Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Un saluto a tutti!!!
Ho formattato e volevo cambiare distro, fino ad ora ho utilizzato debian e windozz, però ho sentito spesso parlare della stabilità e della maggiore velocità di slackware o delle distro slackbased (o come cavolo si dice )
Ho scoperto che non esiste la possibilità di fare una sorta di netinstall come con debian, ma non è un grosso problema perchè non ho molto tempo a disposizione a causa della prima tornata di esami universitari della mia vita , per cui volevo sapere che cd/dvd scaricare per avere un sistema operativo con almeno kde e qualche programmino fin da subito. Dite che a questo punto mi conviene buttarmi su una distro come arch direttamente giusto per avere qualcosa di relativamente "pronto"?? Grazie mille
Se vuoi avere tutto pronto e hai spazio su HD bastano i primi 3 CD (anche i primi 2 per essere sincero). Scegli di fare una installazione full e avrai a disposizione il sistema completa, anche se un po' ridondante.
Arch è comunque un'alternativa da tenere in considerazione... è un'ottima distro, pulita ed essenziale, facilmente configurabile ma non slack based.
Intanto, comunque, benvenuto sul forum.
confermo: basatano i primi 2 cd oppure scarichi il dvd e tagli latesta al toro! la prima installazione falla full! poi leggi s4d: trovi il link nella homepage del sito!
Innanzitutto grazie per le risposte.
A questo punto penso che mi convenga scaricare direttamente il dvd per essere sicuro di non avere problemi, comunque, installando la full, potrei avere problemi (lentezza etc etc)?
sgorg ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte.
A questo punto penso che mi convenga scaricare direttamente il dvd per essere sicuro di non avere problemi, comunque, installando la full, potrei avere problemi (lentezza etc etc)?
Un po' di lentezza con la full l'ho verificata solo su di un PII con 128Mb di Ram.
Ma non credo sia il tuo caso...
OK, parto proprio ora con l'installazione, se non do segni di vita qualcosa è andato storto
Comunque do per certo che avrò dei casini come al solito con il bootloader, non chiedetemi come ma riuscivo ad avere dei problemi anche con l'installazione di fedora... bha...
sgorg ha scritto:
Comunque do per certo che avrò dei casini come al solito con il bootloader, non chiedetemi come ma riuscivo ad avere dei problemi anche con l'installazione di fedora... bha...
E più facile avere dei casini con Fedora con che Slackware, fidati
Spero, nel 50% dei casi non mi trova Windows, per palese incapacità mia nel capire come funziona il bootloader e fisicamente dove si trova l'MRB...
si parte!
sgorg ha scritto:Spero, nel 50% dei casi non mi trova Windows, per palese incapacità mia nel capire come funziona il bootloader e fisicamente dove si trova l'MRB...
si parte!
Il MBR (Master Boot Record) si trova nei primi 512byte dell'Hard Disk
Comunque in fase di installazione windows te lo trova da solo
Ok, ce l'ho fatta al primo tentativo, LILO ha fatto tutto da solo
Ora mi devo documentare un attimo per capire come sistemare la risoluzione che non va oltre 1024x768
Tenendo conto che l'ho installata su un HD da 5200rpm sono contento per la velocità, va già più veloce di debian ed è strapiena di roba! Troppa, devo fare un po' di pulizia
sgorg ha scritto:Ok, ce l'ho fatta al primo tentativo, LILO ha fatto tutto da solo
Ora mi devo documentare un attimo per capire come sistemare la risoluzione che non va oltre 1024x768
Tenendo conto che l'ho installata su un HD da 5200rpm sono contento per la velocità, va già più veloce di debian ed è strapiena di roba! Troppa, devo fare un po' di pulizia
Per la pulizia da terminale pkgtool o kpackage in KDE, scegli cosa non ti serve e rimuovi.
Attento a non togliere qualcosa che serve
Per la risoluzione dicci quale vuoi, che scheda video hai e posta la parte interessata di xorg.conf
No va bé adesso, di computer ne capisco abbastanza
Il monitor è un 19" samsung, sopporta tranquillamente 1280x1024, comunque sono riuscito nell'impresa di rendere inutilizzabile xorg.conf avendo provato a configurarlo con xorgconfig, ora non parte nemmeno più ho solamente impostato 1280x1024 a 70Hz con profondità del colore a 24bit, certo se avessi fatto una copia di backup sarebbe stato molto più semplice... Non c'è qualche comando come con debian per ripristinare a una versione di "default" xorg.conf???
sgorg ha scritto:No va bé adesso, di computer ne capisco abbastanza
Il monitor è un 19" samsung, sopporta tranquillamente 1280x1024, comunque sono riuscito nell'impresa di rendere inutilizzabile xorg.conf avendo provato a configurarlo con xorgconfig, ora non parte nemmeno più ho solamente impostato 1280x1024 a 70Hz con profondità del colore a 24bit, certo se avessi fatto una copia di backup sarebbe stato molto più semplice... Non c'è qualche comando come con debian per ripristinare a una versione di "default" xorg.conf???
cancelli xorg.conf e riparti nella configurazione, a volte basta un
X -configure