Colori e stampa laser

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Colori e stampa laser

Messaggio da sunreal »

Ho una stampante laser a colori epson, mi sono accorto che la corrispondenza dei colori tra quello che vedo sul monitor e quello che esce dalla stampante non sempre è uguale. Mi è capitato, ad esempio, di creare un documento con inkscape, dove c'erano delle scritte colorate ed una bitmap, i colori delle scritte stampati non erano neanche simili a quelli del file, mentre quelli della bitmap erano ok. Vorrei sapere se eistono degli accorgimenti da usare per far si che ciò non avvenga senza che svuoti le cartucce in tentativi vani. Grazie

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Colori e stampa laser

Messaggio da aschenaz »

A parte il fatto che i colori di una laser (almeno di quelle che ho visto io) sono tutt'altro che fedeli, io so che i grafici adottano particolari accorgimenti al fine di ottenere i colori voluti in fase di stampa. E quello che vedi a monitor non è mai identico...

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Non chiedevo colori "identici", ma almeno molto somiglianti. Comunque come ti dicevo i colori dell'immagine bitmap erano pressochè uguali, mentre gli altri no, è questo che non capisco.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

sunreal ha scritto:Non chiedevo colori "identici", ma almeno molto somiglianti. Comunque come ti dicevo i colori dell'immagine bitmap erano pressochè uguali, mentre gli altri no, è questo che non capisco.
Credo perché gli altri formati sono tutti più o meno compressi...

Prova, ad esempio con gimp, a creare un'immagine con colori ricercati. Poi salvala in .png, .jpg, .gif. Se controlli gli esadecimali dei colori, noterai sicuramente delle differenze tra un formato e l'altro e con l'originale bitmap...

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

Il problema, molto probabilmente, sta nel fatto che il monitor usa un profilo di colore (normalmente SRGB) diverso da quello della stampante (che di solito è CYMK). Dovresti procurarti il file .icc del profilo di colore della tua stampante (prova a guardare sul cd di installazione, normalmente su win viene installato insieme al driver, oppure sul sito del produttore) e vedere la foto sullo schermo con tale profilo di colore caricato nel programma che usi per manipolare le foto.

Ciao

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

gianco ha scritto:Il problema, molto probabilmente, sta nel fatto che il monitor usa un profilo di colore (normalmente SRGB) diverso da quello della stampante (che di solito è CYMK). Dovresti procurarti il file .icc del profilo di colore della tua stampante (prova a guardare sul cd di installazione, normalmente su win viene installato insieme al driver, oppure sul sito del produttore) e vedere la foto sullo schermo con tale profilo di colore caricato nel programma che usi per manipolare le foto.

Ciao
Questa cosa è possibile anche con slackware? Se si sai come? grazie.

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

sunreal ha scritto:Questa cosa è possibile anche con slackware?
Non dipende dalla distro, ma dal software, quindi direi che su slackware non dovrestri avere problemi.
sunreal ha scritto:Se si sai come? grazie.
Ad esempio, in gimp (2.4.3) in Preferenze-> Gestione colore puoi caricare i profili di colore SRGB, CMYK e quello del monitor e istruire l'applicazione su quale applicare all'apertura di un file.

Rispondi