Sto cercando di far funzionare la scheda video del mio portatile, un asus z8100G che monta una ati mobility radeon 9700.
Prima di tutto ho notato una discordanza con lspci che mi segala invece la presenza di una ati mobility radeon 9600.
Non so perchè e vorrei sapere a quale modello fare riferimento per l'attivazione dei driver.
Detto questo, ho visto la bella guida presente in wikislacy dove si descrive tra l'altro proprio l'attivazione dei driver open e non prendendo come esempio quel modello di scheda grafica.
Vorrei sapere se è possibile seguire fedelmente la guida anche per un sistema slackware 11....spero di si.
Il kernel che ho in uso è il 2.6.17-smp che ho dovuto ricompilare un attimo in alcune voci che si riferivano alla CPU (è stato il solo modo di controllare la frequenza della cpu P4 3.2GHz HT).
Dopo la ricompilazione ho tenuto gli header del kernel 2.4 con i quali sono state (mi pare d'aver capito dalla mail di Pat) compilate le gcc.
Per il resto non avendo più avuto bisogno dei sorgenti del kernel, ho fatto pulizia in /usr/src cancellandoli.
Visto che sono piuttosto niubbo chiedo una cosa forse banale:
nella guida viene detto di controllare che siano attive come moduli o "built-in" alcune voci nel config.
Ora io il config lo avevo copiato in /boot per ciu l'ho aancora sottomano...c'è come posso consultarlo in modo da verificare che siano attivate le voci indicate dalla guida?
Ho provato a darvi un'occhiata semplicemente con less, ma come sapete le voci riportate nel config sono sigle che ricordano solo vagamente le opzioni che si leggono invece all'atto della configurazione con make menuconfig.
Per fareun esempio, la guida dice di verificare che siano abilitate:
Loadable module support --->
<*> Enable loadable module support
<*> Module unloading
<*> Automatic kernel module loading
Io a naso, nel config vedo:
# Loadable module support
#
CONFIG_MODULES=y
CONFIG_MODULE_UNLOAD=y
# CONFIG_MODULE_FORCE_UNLOAD is not set
# CONFIG_MODVERSIONS is not set
# CONFIG_MODULE_SRCVERSION_ALL is not set
CONFIG_KMOD=y
CONFIG_STOP_MACHINE=y
E come faccio ad avere la certezza che queste voci cincidano con quelle sopra?
Ora, spero di essermi spiegato, ma se non fosse così, fatemi pure spere.
Spero che vi sia possibile darmi una dritta in merito ai miei dubbi. Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.
A presto