sincronizzare directory via FTP [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
sincronizzare directory via FTP [RISOLTO]
Ciao,
conoscete un programma in grado di sincronizzare delle directory via FTP? Il sito web che seguo posso modificarlo solo via FTP è, quando faccio molte modifiche a svariati file, mi risulta difficile capire queli file aggiornare e quali no, senza contare che alcuni li devo eliminare dalla macchian host. Molto spesso questa situazione mi costringe a eliminare tutto e ricopiare tutto.
Sono sicuro che esiste un programma che sta aspettando solo di essere usato da me, sapete dirmi il nome?
grazie mille,
Spina
conoscete un programma in grado di sincronizzare delle directory via FTP? Il sito web che seguo posso modificarlo solo via FTP è, quando faccio molte modifiche a svariati file, mi risulta difficile capire queli file aggiornare e quali no, senza contare che alcuni li devo eliminare dalla macchian host. Molto spesso questa situazione mi costringe a eliminare tutto e ricopiare tutto.
Sono sicuro che esiste un programma che sta aspettando solo di essere usato da me, sapete dirmi il nome?
grazie mille,
Spina
Ultima modifica di targzeta il mer 28 mag 2008, 9:56, modificato 4 volte in totale.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- mauro
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: uno degli ultimi...
- Desktop: dwm
Re: sincrinizzare directory via FTP
non ho mai provato ma credo che rsync lo faccia senza problemi.
- targzeta
- Iper Master

Lo sai che credo di no, è per questo che ho scritto il thread, dal man di rsync non si parla di FTP. Se non sbaglio usa ssh, rsh oppure il suo server, ma di FTP niente.mauro ha scritto:non ho mai provato ma credo che rsync lo faccia senza problemi.
Poi se non sbaglio, rsync deve essere presente su entrambe le macchine, e il mio host non credo lo abbia.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
spina ha scritto:Ciao,
conoscete un programma in grado di sincronizzare delle directory via FTP?
Codice: Seleziona tutto
man lftpAnche se credo funzioni più "al contrario" di quel che vuoi tu
Altrimenti il sempre eterno sitecopy, ma a suo tempo non mi trovai molto bene con questo software
Che software usi per sviluppare il sito?
- mauro
- Linux 2.x

mah, io ho cercato `ftp' nel man di rsync e la prima frase che mi e' uscita e':
poi non sono stato tanto li' ad indagare...
O anche, magari potresti montarlo con fuse e a quel punto usare rsync (ma parlo sempre di cose che nn ho mai provato, quindi boh...)
I mirror a directory between my "old" and "new" ftp sites with the command:
O anche, magari potresti montarlo con fuse e a quel punto usare rsync (ma parlo sempre di cose che nn ho mai provato, quindi boh...)
- targzeta
- Iper Master

vabbuò mauro, non è che puoi copiare una frase dal man e non leggere neanche la riga successiva scusa!mauro ha scritto:mah, io ho cercato `ftp' nel man di rsync e la prima frase che mi e' uscita e':poi non sono stato tanto li' ad indagare...Codice: Seleziona tutto
I mirror a directory between my "old" and "new" ftp sites with the command:
rsync -az -e ssh --delete ~ftp/pub/samba nimbus:"~ftp/pub/tridge"Spina
- mauro
- Linux 2.x

no, certo, hai ragione. La mia postata era per spiegarti cosa mi aveva lasciato pensare che si potesse fare, poi appunto non ho continuato a leggere e ho dato il resto per scontato
...
Ma della possibilta' montare il tutto con fuse e poi rsync? Stasera quando torno a casa faccio una prova.
Ma della possibilta' montare il tutto con fuse e poi rsync? Stasera quando torno a casa faccio una prova.
- targzeta
- Iper Master

Non so, per ora sto leggendo il man, poi magari posto qui una risposta. Ad occhio dovrebbe fare al caso mio, ma non ne sono sicuro.conraid ha scritto:spina ha scritto:Ciao,
conoscete un programma in grado di sincronizzare delle directory via FTP?Poi quando hai imparato integri il mio Current for DummiesCodice: Seleziona tutto
man lftp
Anche se credo funzioni più "al contrario" di quel che vuoi tu
Non conosco sitecopy, se mi dici che è meglio quest'ultimo passo a lui.conraid ha scritto: Altrimenti il sempre eterno sitecopy, ma a suo tempo non mi trovai molto bene con questo software
In che senso? uso semplicemente emacs per editare le pagine. E poi tanto codice PHP per scrivere il meno possibile TAG html.conraid ha scritto: Che software usi per sviluppare il sito?
Offtopic: Il mio è più un esperimento, ho letto tantissimi thread qui su slacky che parlavano di template CMS e altro. Io sono un programmatore e non un webmaster, ma devo dire che durante la costruzione di questo sito mi sto dirigendo verso un uso automatico di "miei" template se vogliamo.
Diventa spontaneo cercare di dividere il contenuto che si vuole portare online dalla struttura della pagina che poi lo conterrà. Si capisce in maniera naturale che non si può sempre fare una copia di metodi già usati.
Questo per dirti che non ho un grande bisogno di software che mi aiuti nella scrittura di pagine HTML, anzi, sto ceercando di crearmi una base PHP in modo tale da non dover neanche scrivere pagine, copio direttamente un documento in una directory e quello viene pubblicato automaticamente.
Sai, noi informatici siamo accusati di essere pigri, però prima di arrivare a non fare niente ci sbattiamo al quanto
Spina
- targzeta
- Iper Master

Non so cosa sia fuse, è la prima volta che lo sento nominare, se fai una prova tu e vedi che funziona mi fai un favore.mauro ha scritto:...Ma della possibilta' montare il tutto con fuse e poi rsync? Stasera quando torno a casa faccio una prova.
Grazie mille,
Spina
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Lo era, adesso sinceramente non so come si sia sviluppatospina ha scritto: Non conosco sitecopy, se mi dici che è meglio quest'ultimo passo a lui.
Qui trovi alcune info per DAV, ma funziona anche con FTP
http://www.linux.it/WebDAV
Nel senso che alcuni IDE permettono di fare quel che vuoi fare tu direttamente.spina ha scritto: In che senso? uso semplicemente emacs per editare le pagine. E poi tanto codice PHP per scrivere il meno possibile TAG html.
- targzeta
- Iper Master

da: http://linuxcertif.com/man/1/sitecopy/it/
Grazie mille,
Spina
Secondo me è quello di cui ho bisogno. Ora mi stampo il man e me lo leggo.DESCRIZIONE
sitecopy serve a copiare su server remoti i siti web di cui si ha una copia locale. Basta un solo comando per caricare sul server i file che sono stati modificati localmente e cancellarvi quelli cancellati localmente, in modo da tenere il sito remoto sincronizzato con quello locale. L'idea è quella di evitare di dover caricare e cancellare i file uno per uno usando un client FTP. sitecopy è anche in grado di accorgersi se un file è stato spostato localmente, in modo da spostarlo anche nella copia remota.
Sono supportati FTP, WebDAV e altri tipi di server basati su HTTP (ad esempio AOLserver e Netscape Enterprise).
Grazie mille,
Spina
- mauro
- Linux 2.x

riguardo a fuse con ftp ecco qui. http://gentoo-wiki.com/HOWTO_FTP_Mount
Piu' tardi ti faccio sapere se va d'accordo con rsync
Piu' tardi ti faccio sapere se va d'accordo con rsync
- puzuma
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Stefano Salvador
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: KDE 4.4.0
- Contatta:
Offtopic:spina ha scritto:Offtopic: Il mio è più un esperimento, ho letto tantissimi thread qui su slacky che parlavano di template CMS e altro. Io sono un programmatore e non un webmaster, ma devo dire che durante la costruzione di questo sito mi sto dirigendo verso un uso automatico di "miei" template se vogliamo.
Diventa spontaneo cercare di dividere il contenuto che si vuole portare online dalla struttura della pagina che poi lo conterrà. Si capisce in maniera naturale che non si può sempre fare una copia di metodi già usati.
Questo per dirti che non ho un grande bisogno di software che mi aiuti nella scrittura di pagine HTML, anzi, sto ceercando di crearmi una base PHP in modo tale da non dover neanche scrivere pagine, copio direttamente un documento in una directory e quello viene pubblicato automaticamente.
forse puo interessarti questo http://p4a.crealabsfoundation.org/
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.
- mauro
- Linux 2.x

Funziona, ho fatto un paio di prove (specificando tra le opzioni di rsync --no-group e --no-owner)mauro ha scritto: Piu' tardi ti faccio sapere se va d'accordo con rsync
e non mi sembra che ci siano problemi.
- targzeta
- Iper Master

grazie mille per il link.puzuma ha scritto:forse puo interessarti questo http://p4a.crealabsfoundation.org/
Spina