kmix "select master channel" [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Lean
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
kmix "select master channel" [RISOLTO]
Ciao,
chiedevo se c'è un modo, da riga di comando, per far partire kmix in modo che venga selezionato come master, uno dei canali che voglio io (e non PCM o Master come sono di default)
Grazie
chiedevo se c'è un modo, da riga di comando, per far partire kmix in modo che venga selezionato come master, uno dei canali che voglio io (e non PCM o Master come sono di default)
Grazie
Ultima modifica di Lean il sab 22 mar 2008, 9:46, modificato 1 volta in totale.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: kmix "select master channel" da riga di comando
Da KMix - Impostazioni - puoi abilitare l'icona di KMix nel "vassoio di sistema"; a questo punto, clicchi con il tasto destro del mouse su quell'icona e scegli "Seleziona canale principale ...".
- Lean
- Linux 3.x

- Contatta:
ok, ma mi serve da riga di comando...phobos3576 ha scritto:Da KMix - Impostazioni - puoi abilitare l'icona di KMix nel "vassoio di sistema"; a questo punto, clicchi con il tasto destro del mouse su quell'icona e scegli "Seleziona canale principale ...".
- phobos3576
- Staff

Ti ho segnalato quel metodo perché le applicazioni KDE non è che siano tanto configurabili da linea di comando.
- umaga
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.38.4-smp
- Desktop: KDE 4.7
io proverei a dare un kmix --help-all per vedere se ci sono opzioni da passargli, ma dubito. Secondo proverei a dare uno sgurdo a kdcop se è possibile modificare kmix tramite dcop. Penso sia piu probabile....
ciao
ciao
- Lean
- Linux 3.x

- Contatta:
Re: kmix "select master channel" da riga di comando [risolto]
Ciao e grazie a tutti.
Avevo cercato un po' per vedere se era possibile usare dcop, ma non ho trovato nulla ...
Ho però risolto più elegantemente inserendo nel file .kde/share/config/kmixrc la stringa
Spero sia utile a qualcuno.
Saluti,
Lean
Avevo cercato un po' per vedere se era possibile usare dcop, ma non ho trovato nulla ...
Ho però risolto più elegantemente inserendo nel file .kde/share/config/kmixrc la stringa
Codice: Seleziona tutto
MasterMixerDevice=1Saluti,
Lean
- phobos3576
- Staff

E' la stessa cosa che ottieni seguendo il metodo che ti ho descritto io.Lean ha scritto:Ciao e grazie a tutti.
Spero sia utile a qualcuno.Codice: Seleziona tutto
MasterMixerDevice=1
Saluti,
Lean
- Lean
- Linux 3.x

- Contatta:
Siamo d'accordo.. solo che dovevo farlo ogni volta manualmente. A me serviva che la modifica fosse definitiva. Per questo chiedevo i comandi... editando il file kmixrc ho risolto in modo definitivo ed in automatico.phobos3576 ha scritto:E' la stessa cosa che ottieni seguendo il metodo che ti ho descritto io.Lean ha scritto:Ciao e grazie a tutti.
Spero sia utile a qualcuno.Codice: Seleziona tutto
MasterMixerDevice=1
Saluti,
Lean
Grazie
lean
Ultima modifica di Lean il sab 22 mar 2008, 22:11, modificato 1 volta in totale.
- phobos3576
- Staff

Non voglio portare avanti la discussione all'infinito ma ... selezionando il canale principale dall'icona di KMix nel vassoio di sistema si rende permanente quell'impostazione.Lean ha scritto:Diamo d'accordo.. solo che dovevo farlo ogni volta manualmente. A me serviva che la modifica fosse definitiva. Per questo chiedevo i comandi... editando il file kmixrc ho risolto in modo definitivo ed in automatico.
Grazie
lean
Comunque, l'importante è avere risolto il problema.
- Lean
- Linux 3.x

- Contatta:
Re: kmix "select master channel" [RISOLTO]
Tranquillo, figurati. Il "problema" è che non ho spiegato tutto... ho chiesto l'informazione che cercavo e basta.
Ti spiego:
nel post "microfono e slackware" stiamo portando avanti una discussione sull'audio hda-intel. Stavo tentando di risolvere i miei problemi con il microfono in un modo poco decente, ma (speravo) efficace.
Per cui kmix dovevo aprirlo alla fine di una serie di comandi... e seppur selezionando la voce, al successivo avvio non teneva l'impostazione. Cosa che invece avviene tranquillamente nei casi "normali".
grazie mille ancora per tutto
Ti spiego:
nel post "microfono e slackware" stiamo portando avanti una discussione sull'audio hda-intel. Stavo tentando di risolvere i miei problemi con il microfono in un modo poco decente, ma (speravo) efficace.
Per cui kmix dovevo aprirlo alla fine di una serie di comandi... e seppur selezionando la voce, al successivo avvio non teneva l'impostazione. Cosa che invece avviene tranquillamente nei casi "normali".
grazie mille ancora per tutto