SQLite: una guida semplice semplice?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

SQLite: una guida semplice semplice?

Messaggio da EmaDaCuz »

Spiego brevemente la mia situazione.
Dovrei catalogare una serie di file PDF, per lo più articoli tratti da riviste scientifiche, per Autore, Titolo, Rivista ecc... ed in più vorrei poter aggiungere dei tag per facilitare la ricerca.
Su OSX avrei utilizzato il favoloso Yep!, ma al momento ahimè devo lavorare su Windows all'università. Mi è stato consigliato SQLite, visto che MySQL è troppo potente per le mie esigenze e che chiedevo espressamente un database freeware.
Comunque, vi chiedo dove è possibile trovare una guida semplice che mi permetta di capire

1- Come si salva un file e come lo si carica. Devo passare il database dal PC dell'università al mio poratile e viceversa.
Sotto Windows riesco a creare la tabella che mi serve (per ora sto facendo solo delle prove) ma poi, una volta uscito con .quit non vedo il file salvato da nessuna parte!
2- Come si interroga il database. Nel senso, io voglio cercare PIPPO nel campo AUTORE. E che poi mi venga restituita tutta la riga di PIPPO. Spero di essermi fatto capire. :?

COme vedete, la mia situazione è tragica... ma vorrei trovare un manuale che mi aiuti a capire dove sto sbagliando. Ovvio, sono ben accetti anche i consigli.

Grazie mille

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Ho qualche reminescenza di anni fa...

SQLite si può usare da linea di comando con la sintassi di SQL.

Quando crei una tabella e la popoli, si crea un file .db (in genere sotto il tuo profilo).

In rete, comunque, ci sono diverse guide...

EDIT: la guida di riferimento dovrebbe essere questa:
http://www.sqlite.org/cvstrac/wiki

Ciao,
nino

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

andò un po' ot e mi scuso ma ho avuto la stessa esigenza, ho preso uno spazio web gratuito con mysql e senza banner e ci ho caricato un wiki engine, poi ho creato le voci ordinate per categoria "programamzione", "diritto", etc etc.
perdi un po' di tempo ad caricare e scrivere i dati essenziali ma almeno hai un lavoro pulito senza troppi sbattimenti.

come software potresti usare mediawiki, dokuwiki che ha un plugin per il supporto dei tag) e wikyblog che non è davvero niente male (http://www.wikyblog.com/)

anche un forum volendo può essere utile allo scopo, bisogna avere un po' di fantasia!

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Grazie Nino, ma quella guida che mi hai postato è troppo avanti per le mie esigenze, almeno al momento. Cercherò qualcosa di più semplice, anche se mi pare che proprio non ci sia nulla in giro.

PS: sono riuscito a creare il database, ora mi piacerebbe ordinare i campi e soprattutto risolvere la questione delle interrogazioni... :D

PPS: Alla fine ho capito come funziona il tutto... non è difficile, anzi. Mi serviva però una guida. Questa (http://database.html.it/guide/lezione/3 ... una-query/) mi è stata utile perchè mi ha permesso di recuperare in un solo colpo le informazioni su come ordinare e come interrogare il database.

PPPS: Non metto ancora il TAG [RISOLTO] perchè cerco sempre e comunque una guida valida.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

SQLite da solo lo puoi usare solo tramite la sua shell.

Altrimenti ti devi interfacciare con un'applicazione o fatta da te o esistente (qualcosa ci dev'essere - anni c'era una specie di manager...). Io allora usavo il python per interfacciarmi.

Per quando riguarda mysql, guarda che sotto windows esiste la possibilità del bundle, ovvero un pacchetto all-in-one che ti installa apache-php-mysql. A parte EasyPhp che è un server vero e proprio, esistono anche soluzioni più leggere per usare applicazioni in locale o in rete. Se ti interessa, me ne hanno passata una proprio in questi giorni...
Non ne sono sicuro, ma potrebbe essere questo:
http://www.uniformserver.com/

Ciao,
nino

venerdi_12
Packager
Packager
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux

Messaggio da venerdi_12 »

Non so se ho capito sosa vuoi fare, ma dovresti dare uno sguardo ai vari kbib, kbibtex e altri.
Da: http://www.kde-apps.org/content/show.ph ... tent=41050
KBib is a bibliography manager for KDE. It uses BibTex as its native file format

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Ti ringrazio Venerdì 12, ma non mi serve un reference manager (per quello sono già a posto). Mi serviva un programma per catalogare dei file PDF, come se fossero film o CD. Adesso che ho imparato le basi di SQLite vado avanti con quello, visto che è fa quello gli chiedo di fare.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto e la collaborazione.

Rispondi