ATI Drivers 8.452

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

ATI Drivers 8.452

Messaggio da nuitari »

Sono usciti i nuovi driver ati................ saremo delusi di nuovo?

New Features

This release of the ATI Catalyst™ Linux driver introduces support for the following new features:
New Supported Operating Systems

This release of the ATI Catalyst Linux software suite introduces support for the following new operating systems

* RedHat Enteprise Linux 5.1
* RedHat Enteprise Linux 4.6
* Ubuntu 7.10 (Gutsy Gibbon)

Resolved Issues

The following section provide a brief description of resolved issues with the latest version of the ATI Catalyst™ Linux software suite. These include:

* Corruption will no longer be noticed in the lower right corner of the display or on the mouse pointer after the system is running for a long period of time
* Connecting a display device that supports 1680x1050 to a system running Linux will no longer result in a maximum display resolution of 1280x1024 only being available
* Custom mode lines in xorg.conf will no longer be ignored by the fglrx driver
* Suspending to RAM or DISK on kernel version 2.6.23 or later no longer fails

Known Issues

The following section provides a brief description of known issues associated with the latest version of ATI Catalyst™ Linux software suite. These issues include:

* On workstation hardware 3D applications will be corrupted if the screen width is not an integer multiple of 64 pixels, for example with a 1680x1050 wide screen display. Further details can be found in topic number 737-31720
* There is no support for video playback on the second head in dual head mode. Further details can be found in topic number 737-26985
* Desktop corruption may be noticed when dragging the overlay/video when using dual-display mode. Further details can be found in topic number 737-29578
* A black screen may be observed on some hardware when switching to the console or leaving the X window system when a Vesa framebuffer console driver is used. Further details can be found in topic number 737-30687
* Display flicker may be noticed when the gnome screen-saver starts
* Diagonal tearing may be noticed when playing a video file using a video player that utilizes the XVideo extension
* Video playback may look blocky when playing a video file using a video player that utilizes the XVideo extension
* Video Playback may display wrong colors and additional shadow images when cropping or expanding a video file using a video player that utilizes the XVideo extension
* Building RPM packages for Mandriva may fail

Ora li provo.....

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: ATI DRIVERS 8.452

Messaggio da nuitari »

Beh, sembrano molto meglio degli ultimi. Sono più stabili e più veloci, però sono ancora instabili e buggati. Meno ripeto degli ultimi.
A voi come funzionano?

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

sto scaricando ora i driver fra un po' vi darò più info .. sono le 4:12 e non riesco a dormire non faccio altro che pensare alle nuove release delle ati .. :D

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

A parte lamentarvi ad ogni release, potreste iscrivervi alla beta ml della amd e contribuire a correggere/segnalare tutti questi bug che nominate ma non descrivete.
Oltretutto Slacky e' qua per risolvere questi problemi.
Ricordo inoltre che esistono i driver open e che nessuno vi ha costretto a comprare una scheda Ati.

p.s. scusate lo sfogo ma sentire lamentele inutili ad ogni release e due post di generiche insoddisfazioni nel giro di due giorni di certo non aiuta

d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

Messaggio da d3k »

stan ha scritto:A parte lamentarvi ad ogni release, potreste iscrivervi alla beta ml della amd e contribuire a correggere/segnalare tutti questi bug che nominate ma non descrivete.
Ricordo inoltre che esistono i driver open e che nessuno vi ha costretto a comprare una scheda Ati.

p.s. scusate lo sfogo ma sentire lamentele inutili ad ogni release e due post di generiche insoddisfazioni nel giro di due giorni di certo non aiuta
Ciao a tutti,
ma non sono d'accordo... ati/amd è vero che stanno facendo una release al mese di nuovi driver, ma è anche vero che non ne è uscito uno decente.
Qui non stiamo parlando di chissà quale strano device hardware che nessuno sa più come funziona, ma di una scheda video, e di quelli che la costruiscono, che non riescono a farla funzionare decentemente su un sistema operativo che è in giro da 17 anni!!

Come sappiamo tutti, ati potrebbe anche dire "io non supporto AIGLX, ma supporto solo ATIGLX, una cosa che ho inventato io ma qui ci sono le specifiche" e nel giro di due giorni ci sarebbe un modulo di xorg e una versione di compiz per supportare ATIGLX.

Vi sembra normale che i driver costruiti da dei geni con il reverse engineering siano più stabili (anche se non più performanti) di quelli ATI ufficiali?

Con questo è vero che i bug andrebbero e vanno segnalati, ma volevo solo far capire un po' la frustrazione di un povero utente ATI.
E' vero che nessuno ci ha costretto a comprare una scheda ATI, infatti non lo farò mai più.

Scusa la risposta un po' acida :)... ma riponevo molte speranze in questi driver, visto che per me (mobility X1300) l'ultima release di driver APPENA APPENA utilizzabile è stata la 8.42; con la 8.43 e 8.44 non partiva neanche X, perlomeno in maniera utilizzabile.

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

Effettivamente tranne che per il portatile (che monta la
famigerata X200M) uso quelli open e non ho problemi.
Con la X200M uso i 7.11, e inserendo qualche stringa
in xorg.conf il loro porco lavoro lo fanno bene. Ci gira
Beryl senza problemi...

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Quoto in pieno d3k.
Ora che AMD ha rilasciato le specifiche però la situazione migliora rapidamente...
Io ormai uso solo i radeonhd... nessuna accelerazione 2D o 3D ma in compenso sono utilizzabili, perfettamente stabili e supportano appieno il RandR.
Per chi non li conoscesse http://www.x.org/wiki/radeonhd.
Il pacchetto per Slackware potete trovarlo qui http://submax.altervista.org/slackware/ ... 86-1sm.tgz.

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

LOL e secondo te non ci abbiamo provato a descrivere questi bug ad ATI/AMD? Perchè lo presumi con questa sicurezza?

Inoltre, parliamo di bug CONOSCIUTI, da almeno 3 release del driver (in realtà di più), per cui il fatto che non li abbiano risolti significa che non profondono risorse adeguate nello sviluppo del driver, tutto qui.

Inoltre, mi spiace, ma usare il driver ufficiale a volte è obbligatorio, poichè quello open 1) non supporta tutti i modelli di schede radeon 2) non supportail DRI su molte di quelle che supporta (non parliamo proprio di glx). Per cui... si, mi imbufalisco e ne ho tutto il diritto, sopratutto dopo le loro *altisonanti dichiarazioni*.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

nuitari ha scritto:LOL e secondo te non ci abbiamo provato a descrivere questi bug ad ATI/AMD? Perchè lo presumi con questa sicurezza?
Io non lo so se ci avete provato (noi chi poi?). Non mi risulta di vederti nella beta list ati.
Attenzione, il mio post non voleva essere un flame o una presa di posizione a difesa delle politiche Ati.
Non dico che i driver sono perfetti, dicevo solo che dire " i driver ati sono usciti, fanno schifo " non serve a molto. Soprattutto ripeterlo in continuazione. Tutto qua.
Se scrivevi ' Sono usciti i nuovi driver, io ho questi problemi. Li ho segnalati alla Ati. ' oppure ' Sono usciti i nuovi driver, io ho questi problemi. Voi sapete se si possono risolvere? ' forse era + utile per tutti.
nuitari ha scritto:Inoltre, parliamo di bug CONOSCIUTI, da almeno 3 release del driver (in realtà di più), per cui il fatto che non li abbiano risolti significa che non profondono risorse adeguate nello sviluppo del driver, tutto qui.
Non profondono? Se intendi 'non dedicano sufficienti risorse' , io ti dico che probabilmente e' vero, che e' una loro scelta aziendale (come hanno detto loro + volte) e esistono altri produttori di schede.
nuitari ha scritto:Inoltre, mi spiace, ma usare il driver ufficiale a volte è obbligatorio, poichè quello open 1) non supporta tutti i modelli di schede radeon 2) non supportail DRI su molte di quelle che supporta (non parliamo proprio di glx). Per cui... si, mi imbufalisco e ne ho tutto il diritto, sopratutto dopo le loro *altisonanti dichiarazioni*.
Lo so bene che a volte e' obbligatorio (come ben sa lucif3ro...).
Gli open sono meglio? Puo' essere, non lo metto in dubbio.
Vuoi imbufalirti? Fai pure ci mancherebbe, io volevo solo dirti che non credo sia molto costruttivo. E dirlo in ogni post che riguarda Ati non aggiunge nulla di nuovo.
Infine, per l'uso che ne faccio io dei driver (compiz, film, rendering, programmazione opengl, raramente qualche gioco3d) i driver mi sembrano sufficienti.
Probabilmente tu li usi per altre cose, magari + avanzate e hai problemi. Magari hai qualche hw che da' problemi.

Mi scuso con te e con chi ha letto il topic se sono stato inopportuno o offensivo, non era mia intenzione.

Quello che volevo dire era: volete lamentarvi dei driver ati (che come sapete su alcune schede sono l'unica soluzione per avere il 3d perche' gli open non le supportano)? Cercate di farlo in modo costruttivo e non generico. In che modo? Essendo proprietari e non potendo toccare il codice segnalando i problemi in modo preciso alla Ati. Dite che la Ati se ne frega? Se non vi va bene, cambiate scheda.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

d3k ha scritto:
stan ha scritto:A parte lamentarvi ad ogni release, potreste iscrivervi alla beta ml della amd e contribuire a correggere/segnalare tutti questi bug che nominate ma non descrivete.

Con questo è vero che i bug andrebbero e vanno segnalati, ma volevo solo far capire un po' la frustrazione di un povero utente ATI.
E' vero che nessuno ci ha costretto a comprare una scheda ATI, infatti non lo farò mai più.

Scusa la risposta un po' acida :)... ma riponevo molte speranze in questi driver, visto che per me (mobility X1300) l'ultima release di driver APPENA APPENA utilizzabile è stata la 8.42; con la 8.43 e 8.44 non partiva neanche X, perlomeno in maniera utilizzabile.
Ehehe...posso capire la frustrazione.
Per quanto riguarda la risposta un po' acida...figurati mi e' sembrata molto equilibrata ed educata (davvero, non lo dico con ironia).
Io e ekxius stiamo aiutando spina a testare i driver della Ati.
Se possiamo segnalare alla ml i tuoi problemi lo facciamo volentieri. Ti invito a intervenire nel topic che apre ekxius tra poco per descrivere il problema e vedremo se umilmente possiamo aiutarti o quantomeno segnalare i tuoi problemi.

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: ATI Drivers 8.452

Messaggio da nuitari »

Eccone un altro che si arroga il diritto di dire alla gente come e se esprimere le proprie opinioni.
stan ha scritto: Se scrivevi ' Sono usciti i nuovi driver, io ho questi problemi. Li ho segnalati alla Ati. ' oppure ' Sono usciti i nuovi driver, io ho questi problemi. Voi sapete se si possono risolvere? ' forse era + utile per tutti.
punto secondo: non serve a nulla segnalare ad ATI, ad esempio, che i driver crashano nel passaggio alla console con un driver framebuffer vesa quando già lo sanno e lo includono nella buglist dei driver. Mi altera il fatto che conoscano quel bug da più di 3 release dei driver e che a distanza di mesi, quasi anni non l'abbiano ancora risolto nonostante abbiano asserito che avrebbero profuso (rofondere 1 (v. tr.) Scialacquare, spendere senza misura. ~ largheggiare) sforzi nel mondo Linux.
stan ha scritto: Non profondono? Se intendi 'non dedicano sufficienti risorse' , io ti dico che probabilmente e' vero, che e' una loro scelta aziendale (come hanno detto loro + volte) e esistono altri produttori di schede.
Che discorso furrrrrrrrrbo. Ho comperato un portatile con una scheda integrata quando l'azienda aveva promesso ben altro in merito. Ora mi trovo con un portatile con una scheda semi-inutilizzabile e insostituibile a causa della loro negligenza. Ho tutto il diritto di infuriarmi e di continuare a farlo ad ogni release, se le aspettative che LORO hanno suscitato non vengono soddisfatte.
stan ha scritto: Lo so bene che a volte e' obbligatorio (come ben sa lucif3ro...).
Vuoi imbufalirti? Fai pure ci mancherebbe, io volevo solo dirti che non credo sia molto costruttivo. E dirlo in ogni post che riguarda Ati non aggiunge nulla di nuovo.
Infine, per l'uso che ne faccio io dei driver (compiz, film, rendering, programmazione opengl, raramente qualche gioco3d) i driver mi sembrano sufficienti.
Probabilmente tu li usi per altre cose, magari + avanzate e hai problemi. Magari hai qualche hw che da' problemi.
Per inciso: ho criticato meno i driver che nei post precedenti. Sarà anche che l'ora era tarda e non ne ho avuto il tempo, anzi. Ho detto che rappresentano un miglioramento rispetto alla precedente versione con l'esclusione di una minore stabilità rispetto al 8.42.3 (minore stabilità = crash del driver, gestione errata della memoria che porta a rallentamenti occasionali, etc). Dici che non è costruttivo segnalare che sono migliori dell'ultima release? Non te l'ho chiesto in ogni caso.

stan ha scritto: Mi scuso con te e con chi ha letto il topic se sono stato inopportuno o offensivo, non era mia intenzione.

Quello che volevo dire era: volete lamentarvi dei driver ati (che come sapete su alcune schede sono l'unica soluzione per avere il 3d perche' gli open non le supportano)? Cercate di farlo in modo costruttivo e non generico. In che modo? Essendo proprietari e non potendo toccare il codice segnalando i problemi in modo preciso alla Ati. Dite che la Ati se ne frega? Se non vi va bene, cambiate scheda.
Non è questione di essere offensivo, è questione di scassare le palle con commenti fuori luogo. Vuoi che il post sia costruttivo? Non giudicare quel che dicono gli altri o come lo dicono, al limite fai domande pertinenti per vedere se il post può volgere in una direzione che preferisci e metti in conto che questo potrebbe anche non accadere. Non ti piace il tono del post, non lo reputi costruttivo? Mi dispiace, posta altrove.

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Eccone un altro che si arroga il diritto di dire alla gente come e se esprimere le proprie opinioni.
stan ha scritto: Se scrivevi ' Sono usciti i nuovi driver, io ho questi problemi. Li ho segnalati alla Ati. ' oppure ' Sono usciti i nuovi driver, io ho questi problemi. Voi sapete se si possono risolvere? ' forse era + utile per tutti.
punto primo: ho tutto il diritto di esprimere la mia incavolatura quando e come voglio. E' nei miei diritti e posso farlo all'infinito, ad ogni singola release dei driver se lo meritano.

punto secondo: non serve a nulla segnalare ad ATI, ad esempio, che i driver crashano nel passaggio alla console con un driver framebuffer vesa quando già lo sanno e lo includono nella buglist dei driver. Mi altera il fatto che conoscano quel bug da più di 3 release dei driver e che a distanza di mesi, quasi anni non l'abbiano ancora risolto nonostante abbiano asserito che avrebbero profuso (rofondere 1 (v. tr.) Scialacquare, spendere senza misura. ~ largheggiare) sforzi nel mondo Linux.
stan ha scritto: Non profondono? Se intendi 'non dedicano sufficienti risorse' , io ti dico che probabilmente e' vero, che e' una loro scelta aziendale (come hanno detto loro + volte) e esistono altri produttori di schede.
Che discorso furrrrrrrrrbo. Ho comperato un portatile con una scheda integrata quando l'azienda aveva promesso ben altro in merito. Ora mi trovo con un portatile con una scheda semi-inutilizzabile e insostituibile a causa della loro negligenza. Ho tutto il diritto di infuriarmi e di continuare a farlo ad ogni release, se le aspettative che LORO hanno suscitato non vengono soddisfatte.
stan ha scritto: Lo so bene che a volte e' obbligatorio (come ben sa lucif3ro...).
Per inciso: ho criticato meno i driver che nei post precedenti. Sarà anche che l'ora era tarda e non ne ho avuto il tempo. Anzi, se rileggi ho detto che rappresentano un miglioramento rispetto alla precedente versione con l'esclusione di una minore stabilità rispetto al 8.42.3 (minore stabilità = crash del driver, gestione errata della memoria che porta a rallentamenti occasionali, etc), mostrando apertura e chiedendo agli altri come andava loro. Dici che non è costruttivo segnalare che sono migliori dell'ultima release? Dove vedi queste critiche immense nel mio post, a parte la segnalazione di un problema fatta tra l'altro senza toni particolarmente critici?
stan ha scritto: Mi scuso con te e con chi ha letto il topic se sono stato inopportuno o offensivo, non era mia intenzione.

Non è questione di essere offensivo, è questione di scassare le palle con commenti fuori luogo. Vuoi che il post sia costruttivo? Non giudicare quel che dicono gli altri o come lo dicono, al limite fai domande pertinenti per vedere se il post può volgere in una direzione che preferisci e metti in conto che questo potrebbe anche non accadere. Non ti piace il tono del post, non lo reputi costruttivo? Mi dispiace, posta altrove. Non puoi arrivare dopo e dire "scusa non era mia intenzione" con questo candore e STUPIRTI se la gente si incazza. Ci si può mettere una pietra sopra, ovviamente, ma l'incazzatura è una conseguenza naturale per un intervento fuori luogo.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Non mi arrogo nessun diritto di dirti come e se esprimere la tua opinione.
Esprimevo la mia opinione come tu esprimevi la tua.
Con la differenza che io non ti ho dato dello scassa palle.
Grazie per la spiegazione del 'profuso'. Si vede che i miei studi classici e il mio voto di maturita' non sono serviti a molto.
Le mie scuse erano sincere.

Per il resto non ho molto da dirti a parte di evitare di darmi dello scassapalle.

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ok scusami, non era il caso d'offendere, sono stato un po' *irruento* come al solito :-P

Le scuse saranno anche state sincere, ma se arrivano alla fine di un post in cui comunque sostieni lo stesso parere del post che avrebbe dovuto causare l'offesa, non sono molto convincenti, non credi?

Ho spiegato "profuso", non per darti dell'ignorante, lungi da me (non ti conosco, come potrei?) ma perchè mi sembrava avessi criticato/non compreso il mio utilizzo del termine, quando IMHO non era fuori luogo.

Honestly, rileggiti i miei due post iniziali: ti sembra che io abbia fatto questa critica distruttiva ai driver o nei confronti dell'ATI?
nuitari ha scritto:Beh, sembrano molto meglio degli ultimi. Sono più stabili e più veloci, però sono ancora instabili e buggati. Meno ripeto degli ultimi.
A voi come funzionano?
Non ho nemmeno messo smiles ne altro... io non vedo nulla di tutto ciò, è un commento privo del qualsiasi tono polemico.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Su dai, fate pace. Del resto soffrite di nvidia entrambi :D

Rispondi