Preemption model e timer frequency

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nico giraldi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: xfce

Preemption model e timer frequency

Messaggio da nico giraldi »

Per curiosità voi che valori usate nel ricompilare il kernel?

Io ho un laptop con un Turion TL50X2 (1600MHz e 128k di cache) e 2 gb di ram. Lo uso come desktop ma ogni tanto ci giro quelche codice di calcolo per cose leggere. Fino ad ora, con slack11, usavo i valori standard.

Da quello che ho letto mettere e.g. timer freq 1000MHz e preemp model low-latency dovrebbe rendere l'ambiente più reattivo quando cambio applicazione, monto una periferica rimoviibile e simili...

che ne dite?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Effettivamente è proprio cos', ma solo sui PC abbastanza potenti (1000 MHz è un po esagerato; diciamo 1000 Hz).
Su un vecchio Compaq Presario con una CPU AMD Athlon a 650 MHz, ad esempio, ottenevo una fluidità ottimale con Timer Freq = 250 Hz; se mettevo 1000 Hz ogni tanto notavo qualche scatto.
Sui PC dell'ultima generazione, invece, 1000 Hz è il valore ottimale per un uso desktop.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

io ho messo le opzioni che hai detto te, su un athlon xp 2800+
devo dire che insieme al filesystem xfs, ho un sistema abbastanza "scattante", e la differenza con il vecchio kernel, e ext3 si nota ad occhio, sopratutto con la lavorazione dei file video.

nico giraldi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: xfce

Messaggio da nico giraldi »

Comunque mettendo 1000Hz e voluntary preemptible kernel, model l'amico se impalla all'inizio della fase di avvio dando un suono simile a quello che si ha quando non c'è RAM o un banco è attaccato male.

Forse, come scritto nella documentazione, questo è dovuto al fatto che con un sistema multicore il numero di interrupt è ~ al numero di core e 1000 Hz *2 magari è esagerato.
Però ho guardato meglio il vecchio config che usavo sulla 11 e in effetti le impostazioni erano:

CONFIG_HZ_1000=y
CONFIG_PREEMPT_NONE=y

quale dei 2 parametri ha + impatto e su quali situazioni, secondo voi? In ogni caso farò una prova

CONFIG_HZ_300=y
PREEMPT_VOLUNTARY=y

e vediamo che succede.

Per il signore dell'Arizona (navajo): xfs tu dici? interessante: non faccio lavorazione video ma spesso ho a che fare con file molto grandi. Mo cce provo

Salùd

Rispondi