Vistualbox installato e poi.....
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Vistualbox installato e poi.....
Ho installato il pacchetto di virtualbox di slacky, e dopo avar risolto alcuni problemi iniziali relativi al kernel e al gruppo vboxusers tutto funziona. Mi sembra di aver capito che per virtualizzare xp devo mettere nel lettore il cd originale, così ho fatto ed ho avviato il tutto, nella finestra che compare in pratica mi si presenta una nuova installazione di xp. Funziona così? In pratica per ogni sistema che voglio virtualizzare devo fare una installazione "fittizia" con virtual box? Io credevo che che si accedesse direttamente alla partizione nella quale ho installato xp e lavorassi da lì. Mi chiarite questo aspetto? Grazie ciao.
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Re: Vistualbox installato e poi.....
Se vuoi lavorare su un sistema operativo già installato ti serve un dual boot, magari configurato con lilo. Non di certo virtualbox.
Virtualbox serve per virtualizzare un sistema e ogni so va installato proprio come hai fatto tu: con l'apposito cd.
Ciao
Virtualbox serve per virtualizzare un sistema e ogni so va installato proprio come hai fatto tu: con l'apposito cd.
Ciao
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Beh, certo che per passare da un SO ad un altro serve lilo........ Così virtualbox è una specie di wine "globale". Io pensavo che ci si potesse "connettere" direttamente ad un SO già installato. Però sarebbe bello...... Tecnicamente quale è il problema per cui non è possibile agire su un sistema già installato visto che posso fare una finta installazione?
- ccts2002
- Linux 1.x

- Contatta:
Re: Virtualbox installato e poi.....
avevo chiesto anche io qui...
e ne si parlava qui
sembra che con vmware sia possibile, mntre con virtualbox non so...
ma non ho mai avuto modo di provare...però la cosa mi interessa!!!! se riesci fammi sapere!!!
ciaooo
Offtopic: Potresti correggere il titolo? cosi se qualcuno cerca virtualbox...e non vistualbox
e ne si parlava qui
sembra che con vmware sia possibile, mntre con virtualbox non so...
ma non ho mai avuto modo di provare...però la cosa mi interessa!!!! se riesci fammi sapere!!!
ciaooo
Offtopic: Potresti correggere il titolo? cosi se qualcuno cerca virtualbox...e non vistualbox
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Questo significa solo che puoi presentare delle partizioni/dischi fisici direttamente al sistema operativo virtualizzato, senza dover ricorrere ad immagini di dischi. Non che puoi far partire un sistema operativo già installato in un'altra partizione.ccts2002 ha scritto:virtual manual 1.5 ha scritto: 9.9 Using a raw host hard disk from a guest
Starting with version 1.4, as an alternative to using virtual disk images (as described in
detail in chapter 5, Virtual storage, page 54), VirtualBox can also present either entire
physical hard disks or selected partitions thereof as virtual disks to virtual machines.
With VirtualBox, this type of access is called “raw hard disk accessâ€; it allows a
guest operating system to access its virtual hard disk much more quickly than with
disk images, since data does not have to pass through two file systems (the one in the
guest and the one on the host).
...
Il problema principale a questo approccio direi essere l'accesso alle periferiche. Ponendo sia praticabile da un SO farne partire un altro già installato, non appena quest'ultimo tenta di ottenere accesso esclusivo a una qualsiasi periferica (hard disk, lettore DVD...) per fare le sue cose, si ritrova con la periferica già impegnata senza sapere di dover mediarne l'accesso con un altro kernel in esecuzione. Questo manderà in crisi il SO già installato. È un po' come quando si installano due o più antivirus sulla stessa macchina per "essere più sicuri": finiscono per sbranarsi l'un l'altro facendo impazzire il sistema.
Se ho detto castronerie correggetemi, please.