Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
darktux ha scritto:
grazie per le delucidazioni conraid sempre velocissimo sui miei posts
Quando ci sono e quando posso
Proprio giorni fa ho provato tale comando su un HD esterno. Su una partizione da 160Gb. Dopo qualche ora ho chiuso perché mi ero rotto
L'HD era nuovo, solo curiosità di capire la mia
:$ dd if=/dev/urandom of=/dev/null count=100000
100000+0 records in
100000+0 records out
51200000 bytes (51 MB) copied, 10,9078 s, 4,7 MB/s
Sulla mia macchina potrei dunque stimare circa 250000/4.6/3600 = 15 ore, approssimativamente, per completare l'operazione.
Il tuo computer, essendo più veloce del mio, dovrebbe metterci meno.
Ma quale sarebbe la guida di pat? Io conosco quella ufficiale nel cd / dvd di slackware, ma non e' di pat, e' di alien (eric hameleers)..intendevi quella?
shark1500 ha scritto:Ma quale sarebbe la guida di pat? Io conosco quella ufficiale nel cd / dvd di slackware, ma non e' di pat, e' di alien (eric hameleers)..intendevi quella?
Io ho proprio in questi giorni fatto la stessa cosa su una partizione in 2 hard disk esterni (anche se non con slack ma con ubuntu), dove di solito faccio il backup della /home, ma ho saltato il discorso urandom: già c'è voluto un po' per copiare i 15 GB di backup criptati in AES...
darktux ha scritto:cavolo ora devo iniziare da capo
Beh, potresti fare una stima per difetto di dove eri arrivato e poi proseguire da lì, usando l'opzione seek (vedi man dd).
Esempio con ram disk, dove nel secondo caso riprendo da metà:
# modprobe rd rd_size=100000
# dd if=/dev/urandom of=/dev/ram0
dd: scrittura di `/dev/ram0': No space left on device
200001+0 records in
200000+0 records out
102400000 bytes (102 MB) copied, 21,6391 s, 4,7 MB/s
# dd if=/dev/urandom of=/dev/ram0 seek=100000
dd: scrittura di `/dev/ram0': No space left on device
100001+0 records in
100000+0 records out
51200000 bytes (51 MB) copied, 10,7773 s, 4,8 MB/s
darktux ha scritto:purtroppo è mancata la corrente non posso risalire a quanto era arrivato il dd
No, certo (perlomeno non in maniera facile e veloce), ma vedendo quanto ci mette per fare 100MB potresti stimare quanti GB può aver fatto nel tempo che ha agito, poi, per prudenza, potresti partire da qualche GB in meno.
Tanto si tratta di numeri casuali...
Era comunque un suggerimento buttato lì, tanto non è che anche a ripartire da zero si duri fatica o si perda tempo, mica c'è da girare una manovella o da star lì davanti allo schermo a vedere quel che succede...