ciao,
poiche' devo mandare il portatile in un centro riparazioni, ho copiato su HD esterno la mia /home ed ho distrutto la relativa partizione con:
root@ToshibaM30:~# dd if=/dev/urandom of=/dev/hda7 bs=1k
dd: scrittura di `/dev/hda7': No space left on device
31455239+0 records in
31455238+0 records out
32210164224 bytes (32 GB) copied, 9480,83 s, 3,4 MB/s
mi chiedevo come mai il messaggio di errore sull'ultimo (credo) byte....
..e' normale?
shred HD
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Re: shred HD
Provo ad azzardarla.... dd scrive a blocchi di 1024 bytes (bs=1k) evidentemente la dimensione (cioè il numero di byte) della partizione non è esattamente un multiplo di 1024 e quindi alcuni byte non riesce a scriverli perchè ha finito lo spazio,tutto qui.
Secondo me se a dd non passi un numero di blocchi da scrivere (count), il programma scrive fino a quando possibile, cioè fin quando non si esaurisce lo spazio. Quindi di conseguenza quel messaggio direi che e' normale.
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Ciao
c'è un'intera minidistro live adatta allo scopo: dban
Mi pare che dentro ci siano tool di shredding decisamente sicuri...
c'è un'intera minidistro live adatta allo scopo: dban
Mi pare che dentro ci siano tool di shredding decisamente sicuri...
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Anche su Slackware c' é shred ... che dovrebbe fare al tuo caso ... 
Shred dovrebbe scrivere diverse volte ( 25?) sullo stesso flie una sequenza random diversa tutte le volte ... dovrebbe essere utile per cancellare per bene i dati molto sensibili... !!!
Shred dovrebbe scrivere diverse volte ( 25?) sullo stesso flie una sequenza random diversa tutte le volte ... dovrebbe essere utile per cancellare per bene i dati molto sensibili... !!!