Risoluzione schermo & firefox
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Risoluzione schermo & firefox
Da quando ho modificato la risoluzione dello schermo, passando da 1280x1024 a 1024x768, mi sono accorto che navgando in internet con firefox, molti siti non entrano più in larghezza nella schermata. C'è un modo per costringere firefox a "comprimere" la pagina in larghezza? Ciao.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: Risoluzione schermo & firefox
Mi sembra strano che ci siano molti siti con un layout statico superiore ai 1024
pixel di risoluzione orizzontale!
Generalmente, infatti, quando si opta per un layout a dimensioni fisse, ci si
mantiene addirittura al di sotto degli 800 px, per dare la possibilità a tutti
(o quasi) di visualizzare correttamente le pagine web.
Comunque sia, è strano ma non impossibile (sarebbe, comunque, una grave
mancanza di considerazione da parte dello sviluppatore): in tal caso, non
vedo cosa potresti fare (ad eccezione del fatto di comunicare al webmaster
il tuo disappunto
).
Non escludo, comunque, che smanettando con qualche estensione di firefox
(che so, con stylish, per esempio) non si riesca a modificare la visualizzazione.
E poi, toglimi una curiosità: se hai un monitor lcd, lo sai che dovresti utilizzarlo
sempre alla risoluzione ottimale?
pixel di risoluzione orizzontale!
Generalmente, infatti, quando si opta per un layout a dimensioni fisse, ci si
mantiene addirittura al di sotto degli 800 px, per dare la possibilità a tutti
(o quasi) di visualizzare correttamente le pagine web.
Comunque sia, è strano ma non impossibile (sarebbe, comunque, una grave
mancanza di considerazione da parte dello sviluppatore): in tal caso, non
vedo cosa potresti fare (ad eccezione del fatto di comunicare al webmaster
il tuo disappunto
Non escludo, comunque, che smanettando con qualche estensione di firefox
(che so, con stylish, per esempio) non si riesca a modificare la visualizzazione.
E poi, toglimi una curiosità: se hai un monitor lcd, lo sai che dovresti utilizzarlo
Non ho un monitor lcd, e non so se il mio monitor ha una risoluzione ottimale.....aschenaz ha scritto: E poi, toglimi una curiosità: se hai un monitor lcd, lo sai che dovresti utilizzarlo
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Per un CRT la srisoluzione ottimale e' quella che ti affatica meno la vista
Generalmente non e' la massima supportata.
Io, sui CRT, devo tenere un refresh di almeno 72-75 Hz, altrimenti mi da' fastidio lo sfarfallio.
Generalmente non e' la massima supportata.
Io, sui CRT, devo tenere un refresh di almeno 72-75 Hz, altrimenti mi da' fastidio lo sfarfallio.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Sui CRT 75 è proprio poco, per un "monocolo" come me se non ho 85Hz impassisco.robbybby ha scritto: Io, sui CRT, devo tenere un refresh di almeno 72-75 Hz, altrimenti mi da' fastidio lo sfarfallio.
Quando vado in pc di aziende e vedo CRT settati a 60Hz mi domando sempre quei poveri impiegati. E l'assistenza tecnica che se ne frega di queste cose.
Io ogni volta metto, o meglio mettevo, il massimo refresh possibile facendo notare la differenza
Un CRT che non supporta almeno 85Hz IMHO è da cambiare
Sugli LCD la cose è diversa visto il loro funzionamento
- robbybby
- Linux 4.x

Infatti 75 Hz e' proprio il minimo.
Il CRT che avevo in ditta lo tenevo a 100 Hz. A casa solo 85, perche' non mi supportava di piu'.
Adesso, con gli LCD il problema non si pone piu'.
Il CRT che avevo in ditta lo tenevo a 100 Hz. A casa solo 85, perche' non mi supportava di piu'.
Adesso, con gli LCD il problema non si pone piu'.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
domanda:
come faccio a sapere quale frequenza di refresh sto usando al momento e come posso cambiarla??
nell'xorg.conf ho impostato un range di HSync di 30-70 e VRefresh di 50-160, ho un CRT da 17"...
perdonate l'intromissione...
Ciau
come faccio a sapere quale frequenza di refresh sto usando al momento e come posso cambiarla??
nell'xorg.conf ho impostato un range di HSync di 30-70 e VRefresh di 50-160, ho un CRT da 17"...
perdonate l'intromissione...
Ciau
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Ciao
Con Opera, se non ricordo male, c'era un pulsantino che faceva sì che la pagina ci stesse tutta nello schermo per il lato orizzontale; con ff non so...
Comunque, da parte dell'admin del sito, una scelta oculata è quella di optare per un layout "fluido", che si adatti alla larghezza dello schermo, non so bene come si faccia, suppongo con l'uso dei <div> al posto delle tabelle...
Con Opera, se non ricordo male, c'era un pulsantino che faceva sì che la pagina ci stesse tutta nello schermo per il lato orizzontale; con ff non so...
Comunque, da parte dell'admin del sito, una scelta oculata è quella di optare per un layout "fluido", che si adatti alla larghezza dello schermo, non so bene come si faccia, suppongo con l'uso dei <div> al posto delle tabelle...
- danix
- Staff

- Contatta:
CSSalgol ha scritto:[...] non so bene come si faccia, suppongo con l'uso dei <div> al posto delle tabelle...
- robbybby
- Linux 4.x

In genere dal menu' OSD del monitor.danix85 ha scritto:domanda:
come faccio a sapere quale frequenza di refresh sto usando al momento ??
- danix
- Staff

- Contatta:
l'osd del monitor mi dice
63.6 KHz - Modo Utente
da xfce si può cambiare il refresh??
63.6 KHz - Modo Utente