wine 1.0 problemino

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
guiist
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5

wine 1.0 problemino

Messaggio da guiist »

un saluto a tutti voi, mi presento: ho installato la mia prima distribuzione (slackware 10.2) ormai qualche anno fa, in dualboot con windows xp; ma sono un cattivo studente e solo da poco mi sono dedicato a lei, eliminando xp e costringendomi a imparare qualcosa. sono ancora un neofita di GNU/linux e sono qui per chiedere aiuto:

lavoro su una slackware 12.1 e ho bisogno di utilizzare questo sw: http://www.iccd.beniculturali.it/Downlo ... rchterm=t3. è un programma del ministero dei beni culturali, un "sistema di data entry, stampa e consultazione delle schede di catalogo territoriale e di visualizzazione delle immagini ad esse collegate", "implementa un DBMS completo di funzionalità di ricerca, consultazione, importazione ed esportazione". qui la lista dei componenti di sistema che il prog utilizza: http://www.iccd.beniculturali.it/Downlo ... 3.doc/view.
da slackbuild.org ho installato wine1.0, non l'ho testato con altri sw ma credo sia andato tutto bene. durante l'installazione del prog T3 un messaggio di errore:
fallita registrazione dei files C:\WINDOWS\SYSTEM32\WREGISTRY.DLL, FILESYSUDF.DLL, XPANELS.OCX, IMMAGINIDESC.OCX, FILESDLGBOX.OCX.
faccio ok e termino l'installazione. ho configurato wine (winecfg) e lanciato il prog: 429! ACTIVEX COMPONENT CAN'T CREATE OBJECT.

a questo punto le mie misere competenze si fermano a chiedere aiuto
grazie

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: wine 1.0 problemino

Messaggio da Blizzard »

purtroppo non so risponderti, non uso quel software e raramente wine :D
però ti do lo stesso il benvenuto nella community :thumbright:

Gio

guiist
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da guiist »

:D grazie Gio

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Ciao
Ho lontana memoria che una volta mi capitò una cosa del genere, che non riuscisse a "registrare" una dll (se qualcuno immagina che abominio significhi faccia un fischio... magari è un ldconfig????).

Cercando, trovai un qualcosa che fa proprio questo, ma veramente non so dirti cosa, nemmeno se è già presente di default in windows o lo si deve prendere... o magari era una stringa dos? :-k

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

Ciao e benvenuto.

Mi sono preso la "libertà" di provare l'installazione del programma e ho visto che l'installer per registrare i componenti ha bisogno della seguente dll:

MSVBVM50.DLL

procuratela da un pc con windows oppure su www.dll-files.com/dllindex/dll-files.shtml?msvbvm50
copiala in system32, rifai l'installazione e sei a posto.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Oppure sfrutta lo script winetricks per effettuare il download e l'installazione automatica del Visual Basic 5 Runtime.
Nel caso ti trovassi nella situazione di dover registrare manualmente alcune dll, ti basta usare il comando

Codice: Seleziona tutto

wine regsvr32 nomedll.dll
In tal modo le informazioni riguardanti tale dll saranno aggiunte al registro di wine.

guiist
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da guiist »

ho seguito le indicazioni di serevi e l'installazione è andata a buon fine, sono a posto. grazie mille.
ma per non mettere semplicemente in pratica i vostri consigli e cercare invece di capire:
@ serevi - dove/come hai visto che l'installer aveva bisogno di quel componente?

p.s. @ 414N - visto che il prog andava non ho testato la tua soluzione; ti ringrazio comunque dei consigli, mi torneranno utili in futuro

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

guiist ha scritto: @ serevi - dove/come hai visto che l'installer aveva bisogno di quel componente?
Se serevi non si offende, ti rispondo io, dalla via che ci sono ;)
Basta cercare il codice di quell'errore che hai riportato (429) su Google per arrivare, ad esempio, qui: http://support.microsoft.com/kb/244264/it
guilist ha scritto: p.s. @ 414N - visto che il prog andava non ho testato la tua soluzione; ti ringrazio comunque dei consigli, mi torneranno utili in futuro
Oltre ad appoggiarti allo script winetricks (che torna molto comodo quando qualche dll manca), ricordati di consultare il database delle applicazioni testate con wine: http://appdb.winehq.org. Se non trovi l'applicazione che cerchi, puoi sempre aggiungere una nuova voce contenente il risultato dei tuoi tentativi, in modo da poter raccogliere suggerimenti anche da altri utenti.

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

@414N
no no non mi offendo per niente, anzi mi hai ricordato quello script che dimentico sempre di suggerire, per la mia cattiva abitudine a voler "smanettare" sempre !!
@guiist - dove/come hai visto che l'installer aveva bisogno di quel componente?
io sono solito installare i programmi con wine da terminale + "console DOS", quindi in questo caso ho fatto:

$ wine cmd
e mi sono trovato il prompt dei comandi dos, sono entrato nella directory con il setup e ho fatto:

c:\t3setup>setup
e tutti gli errori/mancanza qualcosa vengono mostrati in chiaro.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

serevi ha scritto:

$ wine cmd
e mi sono trovato il prompt dei comandi dos, sono entrato nella directory con il setup e ho fatto:

c:\t3setup>setup
e tutti gli errori/mancanza qualcosa vengono mostrati in chiaro.
Uao, questa non la sapevo. Sapevo di wineconsole ma non immaginavo emulasse pure il prompt dei comandi.
Grazie serevi :thumbright:

Rispondi