nome dei client in una lan

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

nome dei client in una lan

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,

c'è una cosa che non capisco (a causa delle mie lacune nell'argomento). Nella lan dell'azienda in cui lavoro c'erano due server, entrambi installati da molto prima che arrivassi io, uno con linux che faceva da gw e l'altro con win nt con l'unico scopo di fare da dhcp.

Da quando ho iniziato a lavorare lì ho personalizzato un po' la situazione installando un terzo server (con la Slack) in cui gira asterisk, hylafax e samba.
Non sopportavo l'idea che ci fosse un pc acceso con win nt solo per il dhcp allora ho configurato un server dhcp nel pc con la Slack ed ho staccato la corrente al pc con win nt.

Tutto funziona bene tranne che i pc nella lan con windows xp ora non riescono più ad accedere al server samba (quello con Slack) utilizzando il nome ma devono mettere l'ip.

Come dovrei comportarmi per ripristinare questa possibilità? Mi basta anche giusto qualche spunto per iniziare ad approfondire l'argomento...

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: nome dei client in una lan

Messaggio da DanBadJar »

Hai anche provato a riavviare il server samba dopo aver spento il server dhcp?
Se anche così non funziona, nei client prova a mettere l'ip del server samba come server wins.
Anche io ho avuto problemi del genere, fammi sapere.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

DanBadJar ha scritto:Hai anche provato a riavviare il server samba dopo aver spento il server dhcp?
Se anche così non funziona, nei client prova a mettere l'ip del server samba come server wins.
Anche io ho avuto problemi del genere, fammi sapere.
Sì, il server l'ho riavviato più volte.

Domani provo quello che hai detto. Ma smb.conf ha bisogno di essere configurato ad-hoc per fare da server wins?

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

A me sembra più un problema NetBIOS che samba. Prova a vedere il man nmbd e prova a far ripartire nmbd.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

sei sicuro che il win nt4 facesse solo da server dhcp e non anche da server wins per esempio?

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

kobaiachi ha scritto:sei sicuro che il win nt4 facesse solo da server dhcp e non anche da server wins per esempio?
Potrebbe anche essere infatti ora, seguendo il consiglio di DanBadJar ho impostato nei client come server wins il mio server samba e tutto è tornato a funzionare.

Ora non mi resta che capire come impostare dhcpd in modo che ai client windows comunichi anche l'ip del server wins oltre a ip, gateway, e dns...
se qualcuno sa come fare mi sarebbe molto utile, comunque domani googlo un po' e vedo di trovare la soluzione. Se trovo la soluzione, ammesso che esista, vi faccio sapere...

intanto grazie! ;)

Rispondi