15G per Slackware e l'ho messa all'inizio (sda1) poi ho creato una partizione da 512 per la swap e l'ho messa alla fine del disco (sda2) ho creato una terza partizione con lo spazio rimanente e logicamente è finita in mezzo, ma è stata chiamata sda3 perchè è stata creata per terza
siccome la cosa mi urtava ho ricreato le partizioni lasciando per ultima la swap che ha preso il nome di sda3
-
Feste
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Desktop: KDE 4.2.4
ah ecco non lo sapevo, o meglio sapevo che con gli HD abbastanza nuovi era superfluobzImage ha scritto:non era meglio farla all'inizio del disco?, mi sembra che per la velocità di rotazione l'inizio sia più veloce, e quando c'è un uso di swap ci guadagni in prestazioniFeste ha scritto:ho creato una partizione da 512 per la swap e l'ho messa alla fine del disco
Si, grazie mille, ha funzionato perfettamentebloodlust ha scritto:per sistemare l'ordine delle partizioni seguendo l'ordine di dislocazione fisica su disco puoi usare fdisk in modalità expert (x) usando "fix partition order" (f).
ovviamente prima fatti il backup del mbr.
spero di aver capito bene il tuo problema.
ciao