uscito kernel 2.6.25

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

uscito kernel 2.6.25

Messaggio da puzuma »

come da oggetto, qualche temerario ha provato a compilarlo ? qualcuno sa quali sono i cambiamenti ?
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: uscito kernel 2.6.25

Messaggio da conraid »

Ancora no.
I cambiamenti, in forma più leggibile del changelog, li puoi leggere qui
http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_25

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Messaggio da puzuma »

grazie, link molto utile.

quando ho letto:

Codice: Seleziona tutto

initial ATI r500 DRI/DRM support
stavo quasi per piangere, penso che stasera saprò cosa fare ;-)
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Compilato ed installato sul notebook. Non ho fatto molti cambiamenti rispetto al config 2.6.24, ma... ora mi funziona il microfono :-)
Per il resto mi sembra che iwlwifi sia tornato ai vecchi nomi.
Le altre aggiunte come namespace, group scheduling, etc... non saprei dirti.
Ho visto latencytop, ma a me serve poco

UPDATE
come non detto

Allora. Riferito alla fase di boot
Con 2.6.24.4 tutto ok sia con wifi attivata e wifi disattivata. Nel primo caso cerca di connettersi, nel secondo no.
Con 2.6.25 e wireless attivata tutto ok
Con 2.6.25 e wireless disattivata cerca ugualmente di collegarsi in fase di boot e naturalmente da errore
SIOCSIFFLAGS: No such device

Devo capire il perché cerca ugualmente di collegarsi, come se il sistema trovasse ugualmente la scheda

Le uniche modifiche fatte in fase di config sono state aver settato "Namespace support" ad UTS, ed aver abilitato il QOS nella scheda wireless (intel 3945)

UPDATE2
Danno per deprecato il sysfs files, dicendo di abilitarlo solamente se abbiamo programmi in userspace non recenti. Andrebbe provato a disabilitarlo con la current

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Il modulo nvidia non si compila solo a me ? :roll:

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Dani ha scritto:Il modulo nvidia non si compila solo a me ? :roll:
Non lo so, nel notebook ho una intel, nel desktop ancora non ho installato il 2.6.25

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

kernel 2.6.25 =-> Grazie

Messaggio da birg81 »

=D>

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mi ha cambiato un po' ACPI.
A seconda delle opzioni sparisce tutta la sezione "virtual".
Con le opzioni che ho adesso c'è ancora.
Ho tolto le voci in /proc e questo può dar problemi ad alcuni software.
Ho visto anche che sono cambiati i valori, prima la luminosità era su base 100, adesso su base 10
kpowersave va un po' in tilt :-)
Per il resto, per adesso, sembra tutto ok.
Continua quel problema al wireless in avvio

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

Solo gli ultimi beta dei driver Nvidia si compilano con il 2.6.25..

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Con il nuovo kernel, anche avendo il wireless disattivato se faccio iwconfi mi trova l'interfaccia wifi, ed ifconfig -a idem.
Naturalmente non associata. E quindi non va nemmeno HAL appena la attivo.
Cosa può essere secondo voi?
Intanto continuo ad indagare :-)

P.S.
i moduli vengono caricati, ma anche con il vecchio idem. Solo che iwconfig non mostra la periferica

Yellowhat
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current

Messaggio da Yellowhat »

Appena finito di compilare, tutto ok tranne per i driver ATI fglrx.

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# ./ati*.run --buildpkg Slackware/All
Created directory fglrx-install.MKx7LC
Verifying archive integrity... All good.
Uncompressing ATI Proprietary Linux Driver-8.476.....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
==================================================
 ATI Technologies Linux Driver Installer/Packager 
==================================================
Generating package: Slackware/All

ATI SlackBuild Ver. 1.2.0 
-------------------------------------------- 
by: Emanuele Tomasi <tomasiATcli.di.unipi.it> 
    Ezio Ghibaudo<ekxiusATgmail.com> 
    Federico Rota<federico.rota01ATgmail.com>

ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x...
 Assuming default VMAP API
 Assuming default munmap API
doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
make -C /lib/modules/2.6.25/build SUBDIRS=/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.25'
  CC [M]  /home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o
/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'KCL_SetPageNoCache':
/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1161: warning: 'change_page_attr' is deprecated (declared at include/asm/cacheflush.h:28)
/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'KCL_PosixSecurityCapGetEffectiveVector':
/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1888: error: implicit declaration of function 'cap_t'
/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'KCL_PosixSecurityCapSetEffectiveVector':
/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1896: error: lvalue required as left operand of assignment
/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function '__che_check_pci':
/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1951: warning: 'pci_find_slot' is deprecated (declared at include/linux/pci.h:508)
/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function '__che_pci_find_slot':
/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2840: warning: 'pci_find_slot' is deprecated (declared at include/linux/pci.h:508)
make[2]: *** [/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/home/vasco/Desktop/fglrx-install.MKx7LC/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.25'
make: *** [kmod_build] Error 2
build failed with return value 2
Error -> I don't have make module
Removing temporary directory: fglrx-install.MKx7LC

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Io l'ho provato stamattina lasciando inalterato il config del 2.6.24.4, compilazione OK ma al boot si ferma dopo aver stampato tre righe sui dischi SATA....
Dovrò indagare...

Tra l'altro oggi un kernel panic durante l'uso del 2.6.24.4 forse dovuto alla procedura spegni scheda wireless/rmmod/accendi scheda/modprobe mi ha rovinato la giornata #-o

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

JohnnyMnemonic ha scritto:Io l'ho provato stamattina lasciando inalterato il config del 2.6.24.4, compilazione OK ma al boot si ferma dopo aver stampato tre righe sui dischi SATA....
Dovrò indagare...

Tra l'altro oggi un kernel panic durante l'uso del 2.6.24.4 forse dovuto alla procedura spegni scheda wireless/rmmod/accendi scheda/modprobe mi ha rovinato la giornata #-o
Ieri sera vado a chiudere firefox e mi si chiude il sistema
Stamani accendo il notebook e... LIL, riavvio e tutto ok
Dopo aver provato il kernel 2.6.25 dico "spegni il computer" (nel notebook sono in init4) e lui va nel terminale come se avessi cliccato "termina sessione correte" ed "accedi alla console" contemporaneamente

Per i dischi SATA non ho notato niente di particolare, per adesso gli unici "problemi" sono relativi ad ACPI e Wireless. Il primo è cambiato un po', il secondo è sempre caricato, anche quando non ho premuto il tasto di attivazione. Forse dipende anch'esso dall'ACPI, chissà.

Però adesso in compenso mi funziona il microfono, senza aver modificato alsamixer o altro.
Quindi era proprio un problema di driver

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Il problema del wireless sembra che sia dovuto a RFkill, o almeno dmesg mi dice così.
In pratica trovo una serie di iwl3945 disable by HW RF Kill, ed in effetti è giusto, il tasto è disattivato :-)
Non riesco a capire come mai sia presente ugualmente.
Ho compilato senza rf, con rf modulare, con rf statico. Sempre uguale.
Con il 2.6.24.4 tutto ok, attivo e disattivo quando e come voglio, e si collega in automatico grazie ad HAL.
Peccato per il microfono, ma per adesso mi tengo il 2.6.24

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

io l'ho provato ed è tutto ok. Ho letto il link che ha postato conraid sulle novità. Veramente interessante la gestione della memoria per gruppi. Una cosa interessantissima davvero \:D/

Rispondi