Udev + Mount automatico dei device
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Udev + Mount automatico dei device
Salve a tutti, ho bisogno di una mano.....
Per cambiare un nome ad un device uso le regole di udev e funzionano alla grande...
ed uso qualcosa del tipo :
# Avvio Disco Lacie 250 GB
BUS=="usb", DRIVER=="usb", SYSFS{serial}=="152D203380B6", SYSFS{manufacturer}=="LaCie SA", NAME="lacie%n"
ora mi piacerebbe sapere come posso fare o cosa posso scrivere nelle regole di udev per montare in automatico il dispositivo...
Abisinthe (grande, ti leggo da diverso tempo) una volta in un post lò indicò ma non riesco + a trovare quel post.
Potete aiutarmi ? vi ringrazio
Darktux....
Per cambiare un nome ad un device uso le regole di udev e funzionano alla grande...
ed uso qualcosa del tipo :
# Avvio Disco Lacie 250 GB
BUS=="usb", DRIVER=="usb", SYSFS{serial}=="152D203380B6", SYSFS{manufacturer}=="LaCie SA", NAME="lacie%n"
ora mi piacerebbe sapere come posso fare o cosa posso scrivere nelle regole di udev per montare in automatico il dispositivo...
Abisinthe (grande, ti leggo da diverso tempo) una volta in un post lò indicò ma non riesco + a trovare quel post.
Potete aiutarmi ? vi ringrazio
Darktux....
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
puoi dare uno sguardo a questo post (e a tutto il topic):
viewtopic.php?p=153023#153023
se non capisci qualcosa guarda anche questo:
http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=42
viewtopic.php?p=153023#153023
se non capisci qualcosa guarda anche questo:
http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=42
allora non ci riesco proprio forse so io che so ritardato 
mi potete mettere sulla buona strada?
Darktux....
mi rinomina il device ma non fa il resto.......KERNELS=="1-4", SUBSYSTEMS=="usb", DRIVERS=="usb", ATTRS{serial}=="0000000000010D", ATTRS{manufacturer}=="USBest Technology", NAME="pendrive4g%n"
KERNELS=="sd*", ACTION=="add", ATTRS{serial}=="0000000000010D", RUN+="/bin/mkdir /home/darktux/Pendrive4g", OPTIONS="last_rule"
KERNELS=="sd*", ACTION=="add", ATTRS{serial}=="0000000000010D", RUN+="/bin/mount /home/darktux/pendrive4g1", OPTIONS="last_rule"
KERNELS=="sd*", ACTION=="remove", ATTRS{serial}=="0000000000010D", RUN+="/bin/rmdir /home/darktux/Pendrive4g", OPTIONS="last_rule"
mi potete mettere sulla buona strada?
Darktux....
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
secondo me è quel last_rule al secondo rigo che ti frega! (man udev)darktux ha scritto:allora non ci riesco proprio forse so io che so ritardato
mi rinomina il device ma non fa il resto.......KERNELS=="1-4", SUBSYSTEMS=="usb", DRIVERS=="usb", ATTRS{serial}=="0000000000010D", ATTRS{manufacturer}=="USBest Technology", NAME="pendrive4g%n"
KERNELS=="sd*", ACTION=="add", ATTRS{serial}=="0000000000010D", RUN+="/bin/mkdir /home/darktux/Pendrive4g", OPTIONS="last_rule"
KERNELS=="sd*", ACTION=="add", ATTRS{serial}=="0000000000010D", RUN+="/bin/mount /home/darktux/pendrive4g1", OPTIONS="last_rule"
KERNELS=="sd*", ACTION=="remove", ATTRS{serial}=="0000000000010D", RUN+="/bin/rmdir /home/darktux/Pendrive4g", OPTIONS="last_rule"
mi potete mettere sulla buona strada?![]()
Darktux....
prova così (non garantisco è un consiglio "AS IS"):
Codice: Seleziona tutto
KERNELS=="1-4", SUBSYSTEMS=="usb", DRIVERS=="usb", ATTRS{serial}=="0000000000010D", ATTRS{manufacturer}=="USBest Technology", NAME="pendrive4g%n"
KERNELS=="sd*", ACTION=="add", ATTRS{serial}=="0000000000010D", RUN+="/bin/mkdir /home/darktux/Pendrive4g"
PS: se funziona allora ti meriti un RTFM :P
- alexxxius
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: Kde 4.4.3
RTFM? ma bella va... si rischia di farlo diventare di uso comune
RTFM [and] "Go look on google" are two inappropriate responses to a question. If you don't know the answer or don't wish to help, please say nothing instead of brushing off someone's question. Politely showing someone how you searched or obtained the answer to a question is acceptable, even encouraged.
...
If you wish to remind a user to use search tools or other resources when they have asked a question you feel is basic or common, please be very polite. Any replies for help that contain language disrespectful towards the user asking the question, i.e. "STFU" or "RTFM" are unacceptable and will not be tolerated.
– Forum Policies and Expectations — Ubuntu Forums