Torrent e kernel panic

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
CarDestroyer
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26
Desktop: KDE 4

Torrent e kernel panic

Messaggio da CarDestroyer »

Ciao :)
mi sono appena iscritto (il codice "nascosto" da inserire è un Incubo! :lol: ) anche se sono parecchi mesi che vi seguo e sfrutto il repository. Non sono un newbie in tutto, perciò parlate pure forbito ;) , tenendo conto che i miei punti deboli sono le reti e non sono un programmatore.

Il mio problema è che, da quando sono passato al kernel 2.6.23[.1] non posso più scaricare file via torrent (pena kernel panic con le luci della tastiera che lampeggiano), e la stabilità del sistema durante la navigazione è leggermente instabile (significa che si pianta a caso con tempi mediamente lunghi di navigazione/chat).
1. Uso Slackware current e il kernel lo imposto e ricompilo dalla serie vanilla, perciò ancora non ho provato quello ufficiale di Pat. Il file .config è lo stesso che ho usato per il 2.6.22 con le dovute aggiunte eseguite con il classico "make oldconfig" successivamente all'applicazione delle patch; ho eseguito test con l'accoppiata vecchie-glibc/kernel-compilato-con-le-vecchie-glibc, accoppiata mista e nuova accoppiata;
2. ho provato a ridurre drasticamente il numero di connessioni contemporanee di Torrent;
3. lo stesso problema accade con Ktorrent, LimeWire, uTorrent via Wine, uTorrent via Windows XP (VMware);
4. sotto WinXP nativo funziona tutto correttamente;
5. ho eseguito tutti i controlli permessi da ReiserFS per accertarmi che non ci siano inconsistenze nel filesystem.

Ho provato a googlare senza alcun esito :( .

La mia configurazione hardware prevede un
Laptop Dell Inspiron 8600
1,256GB RAM
nVidia GO5650 con driver proprietari 100.14.19
ethernet BroadCom BCM4400
Router NetGear DG834G (via ethernet) con firmware V4.01.19

Prima di fare un downgrade del kernel vorrei cercare di capire qual è il problema, o rischio di ritrovarmelo anche in futuro.

Grazie per essere arrivati in fondo al post :D

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...quando "arriva" (o "arrivava") il kernel panic qual è (quale era) il messaggio che ti appariva?...hai provato a dare un'occhiata ai file di log (var/log/messages)?

Bye 8)

CarDestroyer
Linux 0.x
Linux 0.x

Nessun messaggio, ho dimenticato di dire che il sistema va in freeze :cry: .
Nell'assurda sicurezza :oops: che un problema del genere non permettesse al kernel di segnalare alcunché, non avevo controllato i log di sistema. A questo punto faccio un'altra prova e poi controllo :)

CarDestroyer
Linux 0.x
Linux 0.x

Niente da fare, nei log di sistema non c'è niente relativo al crash. Come dicevo il sistema si blocca completamente, quindi non effettua il sync sull'hard disk, e al riavvio fsck elimina tutto ciò che non torna col journal.
Non ho altro materiale da fornire. Farò un altro paio di prove modificando la configurazione del kernel, poi tornerò al 2.6.22 e vi farò sapere come va ;)

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...hai provato a cambiare filesystem?....se hai una miriade di file di piccoledimensioni allora il ReiserFS è più che ottimo, ma se hai "file normali" allora vai direttamente sull'ext3 (prossimo ext4). Io uso il torrent (anche ora) e non lamento nessun problema del genere e la mia versione del kernel è prorpio la 2.6.23.1 a corredo della Current installata un paio di giorni fa. :D

Bye 8)

CarDestroyer
Linux 0.x
Linux 0.x

Riporto su questo topic perché ho risolto il problema compilando e installando il kernel 2.6.24-rc1. Adesso il sistema appare decisamente più stabile e i client BitTorrent non bloccano più la macchina.
Sfortunatamente, come al solito, VMWare non gradisce e non è possibile ricompilarlo, mentre VirtualBOX e KQemu si comportano correttamente.

Per quanto riguarda il filesystem, sto aspettando di cambiare il portatile, in modo da formattare il nuovo hard disk con qualcosa di migliore (pensavo EXT4 o Reiser4) e travasare senza problemi.
Grazie per il feed-back! ;)
(E per avermi ricordato dei file di log, mi sto ancora frustando per la dimenticanza :cry: )

Rispondi