EmaDaCuz ha scritto:
1- Hardware. Pensate che un Pentium II 350 MHz con 128 MB di RAM possa andare? Si puo' andare ancora piu' in basso come richieste hardware? Requisiti minimi? Non utilizzerei X ma solo riga di comando.
Sì, va più che bene, se ti limiti agli usi che hai elencato. Quindi alleggerisci il kernel e carica pochi demoni, tipo syslogd, escludi cupsd etc.... Immagino per il P2P tu voglia usare mlDonkey. Se invece vuoi caricarlo di altri compiti, tipo firewall, allora il discorso cambia e bisogna valutare altri parametri.
EmaDaCuz ha scritto:
2- Tramite SSH posso, in parte, controllare il sistema. Ma posso lanciare anche programmi esterni a SSH? Mi spiego, se voglio lanciare mp123 (per fare un esempio), come dovrei comportarmi?
Yessss. Quando ti connetti con ssh, ottieni il prompt dell'utente con cui ti vuoi loggare, come se tu fossi li'. Perciò puoi fare qualunque cosa: hai un prompt!
Con ssh puoi anche accedere ad altri PC, via tunnel, ma questa è un'altra storia (Come in Conan, volevo dirlo,

)
EmaDaCuz ha scritto:
3- Il computer lo utilizzeremmo in quattro. Dovrei quindi creare 4 utenti. Vorrei gestire lo spazio "utente" con quote. Penso non sia difficile, ma se qualcuno mi da' la conferma, gilene sarei grato.
Anch'io non penso sia difficile, anche se non l'ho mai utilizzato (mai avuto la necessità).
EmaDaCuz ha scritto:
4- Distribuzione. Pensavo Slackware, ovviamente, ma non avendo mai provato a mettere su un serverino non saprei quanto tempo mi porterebbe via la configurazione. Se mi dite che si sono altre distro piu' adatte, le provo senza problemi.
Vai tranqui con Slackware. Avevo fatto una cosa del genere tempo fa, ed era perfetto. Per ssh ed ftp non ci vuole molto tempo. Leggiti più FAQ possibili sulle configurazioni sia di ftp (usavo vsftpd) che di ssh, mi raccomando e tienilo aggiornato dal punto di vista della sicurezza, però.
Ciao