cd audio senza pause
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
cd audio senza pause
Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è già stato trattato o se la soluzione è peggio che banale, ma sto invecchiando....!
Come si può incidere un cd audio senza lasciare alcuna pausa tra le tracce, in modo che ci sia un continuo fra un brano e l'altro (tipo il lato A di Shine On You Crazy Diamond)? Ho controllato i man di cdrecord e soprattutto di cdrdao ma non ho visto niente che mi ispirasse fiducia..Una volta, ma ormai qualche anno fa, k3b mi sembrava desse tale possibilità ma ora non la vedo più.
Ciao e di nuovo scuse!
Come si può incidere un cd audio senza lasciare alcuna pausa tra le tracce, in modo che ci sia un continuo fra un brano e l'altro (tipo il lato A di Shine On You Crazy Diamond)? Ho controllato i man di cdrecord e soprattutto di cdrdao ma non ho visto niente che mi ispirasse fiducia..Una volta, ma ormai qualche anno fa, k3b mi sembrava desse tale possibilità ma ora non la vedo più.
Ciao e di nuovo scuse!
-
sixjan
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: Xfce 4.10
Re: cd audio senza pause
K3B di default non mette più pause tra le canzoni. Se si vuole mettere una pausa tra una canzone e l'altra, bisogna specificarlo (click destro sulla canzone a cui si vuole aggiungere il silenzio).
Uso k3b 1.0.3.
Saluti.
Uso k3b 1.0.3.
Saluti.
Mah...ho fatto un cd audio con k3b 1.0.4 partendo PERO' da tracce mp3 che k3b stesso ha convertito in wav e la pausa ce l'ha messa; proverò a trascinare tracce wav e vedo cosa succede. Non sapevo di questo comportamento di k3b: verò è che uso da tempo gnome che non difetta di nulla, tranne proprio di k3b!! Chissà, magari salterà fuori tra un pò un g3b!
Grazie e saluti!
Grazie e saluti!
-
sixjan
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: Xfce 4.10
Aarrghclodo ha scritto:Mah...ho fatto un cd audio con k3b 1.0.4 partendo PERO' da tracce mp3 che k3b stesso ha convertito in wav e la pausa ce l'ha messa; proverò a trascinare tracce wav e vedo cosa succede. Non sapevo di questo comportamento di k3b: verò è che uso da tempo gnome che non difetta di nulla, tranne proprio di k3b!! Chissà, magari salterà fuori tra un pò un g3b!
Grazie e saluti!
hai ragione. Era un pezzo che non masterizzavo un CD audio. Con la 1.0.3, k3b sembra tornato al vecchio default di 2 secondi. Credo che si debba agire sulla "Proprietà-->Opzioni-->Post-Gap" di ogni canzone e impostarlo su 0 secondi. Poi usare la modalità DAO. In una versione precedente il valore di Post-Gap era predefinito su 0.
Boh... Scusami per averti dato un'informazione sbagliata. Saluti
EDIT: cercando con Google pare che anche così si senta una pausa tra le canzoni
- pado
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Moreno P.
- Slackware: 14.2+ - 64 bit
- Kernel: 5.13.10-zen
- Desktop: xfce 4.16
- Distribuzione: Slackware 64 14.2+
-io uso sempre cdrdao
se usi gnome puoi cercare in /usr/bin gcdmaster
se usi gnome puoi cercare in /usr/bin gcdmaster
-
klose87
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE4
Che strano... l'ultimo cd che ho masterizzato (con k3b 1.0.2) non mi ha dato problemi del genere: ho impostato il post-gap di tutte le traccie a 0 secondi e non avevo pause.EDIT: cercando con Google pare che anche così si senta una pausa tra le canzoni
A volte (mi sembra) il programma per la codifica degli mp3 potrebbe aggiungere una pausa, seppur minima, alla fine del file... il problema quindi potrebbe essere anche a monte.
EDIT: Ho trovato questa FAQ dal sito del progetto LAME, spiega come mai è difficile ottenere file mp3 senza un minimo ritardo all'inizio e alla fine del file, e altre amenità. Tra le altre cose, dal documento si può desumere che è molto difficile masterizzare un cd audio senza pause tra le traccie, partendo da file in formato mp3.
Grazie ragazzi, ho subito scoperto in k3b il tasto destro con le sue opzioni, ho provato ma un minimo di gap c'è sempre, una specie di click,, va beh. Ho invece installato gcdmaster ma sulla mia debian ha un comportamento "strano": l'interfaccia appare dopo un bel pò e vede i due masterizzatori ( li chiama proprio col loro nome) ma non me li da disponibili. Il kernel 2.6.22 li emula in scsi per una qualche incomprensione col chip della scheda madre la quale è ben più anziana del kernel(!). Wodim -ex cdrecord- invece funziona ottimamente. Proverò un boot col 2.6.18 e darò la classica occhiata ai permessi di cdrdao. concordo comunque con tutta la faccenda di lame mp3 eccetera, vedrò di accontentarmi.
Spero comunque non venga tolto da wodim l'opzione (driveropts=audiomaster) che consente al mio yamaha di scrivere ottimi cd audio con la traccia più larga dello standard, che si dice durino di più.
Saluti!
Spero comunque non venga tolto da wodim l'opzione (driveropts=audiomaster) che consente al mio yamaha di scrivere ottimi cd audio con la traccia più larga dello standard, che si dice durino di più.
Saluti!