Fedora-8

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Fedora-8

Messaggio da jolly »

...non sapevo se metterla in libera o qui... di sicur non in Slackware. ;)

volevo provare questa famosa fedora8, vedere cos'ha di interessante siccome ne parlano tanto in giro (e a quanto sento, MOOLTO bene). la metterei partizionata con slack, naturalmente, ma volevo sapere se avevate delle riserve verso questa distro tanto acclamata, per sapere meglio i pro ma sopratutto i contro e rendermi così conto in anticipo a cosa vado incontro.

qualcosina avevo provato all'inizio della mia carriera open-sorcio, e si chiamava Red-Hat 7... ho letto su wiki che fedora è praticamente la "figlia"... sarebbe uno sbirciare alle origini ;)

Avatar utente
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1201
Iscritto il: mer 30 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4
Località: Catanzaro Lido (CZ)

Re: Fedora-8

Messaggio da aLvArO »

io l'ho provata. devo dire non per molto (l'ho tolta dopo 2 giorni perché nn mi piaceva, e questo dice tutto).
leggendo le recensioni parlano di un ottima distro (ma lo dicono anche di ubuntu)ma ma non voglio fare una polemica sterile, anche perché i gusti sono gusti
e per molte persone possono essere ottime distro. comunque provala e posta il tuo parere e sempre bello sapere quello che pensano gli altri.

Avatar utente
francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 320
Iscritto il: ven 19 mag 2006, 10:52
Distribuzione: Fedora
Località: Torino

Re: Fedora-8

Messaggio da francogdn »

Io attualmente sto proprio utilizzando Fedora 8 e mi trovo benissimo.
L'ho momentaneamente sostituita a Slackware per l'ambiente di sviluppo Java OpenJDK (IcedTea), che volevo assolutamente testare.
Ti devo confessare che si tratta, a mio parere, di un'ottima distribuzione. Il package manager Yum funziona che è una meraviglia (unico neo: le dipendenze se le gestisce lui e non vuole interferenze) e ci sono aggiornamenti quasi quotidiani disponibili sui repository di Fedora.

Sono tornato al mio primo amore (Gnome) e il tema di default è spettacolare: lo sfondo del Desktop cambia tonalità di colore a seconda della fascia oraria.

Un'altra figata è l'adozione di Pulse Audio come server sonoro. Posso finalmente regolare un volume diverso per ciascuna applicazione che sto utilizzando e teoricamente (il mio pc non ha una buona resa audio) se un'azione avviene nella parte destra del tuo ambiente di lavoro, dovresti sentire il suono provenire dalla cassa destra... :)

Insomma, io sono entusiasta. Ti consiglio caldamente di provarla \:D/

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: Fedora-8

Messaggio da jolly »

francogdn ha scritto:Io attualmente sto proprio utilizzando Fedora 8 e mi trovo benissimo.
L'ho momentaneamente sostituita a Slackware per l'ambiente di sviluppo Java OpenJDK (IcedTea), che volevo assolutamente testare.
Ti devo confessare che si tratta, a mio parere, di un'ottima distribuzione. Il package manager Yum funziona che è una meraviglia (unico neo: le dipendenze se le gestisce lui e non vuole interferenze) e ci sono aggiornamenti quasi quotidiani disponibili sui repository di Fedora.

Sono tornato al mio primo amore (Gnome) e il tema di default è spettacolare: lo sfondo del Desktop cambia tonalità di colore a seconda della fascia oraria.

Un'altra figata è l'adozione di Pulse Audio come server sonoro. Posso finalmente regolare un volume diverso per ciascuna applicazione che sto utilizzando e teoricamente (il mio pc non ha una buona resa audio) se un'azione avviene nella parte destra del tuo ambiente di lavoro, dovresti sentire il suono provenire dalla cassa destra... :)

Insomma, io sono entusiasta. Ti consiglio caldamente di provarla \:D/
...per ora se la sta tirando giù Deluge (lo scarico in torrent). se va bene la installo sul computer dei miei,che finalmente son interessati... ho evitato apposta l'argomento ubuntu :badgrin: :badgrin: e volevo vedere se c'era qualcosa di "semplice" e immediato. se queste son le premesse, nel bene o nel male... allora penso sarà buona...

speruma

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Fedora-8

Messaggio da slucky »

Io l'ho provata ma l'ho tolta quasi subito, è vero che è curata graficamente, però è molto poco configurabile e sopratutto ha il peggior package manager del mondo linux: yum non ancora al livello di apt-get o urpmi che usa mandrake o suse ad es.
comunque provala per renderti conto di persona ;)

Ciao :D

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 8 mag 2004, 0:00

Re: Fedora-8

Messaggio da _NYTRO_ »

Personalmente la sto utilizzando a lavoro, in ambito server di livello medio-alto.
Fin'ora non ha dato grossi problemi, funziona, ma non si sa perchè.. :roll: o meglio, le cose non sono così "razionali" come in Slackware.
Yum da remoto(via ssh) fa pena!!! Swaret è mille volte più user-friendly e gestibile!
L'installazione si è bloccata un paio di volte e abbiamo dovuto ricominciare da 0.
Su una macchina di test abbiamo fatto delle porcate assurde, funziona, ma a rigor di logica non dovrebbe. :roll:
A mio parere, se ne va un pò per i fatti suoi.. :doubt:

johnpad
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 66
Iscritto il: gio 10 gen 2008, 23:30
Slackware: Slackware 12.2
Kernel: 2.6.32
Desktop: Kde 3.5.10

Re: Fedora-8

Messaggio da johnpad »

Ci ho provato sia con la 6, la 7 e la 8 ma per le mie esigenze sono sempre ritornato alla slackware. E' molto piacevole avere una distro che ti propone molti pacchetti da installare con un click e da aggiornare frequentemente ma non so fino a che punto possa ritenersi stabile perché purtroppo alcune volte in passato mi si é "crashata" da sola e a volte senza sapere perché non si é più riavviata, per un newbie vuol dire rifare tutto. L'unico consiglio che posso darti per l'esperienza che ho avuto é di fare attenzione non a cosa metti ma a cosa togli perché si ti fa vedere le dipendenze che elimina assieme al pacchetto che vuoi togliere ma se non sai cosa sono e confermi la disinstallazione ti puoi ritrovare con una distro non più funzionante. La mia opinione personale su fedora é che é una redhat testing e va molto bene per avvicinare nuovi utenti con effetti e tool user-friendly al mondo linux. Tanto di cappello quindi alle persone che lavorano in fedora perché offrono gratuitamente uno dei più usabili e moderni desktop disponibili, non tutti possono avere la voglia e il tempo di affrontare console, script, editor, tar, e kernel. Per chi vuole approfondire il discorso a livello più informatico c'é il detto che se impari redhat conoscerai redhat se impari slackware conoscerai linux. É la mia personale opinione, l' esperienza di ognuno é poi la migliore consigliera.

Avatar utente
francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 320
Iscritto il: ven 19 mag 2006, 10:52
Distribuzione: Fedora
Località: Torino

Re: Fedora-8

Messaggio da francogdn »

_NYTRO_ ha scritto: le cose non sono così "razionali" come in Slackware.
Io non la penso così, considera che non utilizzo l'ambiente grafico per la configurazione del sistema, faccio tutto con vi, proprio come con Slackware.
Insomma, il mio modus operandi non è assolutamente cambiato.
_NYTRO_ ha scritto: Yum da remoto(via ssh) fa pena!!!
In che senso??

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: Fedora-8

Messaggio da jolly »

azz... l'ho trovata parecchio instabile, ma per fortuna le applicazioni bloccate si possono chiudere... l'aggiornamento è stato parecchio lungo, come l'installazione (3 quarti d'ora contro 1 quarto d'ora di slack)... non so, non mi ha convinto del tutto. bellina l'idea del supporto nativo per ntfs, ma per il resto... non mi ha convinto del tutto.

vediamo, magari mi sbaglio io!

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Fedora-8

Messaggio da Vito »

l'ho installata un paio di volte su certi pc...ma mi ha dato sempre una pessima impressione....sinceramente tra le distro user-friendly ho sempre preferito ubuntu.....
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: Fedora-8

Messaggio da jolly »

tolta. sul pc dei miei metterò slack, tanto per come la configuro io di solito esce "abbastanza" user-friendly (hanno bisogno di un riconoscimento di periferiche automatico, un'interfaccia piacevole e programmi d'ufficio). credo basti così...

che Pat mi perdoni per aver dubitato [-o<

Avatar utente
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1201
Iscritto il: mer 30 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4
Località: Catanzaro Lido (CZ)

Re: Fedora-8

Messaggio da aLvArO »

jolly ha scritto:tolta. sul pc dei miei metterò slack, tanto per come la configuro io di solito esce "abbastanza" user-friendly (hanno bisogno di un riconoscimento di periferiche automatico, un'interfaccia piacevole e programmi d'ufficio). credo basti così...

che Pat mi perdoni per aver dubitato [-o<
alla fine gira e rigira....nel mio primo post hp scirtto che è bello sentire l'opinione degli altri... se poi è uguale alla tua in questo caso è meglio.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 8 mag 2004, 0:00

Re: Fedora-8

Messaggio da _NYTRO_ »

francogdn ha scritto:
_NYTRO_ ha scritto: Yum da remoto(via ssh) fa pena!!!
In che senso??
Non si capisce una mazza! Se cerco un pacchetto, voglio quello! Non gli altri milioni che hanno un nome simile..
"Graficamente"(nei limiti della shell) fa proprio schifo! Non ci vedo organizzazione e da quanto ho potuto vedere, non c'è neanche una opzione --get(o simili) per procedere solo con il download.
Sui sistemi non aggiornati da un pò se ne va in palla completamente.

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: Fedora-8

Messaggio da jolly »

@ aLvAro:
si, infatti... però vedendo alcuni pareri positivi, mi è salita la voglia di provarla ^^

@ _NYTRO_:
graficamente non è poi malaccio (ho provato la versione gnome). l'unica cosa, a parte Yum che è VERAMENTE lento, mi ha stupito l'interfaccia dei download e degli aggiornamenti. ho una connessione modesta, per un aggiornamento ci metto almeno una mezz'ora (mi baso su quando mio fratello ha provato ubuntu), e non ho trovato la linguetta "mostra dettagli". questo è parecchio frustrante, non sai se si è impantanato il programma o cosa... ma sopratutto hai solo una barra di avanzamento e neanche una stupida percentuale che ti dica a che punto sei! ci vuole pazienza, e lo capisco

del resto, il mio Euphoria-3 non lo aggiorno da un paio di anni... O fa proprio pena la fedora (cosa che continuo a non leggere in quel di internet), O il mio cumputer non la digerisce.

boh

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Fedora-8

Messaggio da boh »

Ragazzi ho un problema riguardante l'installazione!
Praticamente ho scaricato la iso con il torrent di distrowatch e messa su dvd.
Il tutto si avvia, ma quando arriva al caricamento di

Codice: Seleziona tutto

/sbin/loader
si blocca e non si schioda più.
Non so per quale assurdo motivo!!
Con la 7 nessun problema.
Aggiungo che sto provando a installarla su un portatile.
Idee?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Rispondi