Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
DMA disabled on device HL-DT-ST - DVDRAM GSA-H10N
With most modern CD/DVD devices enabling DMA highly increases read/write performance. If you experience very low writing speeds this is probably the cause.
Solution: Enable DMA temporarily as root with 'hdparm -d 1 /dev/hde'.
Ho il kernel hugesmp.s di default... devo ricompilarlo? Devo passare qualche parametro a LILO?
I post che ne parlano sono piuttosto confusi...
Grazie
Se funziona puoi mettere quel comando in uno script di avvio.
Se non funziona devi ricompilare il kernel cercando prima di capire quale è il tipo della tua interfaccia IDE; puoi usare, ad esempio, KInfoCenter, sezione PCI per vedere se è presente una riga del tipo:
.
Dovresti cercare poi di compilare direttamente nel kernel il driver per la tua interfaccia IDE e disabilitare il supporto generico IDE; è anche importante abilitare opzioni del tipo "FORCE IDE DMA"!
In alternativa puoi anche passare dei parametri al boot ma, in questo caso, non ti so dire nulla perché a me quella soluzione non piace per niente.
Se faccio come consigliato dall'errore ne ottengo due, uno come quello di prima e l'altro riferito ad hdf (che non è nemmeno masterizzatore). Ho ricompilato il kernel e ho ottenuto un errore simile a questo:
Non ho capito se comunque il DMA ti funziona e quindi il problema è solo che devi attivarlo ad ogni avvio.
Per eseguire comandi all'avvio hai le seguenti possibiltà:
1) Inserire il comando da eseguire nel file /home/utente/.bash_profile. Tutto quello presente in questo file viene eseguito solo quando l'utente proprietario fa un login.
2) Inserire il comando da eseguire nel file /etc/profile. E' uguale al precedente ma vale per tutti gli utenti.
3) La migliore scelta è quella di mettere il comando nel file /etc/rc.d/rc.local. Questo sarà eseguito per tutti gli utenti a tutti gli avvii.
No, non funziona: ottengo lo stesso errore più un altro uguale riferito all'altro mio lettore.
Comunque ho ricompilato il kernel e mi da quell'errore. Come mai?
Penso che tu abbia compilato il supporto al file system della tua partizione / come modulo, quindi all'avvio non riesce a montarla. Dovresti usare initrd o ricompilare inserendo il driver del fs staticamente nel kernel.
Syaochan mi ha preceduto; in effetti devi compilare direttamente nel kernel il driver relativo al filesystem che hai usato per la partizione Linux, mentre i driver per gli altri filesystem li devi compilare come moduli.
Quell'errore l'ho risolto e vi ringrazio. Ora ne ho un altro!
Dopo aver ricompilato il kernel 5 volte cercando di abilitare il DMA mi ritrovo con un bel kernel freeze e ora che ho avviato con l'hugesmp.s mi ritrovo con dei font stranissimi.
L'errore è più o meno questo:
HDA codec: unknow model for ALC882, trying auto probe from BIOS...
ata 3.00: ATAPI, max UDMA/33
ata 3.01: ATAPI, max UDMA/33
ata 3.00: configured for UDMA/33
ata 3.01: configured for UDMA/33
SCSI 3: pata_it821x
ATA: abnormal status 0x8 on port 0x0001b007
SCSI 2:0:0:0 cd-rom [qui il modello del masterizzatore]
[qui kernel freeze]
Se il kernel non riesce ad identificare correttamente il tuo controller IDE, prova a riabilitare anche il supporto generico IDE; ricordati in ogni caso di abilitare (come modulo) tutto ciò che si riferisce a IDE-DMA, compreso FORCE IDE-DMA.
Ogni volta che ricompili il kernel, ricordati di aggiornare tutti i necessari files in /boot e, naturalmente, anche lilo (o il bootloader che stai usando).
Ho fatto make mrproper e ricompilato da zero e ora quell'errore non appare più. Il problema del DMA però rimane: ho provato anche, come ho letto da qualche parte, a disattivare la sezione ATA e attivare qualche supporto di quella SCSI ma così non mi riconosce nemmeno il lettore!
Come devo configurare il kernel?