Dovrei catalogare una serie di file PDF, per lo più articoli tratti da riviste scientifiche, per Autore, Titolo, Rivista ecc... ed in più vorrei poter aggiungere dei tag per facilitare la ricerca.
Su OSX avrei utilizzato il favoloso Yep!, ma al momento ahimè devo lavorare su Windows all'università. Mi è stato consigliato SQLite, visto che MySQL è troppo potente per le mie esigenze e che chiedevo espressamente un database freeware.
Comunque, vi chiedo dove è possibile trovare una guida semplice che mi permetta di capire
1- Come si salva un file e come lo si carica. Devo passare il database dal PC dell'università al mio poratile e viceversa.
Sotto Windows riesco a creare la tabella che mi serve (per ora sto facendo solo delle prove) ma poi, una volta uscito con .quit non vedo il file salvato da nessuna parte!
2- Come si interroga il database. Nel senso, io voglio cercare PIPPO nel campo AUTORE. E che poi mi venga restituita tutta la riga di PIPPO. Spero di essermi fatto capire.
COme vedete, la mia situazione è tragica... ma vorrei trovare un manuale che mi aiuti a capire dove sto sbagliando. Ovvio, sono ben accetti anche i consigli.
Grazie mille