quale database mi consigliate?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

quale database mi consigliate?

Messaggio da lamarozzo »

Vi chiedo aiuto su un mondo del quale non so praticamente nulla: i database.
Un'associazione mi ha chiesto se posso aiutarli ad organizzare un centinaio di questionari cartacei in cui ci sono domande a crocette e risposte libere. Si tratta di un lavoro senza pretese ma che voglio cercare di fare al meglio. La cosa più giusta da fare mi sembra quella di immettere questi dati in un database, così da avere la massima flessibilità nel reperirli.

Devo cominciare da Zero. I requisiti del database sono:

*) opensource
*) semplice
*) ben documentato

Secondo voi a quale database devo rivolgere i miei sforzi? MySQl o PostgreSQL? Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche guida/tutorial per essere rapidamente produttivi con uno di questi database? Non sono interessato (almeno per ora) alle funzionalità avanzate, piuttosto avrei bisogno di una guida che insegni a creare un database nella forma corretta. Infine potete consigliarmi un buon programma client?

Ho googlato abbondantemente ma essendo la prima volta che affronto la questione avrei bisogno di imboccare la strada giusta.

Grazie a tutti per l'attenzione.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

se il tuo problema e' solo quello dell'associazione allora la soluzione piu efficace/efficiente e' una semplice tabella di un foglio di calcolo

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Io ho sempre e solo usato mysql e mi sono sempre trovato bene... :)

Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da Ph1l »

Mysql... è talmente facile che sono riuscito ad usarlo perfino io!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: quale database mi consigliate?

Messaggio da Mario Vanoni »

lamarozzo ha scritto:Vi chiedo aiuto su un mondo del quale non so praticamente nulla: i database.
Un'associazione mi ha chiesto se posso aiutarli ad organizzare un centinaio di questionari cartacei in cui ci sono domande a crocette e risposte libere. Si tratta di un lavoro senza pretese ma che voglio cercare di fare al meglio. La cosa più giusta da fare mi sembra quella di immettere questi dati in un database, così da avere la massima flessibilità nel reperirli.

Devo cominciare da Zero. I requisiti del database sono:

*) opensource
*) semplice
*) ben documentato

Secondo voi a quale database devo rivolgere i miei sforzi? MySQl o PostgreSQL? Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche guida/tutorial per essere rapidamente produttivi con uno di questi database? Non sono interessato (almeno per ora) alle funzionalità avanzate, piuttosto avrei bisogno di una guida che insegni a creare un database nella forma corretta. Infine potete consigliarmi un buon programma client?

Ho googlato abbondantemente ma essendo la prima volta che affronto la questione avrei bisogno di imboccare la strada giusta.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Considera anche SQLite oppure la shell con flat files (rdb).

Mario Vanoni

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

postgreSQL + pgadmin3 (client) 8)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

lamarozzo ha scritto:Un'associazione mi ha chiesto se posso aiutarli ad organizzare un centinaio di questionari cartacei in cui ci sono domande a crocette e risposte libere.
Per un centinaio di questionari basta Base di OpenOffice o qualsiasi altro programma OS meno giovane di Base...

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

elettronicha ha scritto:
lamarozzo ha scritto:Un'associazione mi ha chiesto se posso aiutarli ad organizzare un centinaio di questionari cartacei in cui ci sono domande a crocette e risposte libere.
Per un centinaio di questionari basta Base di OpenOffice o qualsiasi altro programma OS meno giovane di Base...
Ma io volevo usare i questionari come pretesto per imparare qualcosina di database. Le cose si imparano meglio se si ha la possibilità di metterle subito in pratica :)

Comunque grazie a tutti delle risposte. :D

Avete qualche tutorial da consigliare? Ho visto che su html c'è n'è uno su MySql, forse comincio da quello.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Se non ricordo male, MySQL ha un accrocco di help con qualche mini-tutorial, altrimenti ci sono miliardi di libri più o meno cari, e qualcuno che condivide materiale libero da copyright tipo slide, appunti, tutorial sui circuiti di p2p.

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

elettronicha ha scritto:Se non ricordo male, MySQL ha un accrocco di help con qualche mini-tutorial, altrimenti ci sono miliardi di libri più o meno cari, e qualcuno che condivide materiale libero da copyright tipo slide, appunti, tutorial sui circuiti di p2p.
Io con il man di mysql mi sono semre trovato più che bene, non vedo il motivo di chiamarlo "accrocco di help".
comunque il mio consiglio è quello di usare Mysql :D

elettronicha
Master
Master
Contatta:

DaD ha scritto:
elettronicha ha scritto:Se non ricordo male, MySQL ha un accrocco di help con qualche mini-tutorial, altrimenti ci sono miliardi di libri più o meno cari, e qualcuno che condivide materiale libero da copyright tipo slide, appunti, tutorial sui circuiti di p2p.
Io con il man di mysql mi sono semre trovato più che bene, non vedo il motivo di chiamarlo "accrocco di help".
comunque il mio consiglio è quello di usare Mysql :D
Nel senso che sarebbe meglio conoscere anche un po' di teoria dei data base, se proprio uno volesse imparare bene.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1

Messaggio da tgmx »

Per esperienza personale, quando si inizia qualcosa da zero è meglio utilizzare qualcosa che si trova già nella Slack così se non funziona (ma dovrebbe) si possono da subito escludere problemi di istallazione...

... a volte poter escludere già un problema è tanto! :D

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Anni fa ho fatto qualcosa del genere.

Io ti consiglio mysql e NON creare un unica tabella: fanne una con le domande, una con le risposte ed una con le associazioni domanda/risposta.

Ciao,
nino

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

ninobi ha scritto:Anni fa ho fatto qualcosa del genere.

Io ti consiglio mysql e NON creare un unica tabella: fanne una con le domande, una con le risposte ed una con le associazioni domanda/risposta.

Ciao,
nino

a occhio direi che e' meglio crearne una con l'anagrafica degli iscritti ed una con le domande e nella relazione iscritto/questionario ci metti come attributi le risposte cosi puo mantenere nel db anche futuri nuovi questionari(oppure rifare lo stesso fra, che so, due mesi per vedere cosa e cambiato).

Mio umile consiglio, prima e' meglio imparare come si progetta un db a livello logico e dopo sporcarsi le mani con l'implementazione reale

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Anche io ti consiglio mysql, soprattutto perchè è professionale e altamente performante.
Però presuppone almeno una infarinatura di base di modelli E/R, non so come sei messo.
Comunque http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_E-R

Rispondi