Le QT sotto GPL3
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
Le QT sotto GPL3
Non so se avete visto su digg, ma pare che il CEO di trolltech abbia annunciato che le QT saranno rilasciate sotto ligenza GPL3.
http://arstechnica.com/journals/linux.a ... l-3-for-qt
Che ne pensate?
http://arstechnica.com/journals/linux.a ... l-3-for-qt
Che ne pensate?
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Re: Le QT sotto GPL3
Ho visto ieri sera mentre guardavo a che punto erano con le Qt 4.4 su:
http://trolltech.no/company/newsroom/an ... 1601592972
Che ne penso?
- Che forse la gpl 3 non è così impopolare come sostenevano o temevano alcuni.
- Che la nuova licenza spinga chi vuole sviluppare applicazioni commerciali senza tanti vincoli a passare alla licenza commerciale a pagamento
Offtopic: Dopo aver letto la notizia, ero incerto anch'io se inserire un avviso qui sul forum, ma ero incerto se in libera o in programmazione, poi alla fine ho lasciato perdere perché avevo altre cose da fare e non volevo andare a letto troppo tardi, vedo infine che ti hai scelto gnu/linux... Curioso..
http://trolltech.no/company/newsroom/an ... 1601592972
Che ne penso?
- Che forse la gpl 3 non è così impopolare come sostenevano o temevano alcuni.
- Che la nuova licenza spinga chi vuole sviluppare applicazioni commerciali senza tanti vincoli a passare alla licenza commerciale a pagamento
Offtopic: Dopo aver letto la notizia, ero incerto anch'io se inserire un avviso qui sul forum, ma ero incerto se in libera o in programmazione, poi alla fine ho lasciato perdere perché avevo altre cose da fare e non volevo andare a letto troppo tardi, vedo infine che ti hai scelto gnu/linux... Curioso..
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Io penso che sia un bene. Ricordo ancora quando KDE veniva visto dai puristi come la peste perché usate le QT mentre Gnome era vangelo in quanto usava le GTK.
Con questa mossa, sembra apprezzata anche da RMS, e con la trappola MS su .NET e si Mono, ho come l'impressione che le parti si siano invertite.
Detto questo preciso che non tifo per nessuno, ho sempre apprezzato la possibilità di scelta.
Con questa mossa, sembra apprezzata anche da RMS, e con la trappola MS su .NET e si Mono, ho come l'impressione che le parti si siano invertite.
Detto questo preciso che non tifo per nessuno, ho sempre apprezzato la possibilità di scelta.
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Leggevo proprio ora (link trovato su una discussione su linuxquestions) della reazione di Pat quando hanno annunciato il rilascio delle qt sotto gpl3. È uno dei pochi che al kde release event non hanno esultato, preferendo la gpl2 che a suo modo di vedere è più nello spirito del free software rispetto alla più restrittiva gpl3.
http://rackit.gartnerwebdev.com/2008/01 ... gnu-gpl-3/
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
si vede che Volkerding non ha ben capito i termini di rilascio, in quanto trolltech non ha sostituito la v2 con la v3 ma ha _aggiunto_ la possibilita' di usare la v3 (ma si puo' ancora usare la v2 cosi' come si puo' ancora usare la licenza proprietaria)giberg ha scritto:Leggevo proprio ora (link trovato su una discussione su linuxquestions) della reazione di Pat quando hanno annunciato il rilascio delle qt sotto gpl3. È uno dei pochi che al kde release event non hanno esultato, preferendo la gpl2 che a suo modo di vedere è più nello spirito del free software rispetto alla più restrittiva gpl3.
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Gli facciamo un telefonata e glielo spieghiamo?
Può essere anche che abbia capito e che abbia espresso un giudizio sulla gpl3 (siccome non gli piace non ha reagito festoso alla notizia).
Può essere anche che abbia capito e che abbia espresso un giudizio sulla gpl3 (siccome non gli piace non ha reagito festoso alla notizia).
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
se non ha letto le note di rilascio e' una sua mancanza, non vedo perche' perdere tempo a spiegarglielogiberg ha scritto:Gli facciamo un telefonata e glielo spieghiamo?![]()
io ancora devo capire che senso ha criticare o elogiare una data licenza; una licenza esprime solo la volonta' di un autore circa l'uso e la redistribuzione di software di cui detiene i diritti; che senso ha criticarla? e' come se io criticassi il fatto che una persona X pretende che in casa sua non si fumi e ce ci si pulisca le scarpe prima di entrare, non c'e' nulla da criticare, casa e' sua e decide lui le regole, che non sono ne "giuste" ne "sbagliate"Può essere anche che abbia capito e che abbia espresso un giudizio sulla gpl3 (siccome non gli piace non ha reagito festoso alla notizia).
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Ha senso nel momento in cui egli non sia l'unico fruitore della casa. Con questo non dico che chi detiene la proprietà non possa fare ciò che vuole, dico che per me il senso sta in questo, quando le tue scelte in qualche misura interessano anche altre persone.masalapianta ha scritto:se non ha letto le note di rilascio e' una sua mancanza, non vedo perche' perdere tempo a spiegarglielogiberg ha scritto:Gli facciamo un telefonata e glielo spieghiamo?
io ancora devo capire che senso ha criticare o elogiare una data licenza; una licenza esprime solo la volonta' di un autore circa l'uso e la redistribuzione di software di cui detiene i diritti; che senso ha criticarla? e' come se io criticassi il fatto che una persona X pretende che in casa sua non si fumi e ce ci si pulisca le scarpe prima di entrare, non c'e' nulla da criticare, casa e' sua e decide lui le regole, che non sono ne "giuste" ne "sbagliate"Può essere anche che abbia capito e che abbia espresso un giudizio sulla gpl3 (siccome non gli piace non ha reagito festoso alla notizia).
Alla fine è un fatto anche di sensibilità personale.
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
no, tu sei fruitore di quella casa semplicemente perche' il proprietario ti concede di fruirne a determinate condizioni; se a te quelle condizioni non piacciono non ha alcun senso lamentarsi di esse, perche' casa non e' tua e nessuno ti obbliga a fruirne; e' completamente assurdo considerare una licenza in termini di giusto o sbagliato esattamente come lo e' mettersi a sindacare sulle condizioni che un tizio ti pone per poter stare dentro casa sua.red ha scritto:Ha senso nel momento in cui egli non sia l'unico fruitore della casa. Con questo non dico che chi detiene la proprietà non possa fare ciò che vuole, dico che per me il senso sta in questo, quando le tue scelte in qualche misura interessano anche altre persone.masalapianta ha scritto: io ancora devo capire che senso ha criticare o elogiare una data licenza; una licenza esprime solo la volonta' di un autore circa l'uso e la redistribuzione di software di cui detiene i diritti; che senso ha criticarla? e' come se io criticassi il fatto che una persona X pretende che in casa sua non si fumi e ce ci si pulisca le scarpe prima di entrare, non c'e' nulla da criticare, casa e' sua e decide lui le regole, che non sono ne "giuste" ne "sbagliate"
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Sono d'accordo. Ma è per questo che alla fine ho scritto "Alla fine è un fatto anche di sensibilità personale."masalapianta ha scritto:no, tu sei fruitore di quella casa semplicemente perche' il proprietario ti concede di fruirne a determinate condizioni; se a te quelle condizioni non piacciono non ha alcun senso lamentarsi di esse, perche' casa non e' tua e nessuno ti obbliga a fruirne; e' completamente assurdo considerare una licenza in termini di giusto o sbagliato esattamente come lo e' mettersi a sindacare sulle condizioni che un tizio ti pone per poter stare dentro casa sua.red ha scritto:Ha senso nel momento in cui egli non sia l'unico fruitore della casa. Con questo non dico che chi detiene la proprietà non possa fare ciò che vuole, dico che per me il senso sta in questo, quando le tue scelte in qualche misura interessano anche altre persone.masalapianta ha scritto: io ancora devo capire che senso ha criticare o elogiare una data licenza; una licenza esprime solo la volonta' di un autore circa l'uso e la redistribuzione di software di cui detiene i diritti; che senso ha criticarla? e' come se io criticassi il fatto che una persona X pretende che in casa sua non si fumi e ce ci si pulisca le scarpe prima di entrare, non c'e' nulla da criticare, casa e' sua e decide lui le regole, che non sono ne "giuste" ne "sbagliate"
L'idea è che se anche in casa mia dispongo che si possa fumare, ma abitualmente alla gente che ne fruisce dà fastidio il fumo, ne terrò magari conto quando farò le nuove regole. Nulla mi vieta di imporre la mia volontà, ma ancora una volta mi rifaccio alla sensibilità personale (e in quindi in quest'ottica trovo il senso del parlarne).
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
si ma ora la stai vedendo dal punto di vista del detentore dei diritti, il che non ha nulla a che vedere con il discorso che si faceva: si parlava di quanto senso potesse avere che un _non_ detentore di diritti si mettesse a sindacare sulla "giustezza" o meno delle regole stabilite da un detentore dei diritti; quindi resta ovviamente pacifico che adattare o meno le regole di uso e redistribuzione di un software in base alle esigenze dei fruitori di quel software resta a discrezione della sensibilita' personale di chi detiene i diritti d'autore su quel software (nessuno ha mai affermato il contrario in questo thread); quello che era in discussione era il senso di mettersi a sindacare su quanto fossero giuste o sbagliate quelle regole; nessuno obbliga nessun altro a usare un dato software, quindi se decidi di usarlo ti attieni a quelle regole, oppure non lo usi e finisce li, ma mettersi a entrare nel merito delle suddette regole non ha alcun senso (cosi' come non avrebbe alcun senso che un mio ospite, cui permetto di entrare in casa mia, una volta che gli impedissi di fumare si mettesse a far polemica; nessuno ti obbliga a stare dentro casa mia, se non ti piacciono le regole sai dov'e' la porta)red ha scritto: Sono d'accordo. Ma è per questo che alla fine ho scritto "Alla fine è un fatto anche di sensibilità personale."
L'idea è che se anche in casa mia dispongo che si possa fumare, ma abitualmente alla gente che ne fruisce dà fastidio il fumo, ne terrò magari conto quando farò le nuove regole. Nulla mi vieta di imporre la mia volontà, ma ancora una volta mi rifaccio alla sensibilità personale (e in quindi in quest'ottica trovo il senso del parlarne).