[RISOLTO] Installare Linux, ma HD è protetto da password
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
[RISOLTO] Installare Linux, ma HD è protetto da password
Allora, a momenti dovrebbe arrivarmi un computer, vecchio ma funzionante. Ho deciso di regalarlo ad un amico in difficoltà che mi ha chiesto di installargli Linux. Di questo computer non so niente, tranne che -a suo dire- l'hard disk è protetto da password. Non so che sistema ci sia installato, se ci sia un SO installato. C'è un modo per togliere la protezione? Basta che installo normalmente Linux )non so ancora che distro)? Devo eseguire qualche comando particolare? Devo cambiare HD?
Mi dispiace essere stato un po' vago, ma purtroppo al momento non dispongo di altre informazioni.
Grazie mille per ogni suggerimento od idea.
Mi dispiace essere stato un po' vago, ma purtroppo al momento non dispongo di altre informazioni.
Grazie mille per ogni suggerimento od idea.
Ultima modifica di EmaDaCuz il gio 25 set 2008, 13:12, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Installare Linux, ma HD è protetto da password
I casi sono due:
password dal bios
password di qualche sistema di criptaggio dell'HD
In entrambi i casi risolvi. Nel primo basta azzerare il bios, nel secondo cancelli le partizioni e le ricrei, se non ti interessano i dati naturalmente.
Altre possibilità di questa password non mi vengono in mente
password dal bios
password di qualche sistema di criptaggio dell'HD
In entrambi i casi risolvi. Nel primo basta azzerare il bios, nel secondo cancelli le partizioni e le ricrei, se non ti interessano i dati naturalmente.
Altre possibilità di questa password non mi vengono in mente
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Contatta:
Se lo dice Mastro Conraid, allora mi fido
Grazie mille, vedrò cosa posso fare. Per azzerare il bios basta togliere la batteria tampone per un po' di tempo, vero?
Grazie mille, vedrò cosa posso fare. Per azzerare il bios basta togliere la batteria tampone per un po' di tempo, vero?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Normalmente sìEmaDaCuz ha scritto:Per azzerare il bios basta togliere la batteria tampone per un po' di tempo, vero?
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
Uhm, se l'HD e' REALMENTE protetto da una password (come quelli della XBOX) credo debba cambiare hd, e' una funzione dell'ide per evitare che un'hd possa essere usato su un pc diverso da quello su chui e' stato lockato, ma in realta' credo che il tuo amico intenda la password per entare nel bios.
- Taita
- Linux 0.x

- Slackware: current
cerca di vedere il modello della scheda madre: in generale per resettare il bios basta togliere la batteria tampone per un po', alcune schede madri hanno anche un jumeprino apposito per fare il reset del bios.
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Contatta:
Tolta la batteria tampone, sono andato a cena, l'ho rimessa su e ho installato Debian.
Fine.
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.
Fine.
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.