Configurazione modem D-Link DSL-320t
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Configurazione modem D-Link DSL-320t
Seguendo i vostri consigli ho acquistato un modem Ethernet D-Link DSL-320t da usare per l'offerta Alice Flat 7 mega; ho un solo PC, per cui non devo configurare nessuna rete.
Questo modem dispone di una interfaccia di configurazione Web; da quanto ho capito, una volta impostata tutta la configurazione attraverso tale interfaccia, il modem si connette automaticamente in modo permanente.
Presumo quindi che non sia necessario usare i vari pppoe-config, pppoe-start, pppoe-stop, etc?
Grazie.
Questo modem dispone di una interfaccia di configurazione Web; da quanto ho capito, una volta impostata tutta la configurazione attraverso tale interfaccia, il modem si connette automaticamente in modo permanente.
Presumo quindi che non sia necessario usare i vari pppoe-config, pppoe-start, pppoe-stop, etc?
Grazie.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Configurazione modem D-Link DSL-320t
No. Lo configuri e poi lo usi come gatewayphobos3576 ha scritto:Seguendo i vostri consigli ho acquistato un modem Ethernet D-Link DSL-320t da
[cut]
.
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Ciao, dovresti cavartela semplicemente attribuendo l'indirizzo corretto alla scheda di rete.. Per il resto fa tutto da solo.
- phobos3576
- Staff

Non credo, visto che nei tutorial su questo modem si dice che non bisogna assegnare nessun indirizzo alla scheda di rete; l'imporante è che la scheda stessa venga rilevata da Linux.DanBadJar ha scritto:Ciao, dovresti cavartela semplicemente attribuendo l'indirizzo corretto alla scheda di rete.. Per il resto fa tutto da solo.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Si, e come lo vedi il router? Con il binocolo?phobos3576 ha scritto:Non credo, visto che nei tutorial su questo modem si dice che non bisogna assegnare nessun indirizzo alla scheda di rete; l'imporante è che la scheda stessa venga rilevata da Linux.DanBadJar ha scritto:Ciao, dovresti cavartela semplicemente attribuendo l'indirizzo corretto alla scheda di rete.. Per il resto fa tutto da solo.
Al limite ti dirà di usare dhcp. E quindi in qualche modo devi configurarla no?
- phobos3576
- Staff

Nei manuali del modem (riferiti a Windows) si dice di impostare l'IP dinamico nella scheda di rete; a questo punto si accede al modem attraverso un browser specificando l'indirizzo http://192.168.1.1.
Infatti, sotto Windows tutto funziona perfettamente e posso accedere al menu di configurazione del modem per impostare i vari parametri relativi ad Alice ADSL.
Devo precisare che non ho ancora l'ADSL per cui mi sto solo documentando per sapere se sotto Linux è necessaria una configurazione particolare; sui forum Windows ho letto che, una volta configurato, il modem si connette automaticamente (e permanentemente) senza bisogno di svolgere altre azioni. In pratica, lo si accende e si è già connessi; volevo sapere se accade la stessa cosa anche sotto Linux.
Infatti, sotto Windows tutto funziona perfettamente e posso accedere al menu di configurazione del modem per impostare i vari parametri relativi ad Alice ADSL.
Devo precisare che non ho ancora l'ADSL per cui mi sto solo documentando per sapere se sotto Linux è necessaria una configurazione particolare; sui forum Windows ho letto che, una volta configurato, il modem si connette automaticamente (e permanentemente) senza bisogno di svolgere altre azioni. In pratica, lo si accende e si è già connessi; volevo sapere se accade la stessa cosa anche sotto Linux.
- conraid
- Staff

- Contatta:
1) Impostare l'IP dinamico = dire alla scheda di rete di usare DCHP = configurare /etc/rc.d/rc.inet1.conf in quel modophobos3576 ha scritto:Nei manuali del modem (riferiti a Windows) si dice di impostare l'IP dinamico nella scheda di rete; a questo punto si accede al modem attraverso un browser specificando l'indirizzo http://192.168.1.1.
2) Una volta configurato il modem, se usi DHCP non devi fare altro. Al limite dovrai settare meglio i parametri, ma sono pignolerie.
3) Quando sei a regime, cioè configurato bene, ogni volta che lo accendi lui darà alla scheda tutti i parametri, quindi si. Basta che lo accendi e sei connesso.
4) Linux o Windows non fanno differenza, il concetto è lo stesso. E' logico che il modo di settare le schede di rete è diverso, ma una volta capita la teoria ogni altra cosa viene da se
- phobos3576
- Staff

Si, lo so che: "Impostare l'IP dinamico = dire alla scheda di rete di usare DCHP"; mi interessava sapere quali impostazioni effettuare eventualmente sotto Linux.
Esistono delle applicazioni grafiche (tipo KPPP) per monitorare il traffico durante la connessione ADSL?
Esistono delle applicazioni grafiche (tipo KPPP) per monitorare il traffico durante la connessione ADSL?
Ultima modifica di phobos3576 il gio 17 gen 2008, 22:14, modificato 3 volte in totale.
- conraid
- Staff

- Contatta:
monitorizzi la scheda di rete. di applicazioni ne esistono molte, per rimanere in KDE KnetStatsphobos3576 ha scritto:Si, lo so che: "Impostare l'IP dinamico = dire alla scheda di rete di usare DCHP".
- phobos3576
- Staff

Grazie dell'aiuto.conraid ha scritto:monitorizzi la scheda di rete. di applicazioni ne esistono molte, per rimanere in KDE KnetStats
Su Google ho trovato che, per avviare automaticamente il server DHCP, dovrebbe essere sufficiente impostare /etc/rc.d/rc.inet1.conf in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
# Config information for eth0:
IPADDR[0]=""
NETMASK[0]=""
USE_DHCP[0]="yes"
DHCP_HOSTNAME[0]=""
- conraid
- Staff

- Contatta:
Era la prima voce che ti avevo dettophobos3576 ha scritto:Grazie dell'aiuto.conraid ha scritto:monitorizzi la scheda di rete. di applicazioni ne esistono molte, per rimanere in KDE KnetStats
Su Google ho trovato che, per avviare automaticamente il server DHCP, dovrebbe essere sufficiente impostare /etc/rc.d/rc.inet1.conf in questo modo:Codice: Seleziona tutto
# Config information for eth0: IPADDR[0]="" NETMASK[0]="" USE_DHCP[0]="yes" DHCP_HOSTNAME[0]=""
se vuoi provare cose strane, io ho rimpiazzato il firmware del mio 302-t (quasi uguale) con uno moddato (scaricato da dlinkpedia) che lo trasforma in un router . . è eccezionale e ha un mucchio di opzioni (tipo firewall con le opzioni per l'inoltro già preconfigurate per molti giochi e cose varie . . così non devi cercare ogni volta le porte specifiche da fowardare
). . se il firmware originale non ti piace, puoi provare a farci un giro (vabbè io ce l'avevo brandizzato telecom, però è interessante lostesso
.. ..
- phobos3576
- Staff

Si, avevo appreso qui su Slacky dell'esistenza dei firmware alternativi per il 320t.
Attualmente devo usare il modem con un solo PC per cui dovrebbe essere sufficiente il firmware originale; in seguito magari ...
Attualmente devo usare il modem con un solo PC per cui dovrebbe essere sufficiente il firmware originale; in seguito magari ...
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
ATTENZIONE avevo già postato tempo fà che il 302T è diverso dal 320T ... quindi il firmware dlinkpedia non è adatto ... dovete usare un firmware per 320 se avete il 320 ... prova a dare un'occhio al mio sito!
il firmware dlinkpedia è buono ma esistono firmware migliori come quello di jack ...
il firmware dlinkpedia è buono ma esistono firmware migliori come quello di jack ...