Software su fedora

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32

Software su fedora

Messaggio da boh »

Ciao a tutti! :D

Allora il "problema" è semplice: un mio amico usa in università fedora e ha deciso di metterla anche a casa, e allora visto che non aveva mai avuto precedenti esperienze con ambienti unix lo sto aiutando. La mia domanda riguarda il software di fedora; so che usa pacchetti precompilati .rpm, ma in rete non ho trovato nessun buon repository (non mi aspettavo uno slacky-like però un minimo!); come posso risolvere? E' più conveniente usare i tool come swaret o simili?

Illuminatemi per favore e grazie in anticipo! ;)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Ci sarebbe rpmfind:
http://rpmfind.net/

jaro
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da jaro »

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Re: Software su fedora

Messaggio da elettronicha »

boh ha scritto:La mia domanda riguarda il software di fedora; so che usa pacchetti precompilati .rpm, ma in rete non ho trovato nessun buon repository (non mi aspettavo uno slacky-like però un minimo!); come posso risolvere?
http://www.fedoraitalia.org/modules/gui ... itemid=224
E' più conveniente usare i tool come swaret o simili?
no usa yum

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Fedora usa Pirut ovvero un front-end per Yum il gestore dei pacchetti di Fedora.

http://fedoraproject.org/wiki/Tours/Fed ... /007_Pirut

http://linuxpedia.netsons.org/index.php/Pirut

Bye 8)

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Ciao a tutti!
Rispolvero questo topic per una questione abbastanza semplice, ma che non riesco a risolvere: ho provato anche i repository che mi avete consigliato, ma non riesco a risolvere le dipendenze di mplayer infatti qualunque repository non riesce a soddisfarle tutte; sto provando con fedora 7.

Consigli?

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

boh ha scritto:Ciao a tutti!
Rispolvero questo topic per una questione abbastanza semplice, ma che non riesco a risolvere: ho provato anche i repository che mi avete consigliato, ma non riesco a risolvere le dipendenze di mplayer infatti qualunque repository non riesce a soddisfarle tutte; sto provando con fedora 7.

Consigli?
Io ho abbandonato il mondo redhat (all'epoca) per i vari gironi infernali che facevo causa dipendenze..

Per software così rognosi, spesso, trovi in rete pagine dedicate che hanno un elenco dettagliato delle dipendenze necessarie e l'ordine con cui devi installarle

Sotto questo punto di vista, i pacchetti .tgz sono una vera liberazione

Saluti

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Grazie, cercherò :D

Comunque non è per me, io uso la slack :lol:

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Per quanto riguarda Fedora che ho usato per un pò ( e che non mi piace come tutte le distro .rpm -based n.d.r ;) )
se usi la 8 o la 7 o la 6 ti basta andare su questo sito

http://rpm.livna.org/

ti scarichi il pacchetto fedora 8 repository rpm ( se usi la 8,altrimenti quello che ti serve) e lo installi con rpm,
quel pacchetto ti sistema i repo in auto per installare i driver grafici, i codec multimediali e quant'altro, poi ti basta usare yum update per aggiornare il sistema, ma se vuoi dare un buon consiglio a questo tuo amico digli di lasciar perdere fedora e di passare a Slack o al limite a Ubuntu o Debian e non avrà che da guadagnarne :lol:

Ciao :D

Rispondi