Emacs

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Emacs

Messaggio da anycolouryoulike »

Sto scoprendo Emacs e mi sto accorgendo che effettivamente è molto più versatile di Vim... perché non c'è una voce di Emacs nel menù?
Comunque il problema è che avviandolo da KDE la grafica è minimale... come faccio a renderlo così http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... TK_XFT.png?
Devo ricompilarlo o devo passargli qualche opzione?
Grazie :D

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Quello è emacs GTK, mi pare che non ci sia il tgz ufficiale per Slackware, dovresti ricompilare.
Ad ogni modo il "vero" emacs, IMHO, è quello nox.

Benvenuto nella chiesa di Emacs! :D

Arael
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Arael »

Non per fare polemica...ma mi interesserebbe sapere in cosa emacs sia più versatile di vim.

:D io sono un'utente vim ma non voglio scatenare il vespaio.

anycolouryoulike
Packager
Packager

gallows ha scritto:Ad ogni modo il "vero" emacs, IMHO, è quello nox.
Perdonami, ma così non si può usare!

Sto scaricando i sorgenti così provo a compilarlo con il supporto alle GTK.
Arael ha scritto:Non per fare polemica...ma mi interesserebbe sapere in cosa emacs sia più versatile di vim.

:D io sono un'utente vim ma non voglio scatenare il vespaio.
Anche io lo ero...
Non credo di essere il più adatto a spiegarti la differenza...
In sostanza Emacs non è semplicemente un editor, ma è un programma infinitamente ampliabile... basti pensare che si può aprire una shell al suo interno e perfino usarlo come client di posta! Certo Vim mi sembra più facile da imparare.
Ultima modifica di anycolouryoulike il mer 31 ago 2011, 13:45, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Io ho fatto il percorso inverso.
Dopo essere stato un utente emacs, sotto X però, nella versione mostrata e senza GTK, ed usato per esempio con il plugin java anche all'università, sono passato a VIM.
Che uso in console come editor predefinito.

Secondo me sono entrambi molto importanti e l'uso dipende dai gusti.
Io preferisco VIM come editor in console, ma sotto X preferisco Emacs.
Anche se poi non uso mai, non so nemmeno se adesso ce l'ho installato :-(
Ormai uso VIM e editor grafici

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

anycolouryoulike ha scritto:
gallows ha scritto:Ad ogni modo il "vero" emacs, IMHO, è quello nox.
Perdonami, ma così non si può usare!
nox significa senza X, io lo apro da una console (da X su un xterm). Non è linkato a librerie grafiche e risulta molto più fluido. Sinceramente non ho alcun bisogno di avere i bottoni GTK o di altri toolkit.

Perché Emacs è migliore di Vim? Io sono un ex-fanatico di Vim, ma mi trovo decisamente meglio con Emacs... a parte le sue innumerevoli feature, mi risulta più veloce scrivere. Ad ogni modo conoscere Vi è quasi fondamentale su unix, visto che è una sorta di coltellino svizzero che trovi ovunque.
Oggettivamente Vim è più leggero e adatto a modificare file di configurazione, Emacs è una sorta di IDE. Io uso emacs per qualsiasi cosa, ma è una scelta soggettiva, non mi stupisco affatto che molti preferiscano vi(m).

Arael
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Arael »

Io vim lo trovo molto versatile per la sua stessa natura di editor. Poi la possibilità di estenderlo a piacimento con gli script di http://www.vim.org/ lo rendono adatto anche allo sviluppo. Io lo uso per php, actionscript, xhtml, css e tutto quello che capita.

Devo dire comunque che io preferisco editor minimali...emacs non lo conosco ma magari uno di questi giorni lo provo anche io. Certo il fatto che includa anche funzionalità non proprie ad un editor lo rende meno appetibile per quanto mi riguarda.

Comunque vedo che la preferenza è puramente soggettiva...io mi aspettavo un confronto a suon di features. ;)

Durante i miei primi esperimenti con la slack8.0 mi ricordo che usavo jed per modificare i file di configurazione. Ero ancora fresco di università e qualche emacs keyboard shortcut me la ricordavo. :lol:

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Arael ha scritto:Comunque vedo che la preferenza è puramente soggettiva...io mi aspettavo un confronto a suon di features. ;)
Suppongo che (alcune) feature di Emacs siano implementabili come script su vim. Ad ogni modo la potenza di emacs sta nella velocità di modifica e navigazione (non ha la modalità command, anche se puoi utilizzarlo in emulazione di vi), per fare altre operazioni ci sono i comandi (M-x) o scorciatoie. Poi ci sono tante cose utilissime come le man pages, il debugger... ma dipende sempre dall'utilizzatore e dai sui bisogni.

Le feature più estreme, che alla fine non hanno a che fare con l'editor, non credo sia giusto utilizzarle come confronto con vim. Ad esempio non ha senso dire: Emacs può fare anche da newsreader, vim no. Emacs ha lo psicologo integrato, se fosse per vim ti potresti anche suicidare...

La cosa importante da comprendere è che per abituarsi ad Emacs ci vuole tempo, non tanto per apprendere i comandi, ma per scoprirlo a fondo in modo da capirne e sfruttarne le potenzialità. Non ha senso provarlo per qualche giorno e tornare a Vim dicendo «emacs non mi piace».

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

E, comunque, non dimentichiamo che GNU è nato attorno a Emacs...

nino
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da nino »

io ho scoperto gnu/linux all'università dove ci facevano usare emacs come editor di testo da allora è diventato il mio editor per la programmazione.
Uso vi(m) come editor da shell ma trovo gli shortcut di emacs molto più semplici da tenere a mente.. o magari solo perchè lo uso più frequentemente.

anycolouryoulike
Packager
Packager

gallows ha scritto:Emacs ha lo psicologo integrato, se fosse per vim ti potresti anche suicidare...

Codice: Seleziona tutto

File Edit Options Buffers Tools Help
I am the psychotherapist.  Please, describe your problems.  Each time
you are finished talking, type RET twice.

-111:**-F1  *doctor*       All L4     (Doctor Fill)----------------------------------------------------------------------
Loading newcomment...done
Incredibile! Ma qual è il trucco? :shock:
gallows ha scritto:nox significa senza X, io lo apro da una console (da X su un xterm). Non è linkato a librerie grafiche e risulta molto più fluido.
Scusa l'ignoranza... :oops: Effettivamente piuttosto che usarlo in X in quella maniera preferisco aprirlo da shell con l'opzione -nw, così magari imparo bene anche i tasti. Sarebbe solo per avere qualcosa di più allegro. :D
Compilando la 22.1 sono riuscito ad ottenere solo questo http://img100.imageshack.us/img100/4422 ... ataww1.png.
Niente che assomigli a questo http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... TK_XFT.png. :(

Comunque per quanto riguarda il confronto con Vim secondo me la forza di Emacs sta proprio nella personalizzabilizzazione senza limiti e senza bisogno di script esterni. Per questo anche il supporto per la programmazione risulta più flessibile e meglio integrato con l'editor. Il fatto che supporti funzionalità non proprie di un editor è una dimostrazione estrema delle sue potenzialità. Mi spiego meglio: Emacs è nato come editor, ma grazie al Lisp è stato possibile aggiungergli nativamente, così come sono stati aggiunti i supporti per i linguaggi di programmazione, delle funzionalità aggiuntive.
Certo per editare l'fstab non mi sognerei mai di usare Emacs... ci vogliono due combinazioni di tasti solo per uscire! Forse quando imparerò ad usarlo...
Poi mi piace anche Vim che è più semplice e leggero, ma si limita ad interpretare degli script ed pur sempre chiuso e limitato.

Correggetemi se mi sbaglio :)
Ciao

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Reminiscenze:

- usavo vi(1) nel 1985 della AT&T SVR2 (con licenza di Berkeley allora)
- dal 1995 uso Linux e nvi-1.79 di Bostik, bug for bug compatible with vi
- mai usato emacs, elvis sempre solo finche` non ho rinstallato nvi-1.79
- vim, che all'inizio si chiamava vi-imported (USENET), non mi interessa

Un editore deve essere magro, snello e potente, come appunto nvi.

Mario Vanoni

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Io uso Vim. Visto che ha vari cloni,
che cosa contraddistingue nvi?

M.

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

anycolouryoulike ha scritto:Compilando la 22.1 sono riuscito ad ottenere solo questo http://img100.imageshack.us/img100/4422 ... ataww1.png.
Niente che assomigli a questo http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... TK_XFT.png. :(
Uhm, se vuoi ti passo le flag passate al configure usate per il pacchetto debian.
Certo per editare l'fstab non mi sognerei mai di usare Emacs... ci vogliono due combinazioni di tasti solo per uscire!
Emacs: C-x C-c
Vi: :q [ENTER]

Ci stai di meno con Vi?
Ctrl lo tieni premuto con il mignolo, in contemporanea premi in sequenza x e c con medio ed indice. Fai tutto con una mano (o meglio, tre dita) in una frazione di secondo...
Poi non ti rendi conto nemmeno, io credo di tenere quasi sempre Ctrl sempre premuto (tranne quando digito), figurati che uso le combinazioni di Emacs anche su X, ad esempio per scrivere questo post :)

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ciao gallows, mi posteresti il tuo file .emacs per favore?

grazie, paola

Rispondi