Aggiornare gcc

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MiNaGe
Linux 0.x
Linux 0.x

Aggiornare gcc

Messaggio da MiNaGe »

Ciao,
sono nuovo e ancora abbastanza niubbo; e dovrei aggiornare la versione di gcc dalla, credo, 3.6.x alla 4.2.2
ma vedo che è un'operazione un po delicata (almeno per me) e di sicuro da eseguire al meglio per non avere problemi futuri.

Cosa mi consigliate?
la distro che sto usando era la 11 aggiornata poi da mio fratello alla 12.
Non ditemi di chiedere a lui anche perché vorrei imparare a fare tutto da solo.

Come potrei procedere? Che info avete bisogno? cosa dovrei leggere?
E' importante il fatto che gcc potesse essere stato compilato da sorgenti etc o da qualche pacchetto?
Potrei indipendetemente da questo procurarmi un pacchetto di gcc e procedere con installpkg o usando swaret o slapt-get? o meglio fare a manina?

Grazie
Ciao

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

cosa dovrei leggere?
In generale, slackware for dummies (S4D), qui su slacky.eu, opera del buon Samiel, e slackware essentials, documentazione ufficiale della slackware.
E' importante il fatto che gcc potesse essere stato compilato da sorgenti etc o da qualche pacchetto?
Scusa, ma non ho capito che cosa intendi... :dontknow:

Con la slackware 12.0 c'è gcc 4.1.2 e così pure nella current, se ti basta quella versione è sufficiente un upgradepkg, altrimenti devi ricompilare, sfruttando eventualmente lo slackbuild ufficiale (non so se su linuxpackages ci sia il pacchetto gcc 4.2.2, ma personalmente eviterei...)
Io uso gcc 4.2.2, ma ho ricompilato da sorgenti senza pacchettizzare seguendo le istruzioni fornite con i sorgenti (facili, se si ha un minimo di dimestichezza).

Se mi permetti un consiglio, comunque, a meno che non abbia validi motivi per volere gcc 4.2.2, secondo me, se sei ancora agli inizi, è preferibile impiegare il tempo nel prendere familiarità con il sistema... :)

MiNaGe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MiNaGe »

albatros ha scritto:
cosa dovrei leggere?
In generale, slackware for dummies (S4D), qui su slacky.eu, opera del buon Samiel, e slackware essentials, documentazione ufficiale della slackware.
Ok leggerò :)
avevo già una mezza idea di farlo.
Scusa, ma non ho capito che cosa intendi... :dontknow:
Nel senso: se ho installato un programma compilandolo, per un futuro upgrade bisogna sempre ricompilare la versione nuova o si può utilizzare un pacchetto?

Esempio campato in aria:
skype versione 2.1 --> compilo e installo.
skype versione 2.5 o 3.x --> compilo e installo per forza o va bene un pkg?
e viceversa?
Con la slackware 12.0 c'è gcc 4.1.2 e così pure nella current, se ti basta quella versione è sufficiente un upgradepkg, altrimenti devi ricompilare, sfruttando eventualmente lo slackbuild ufficiale (non so se su linuxpackages ci sia il pacchetto gcc 4.2.2, ma personalmente eviterei...)
CUT
Come avevo già scritto la versione è la 11 aggiornata alla 12.
Ma evidentemente gcc sarà rimasto fuori.
Se mi permetti un consiglio, comunque, a meno che non abbia validi motivi per volere gcc 4.2.2, secondo me, se sei ancora agli inizi, è preferibile impiegare il tempo nel prendere familiarità con il sistema... :)
Tutto nasce nel provare le cvs di amule, ma a quanto pare ha/aveva dei problemi con versioni precedenti alla 4 di gcc...
Non è detto, ma volevo escludere questa possibilità.

Quindi potrei prendere dalla 12 il pacchetto di gcc e fare l'upgrade?

Grazie
ciao

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Nel senso: se ho installato un programma compilandolo, per un futuro upgrade bisogna sempre ricompilare la versione nuova o si può utilizzare un pacchetto?

Esempio campato in aria:
skype versione 2.1 --> compilo e installo.
skype versione 2.5 o 3.x --> compilo e installo per forza o va bene un pkg?
e viceversa?
Di solito è più facile rimuovere un pacchetto che un programma compilato e installato senza pacchettizzare ( a meno che non ci sia anche un target uninstall in modo da dare make uninstall ), nel tuo esempio sarebbe opportuno (anche se non obbligatorio) togliere la vecchia versione prima di installare la nuova: se la prima volta hai usato un pacchetto è certo più facile farlo, fa tutto upgradepkg automaticamente (rimozione del vecchio e installazione del nuovo), però puoi anche rimuovere a mano e poi scegliere se usare un pacchetto o installare dopo aver compilato senza pacchettizzare.
Potresti anche installare un pacchetto o direttamente un programma senza rimuovere la versione precedente, ma non viene un lavoro pulito e talvolta potresti avere problemi, oltre ad occupare spazio per dei files divenuti inutili: te lo sconsiglio, tranne quei casi in cui magari ti serve ancora una versione precedente di una libreria o in altre situazioni particolari.
Di sicuro se usi sempre i pacchetti la tua distribuzione rimane più ordinata (io frequentemente non li uso, ma spesso, specialmente se non ho un target uninstall nei sorgenti, mi prendo appunti su quel che ho fatto e sono comunque mentalmente preparato a dover ogni tanto perdere qualche minuto per delle rimozioni o degli aggiustamenti manuali).
Comunque, per rispondere alla tua domanda, puoi passare senza problemi da un sistema all'altro (io l'ho fatto più volte), però per rimuovere la versione precedente l'uso del pacchetto semplifica la vita.
Quindi potrei prendere dalla 12 il pacchetto di gcc e fare l'upgrade?
Sì, vai nella directory d e dai un bel upgradepkg gcc*.tgz...

Ciao! :)

MiNaGe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MiNaGe »

ok grazie.
proverò prima a prendermi il pacchetto della 12...

poi per come togliere un programma dopo averlo installato da sorgenti dovrò approfondire perché non ho ben chiaro come rintracciare tutti i file che crea e sposta in giro per il mondo :)
ma saremmo off-topic :)

MiNaGe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MiNaGe »

Ops,
post doppio, mi dava errore alla linea 223 del file emailer.php (se non ircordo male)

MiNaGe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MiNaGe »

nel repository della 12 c'è il gcc 3.4.6 :?:
dove sarebbe il 4.x?

tra l'altro andando su /var/log/packages vedo che il gcc è stato installato tramite pacchetto quindi per la prossima versione posso fare un upgrade :)

EDIT:
ok pacchetto prelevato dai mirror di slackware.com
e aggiornato tutto con successo.

Grazie di tutto :D

Rispondi