Consiglio Modem per Alice ADSL

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Consiglio Modem per Alice ADSL

Messaggio da phobos3576 »

Salve.

Finalmente pure dalle mie parti è arrivata l'ADSL (in fibra ottica); volevo chiedervi se devo per forza usare il modem fornito dai vari provider (in particolare, Telecom), o se posso acquistarne uno per conto mio?

In caso affermativo, leggendo i vari messaggi qui su Slacky mi sembra che il più indicato sarebbe un modem Ethernet?

Thanks.

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Re: Consiglio Modem per Alice ADSL

Messaggio da m0rdr3d »

In teoria il modem di Alice non viene fornito gratuitamente, ma a noleggio (dovrebbe essere 3€/mese). Questo almeno quando ho fatto io il contratto.
Io ti consiglio di prenderti un bel modem tuo, magari un router. E sì, ti prego, ethernet, in modo da evitare ogni possibile problema con i drivers. Il tuo fegato ti ringrazierà...

phobos3576
Staff
Staff

m0rdr3d ha scritto:Io ti consiglio di prenderti un bel modem tuo, magari un router. E sì, ti prego, ethernet, in modo da evitare ogni possibile problema con i drivers. Il tuo fegato ti ringrazierà...
In effetti, mi riferivo proprio alla facilità di configuarzione e alla compatibilità con Linux; da quanto ho letto qui su Slacky i modem Ethernet dovrebbero essere tutti supportati da Linux visto che non necessitano di alcun driver.

C'è qualche guida destinata, in particolare, alla configurazione di un router sulla Slackware?

Grazie.

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Beh, il bello dei router è che non hanno bisogno di configurazioni specifiche per GNU/Linux, perchè ti ci connetti in LAN.
Per le configurazioni di connessione, NAT, eventuale wireless, ecc, invece basta collegarsi al router utilizzando un browser qualsiasi. I router moderni infatti forniscono un'interfaccia di configurazione sulla porta 80, per cui è come se navigassi un normale sito internet.
Scusa se mie frasi sono un po' sconnesse, sono un po' stanco... :sleepy2:

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

phobos3576 ha scritto:C'è qualche guida destinata, in particolare, alla configurazione di un router sulla Slackware?
Slackware 4 Dummies ;)

Comunque, non c'è storia... prendi un tuo modem (o modem router se hai più di un pc oppure ancora modem router wifi se vuoi anche la connessione wireless) ethernet e ti eviterai qualsiasi problema, qualsiasi!!!
Io per cause di forza maggiore ho dovuto prendere il modem di alice e senza l'aiuto di qualche utente del forum non sarei riuscito a navigare, quindi credimi, se puoi, prendine uno tuo ethernet (io mi orienterei su D-Link, ma poi vedi tu...) e vai tranquillo...

Ciau...

PS.
Rileggendo il post mi rendo conto che può essere un po' sconnesso come italiano, ma perdonami, ho 2 ore di sonno scarse all'attivo... :)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

se vuoi prendere un modem che costa poco e puoi volendo modificare in router il mio consiglio è d-link 320t

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Desktop: XFCE

Messaggio da Akito »

Da quanto ho sperimentato io con le offerte Alice per abitazione non ci sono problemi, ci metti il router che vuoi.

Attenzione ai contratti Alice Business per piccole imprese: ti obbligano a pagare ed usare il loro router che non puó essere sostituito con altro proprio e non offre alcuna possibilitá di configurazione (ovviamente il 191 non mi ha mai detto che c'era questo vincolo e sul loro sito non ho trovato -quando mi sono abbonato- nessuna scritta del tipo "per utilizzare la connessione ad internet devi per forza adottare il nostro router e nessun altro"). Per il resto funziona bene, mai un disservizio in due anni.

ps: il mio abbonamento é Alice Business Flat 1, ma credo che la questione del router coinvolga tutte le offerte Alice Business.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

se vuoi un bel router, aggiornabile facilmente, che abbia anche la possibiità di avere il wirless, e un firewall integrato ti consiglio:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti ... od=DG834GT

se invece, vuoi solo un modem, sempre ethernet, che abbia comunque una configurazione interna e permanente (come il router)
e ti vuoi magari crearti da solo le tue regole iptables, ti consiglio:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DM111P
è quello che uso io con molta soddisfazione, È sempre aggiornabile, ha solo un difetto, se si può chiamare così..
Riscalda molto.

phobos3576
Staff
Staff

Bene! Vi ringrazio per i consigli.

L'abbonamento che intendo fare è un normale Alice 7 Mega Flat anche perché credo sia il massimo consentito nella mia zona; inoltre, il fatto che l'ADSL sia stata appena attivata, rende per ora impossibile liberarsi dal canone Telecom in caso di abbonamento con altri provider.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

questo è ottimo http://www.netgear.it/prodotti/prodotti ... od=DG834GT come ti è già stato detto ma non costa poco...

aleph
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

Messaggio da aleph »

io non mi trovo male con il d-link in affitto ma con firmware moddato che lo trasforma in router . . . comunque anche il firmware originale non è male se devi connetterti con un solo computer . . .

Rispondi