Ssh funzia solo in rete LAN.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Ssh funzia solo in rete LAN.

Messaggio da ragnetto »

Slackware12. Dopo aver configurato SSH leggendo un pò di guide in rete provo:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# /root/rc.sshd start
bash-3.1# ssh root@localhost
root@localhost's password: 
Last login: Tue Apr 29 00:07:07 2008
Linux 2.6.24.3-leg.

The fact that people are poor or discriminated against doesn't necessarily
endow them with any special qualities of justice, nobility, charity or
compassion.
		-- Saul Alinsky

root@marco:~# exit
logout
Connection to localhost closed.
bash-3.1# ssh root@192.168.0.5
root@192.168.0.5's password: 
Last login: Wed Apr 30 21:22:17 2008 from localhost
Linux 2.6.24.3-leg.

I saw what you did and I know who you are.

root@marco:~# exit
logout
Connection to 192.168.0.5 closed.
bash-3.1# ssh root@84.222.46.151
ssh: connect to host 84.222.46.151 port 22: Connection refused
bash-3.1# 
l' ip del mio PC (84.222.46.151) l' ho presa da "mioip.it" ho provato anche a connettermi da un computer in remoto al mio e ho avuto la stessa risposta. Possibile che dipenda dal Kernel? Il mio è molto scarno e potrebbe essere carente in opzioni importanti. Posto il ".config" del kernel e "ssh_config" di ssh.
Allegati
config_leg.log
(30.76 KiB) Scaricato 70 volte
sshd_config.log
(3.02 KiB) Scaricato 68 volte

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE

Re: Ssh funzia solo in rete LAN.

Messaggio da kreen »

Ciao.
Una domanda.... Cosa usi?
router? modem?

Se hai ancora l'ip 84.222.46.151 la tua porta 22 risulta chiusa

nmap -sT -p 22 -PT 84.222.46.151

Ciao

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da kasher »

se sei dietro ad un router sicuramente sta lì il problema, dovresti impostare le regole per poter essere raggiungibile dall' esterno, senò potrebbe essere qualche regola del firewall della tua macchina, dacci più info.

riotten
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37
Desktop: Fluxbox

Messaggio da riotten »

ti do un consiglio spassionato, per evitarti problemi io personalmente bloccherei l'accesso al pc tramite l'utente root.
Se vuoi bloccare l'accesso da root cambia le impostazioni del file /etc/ssh/sshd_config in questo modo:
Protocol 2
PermitRootLogin no

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ragnetto »

Sono dietro un HUB che stà dietro un PC con Windows.
Questo è l' output di uno dei tanti tenteativi di nmap.

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# nmap -sT -p 22 -PT 84.222.46.151

Starting Nmap 4.20 ( http://insecure.org ) at 2008-05-01 11:22 AKDT
pcap_open_live(eth0, 104, 0, 200) FAILED. Reported error: socket: Address family not supported by protocol.  Will wait 5 seconds then retry.
pcap_open_live(eth0, 104, 0, 200) FAILED. Reported error: socket: Address family not supported by protocol.  Will wait 25 seconds then retry.
caught SIGINT signal, cleaning up
bash-3.1# 
poco prima di questo tentativo uno era andato a buon fine e comunicava che la porta 22 con servizio ssh era chiusa (strano perchè in quel momento il demone ssh non stava girando). Ho eseguito un nmap senza opzioni su quell' IP e ho scoperto che c' erano servizi attivi che portavano il nome Microsoft e eDonkey cose che in quel momento nel mio PC non giravano neanche per sogno. Sospetto che quello non sia l' IP del mio PC ma del PC con WIndows che fornisce la connessione vera e propria se fosse così non posso usare ssh. Giusto?

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da kasher »

eh si si tratta proprio del pc windows

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ragnetto »

Quindi niente SSH? Ho scoperto di non avre "SOCK_PACKET", quindi comè possibile che nmap mi funzioni a volte si e a volte no?

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kreen »

Scusa, non ho capito.

Internet
|
PC Win
|
Hub ---> PC Linux?

In questo ordine?
Come stai facendo forwarding dei pacchetti che dall'esterno della tua rete vengono diretti ai servizi in esecuzione sul PC Linux?

Ciao

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ragnetto »

In quell'ordine, non ne ho la più pallida idea...

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kreen »

ssh funziona sulla tua rete interna perchè è la tua rete interna =D>

Inoltre lo esegui sulla stessa macchina sulla quale gira il servizio :thumbright:

Dall'esterno non arrivi al PC Linux.
Tu da remoto fai un ssh utente@ip, ma ciò che ti risponde è il PC Windows (tra l'altro non ho ancora capito se tale PC è connesso al provider con modem o router... e bada che c'è differenza). Ora, tu dovresti impostare un firewall su PC windows in modo da deviare (FORWARD) i pacchetti diretti alla porta 22 verso il PC Linux, altrimenti tali pacchetti verranno processati a monte, sul PC Windows, dove non gira ssh, ricevendo il ben servito.
Il fatto che tu mi risponda che non lo sai, implica che ciò non accade.
Di firewall Windows non so nulla, però. Ti ho detto dove è il problema, purtoppo la mia ignoranza quasi totale sul mondo WIN non mi permette di risolvertelo.

Ciao

P.S. Avresti lo stesso problema se volessi gestire un servizio ftp, http, vnc o altro.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Non so come hai organizzato la rete, ma ti consiglio di collegare tutti i PC allo switch/hub... Poi su una porta libera dello stesso switch/hub collega il router... In questo modo, dopo le dovute riconfigurazioni, ha l'accesso ad internet "diretto" tramite il router... Puoi quindi impostare direttamente il forwarding dei dati da una porta pubblica dell'indirizzo IP internet ad uno qualsiasi dei PC della LAN configurando il router...
Tutto questo se hai un router... Se invece hai un modem (USB o ethernet che sia), devi usare un computer come router facendoli creare quindi la pppoe o pppoa... Da quanto ho capito quest'ultima è la tua configurazione... Su Windows se non sbaglio c'è la possibilità modificando le proprietà della connessione condivisa (se non sbaglio l'ultima scheda della finestra proprietà) di aggiungere servizi, ma ovviamente ti consiglio di usare un PC con linux per queste funzioni, perché è più semplice gestire forwarding e quant'altro...

Rispondi