[RISOLTO]Compilazione kernel 2.6.27

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4

[RISOLTO]Compilazione kernel 2.6.27

Messaggio da N1cuz »

Ho provato a compilare il nuovo kernel 2.6.27 usando la stessa procedura usata per il 2.6.26.5 ossia (dopo aver configurato con menuconfig):

Codice: Seleziona tutto

#make
#make modules_install
ma in questo modo (corretto per il kernel precedente) i moduli non venivano installati, mentre con:

#make bzImage && make modules && make modules_install
i moduli vengono installati, la cosa mi pare strana perchè il makefile dei kernel 2.6 non dovrebbe istruire il make in modo da compilare immagine e moduli senza doverlo fare singolarmente... mi sto sbagliando??... Giusto per curiosità qualcuno può darmi qualche delucidazione???
Ultima modifica di N1cuz il lun 13 ott 2008, 13:23, modificato 1 volta in totale.

johnpad
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Slackware 12.2
Kernel: 2.6.32
Desktop: Kde 3.5.10

Re: Compilazione kernel 2.6.27

Messaggio da johnpad »

Ciao, io ho compilato il nuovo kernel sempre allo stesso modo e non ho avuto nessun problema.

#make oldconfig
#make
#make modules_install

Nessun problema, non posso aiutarti. :|

N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da N1cuz »

... Oggi ci sono riuscito, non ho idea di cosa posso aver combinato ieri, ma adesso il nuovo kernel è installato, l'unico problema che ho notato è che all'avvio vengono caricati i moduli del vecchio kernel 2.6.24.5:

running /etc/rc.d/rc.modules --> rc.modules 2.6.24.5-smp
....Cosa posso aver sbagliato???

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

N1cuz ha scritto:... Oggi ci sono riuscito, non ho idea di cosa posso aver combinato ieri, ma adesso il nuovo kernel è installato, l'unico problema che ho notato è che all'avvio vengono caricati i moduli del vecchio kernel 2.6.24.5:

running /etc/rc.d/rc.modules --> rc.modules 2.6.24.5-smp
....Cosa posso aver sbagliato???
Niente, è solo il nome di un file, non preoccuparti, i moduli caricati sono della versione giusta
L'importante è sapere quali moduli caricare

N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da N1cuz »

... non ho ben capito, il caricamento dei moduli è gestito dal kernel, o dipende da un file da configurare dall'utente?? Cioè con qualunque kernel installato vengono caricati i moduli nella directory /lib/modules/2.6.24.5-smp (quella del primo installato)? Ma allora se viene eliminata verrebbero caricati i moduli /lib/modules/2.6.27 o si verificherebbe un errore??

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

N1cuz ha scritto:... non ho ben capito, il caricamento dei moduli è gestito dal kernel, o dipende da un file da configurare dall'utente?? Cioè con qualunque kernel installato vengono caricati i moduli nella directory /lib/modules/2.6.24.5-smp (quella del primo installato)? Ma allora se viene eliminata verrebbero caricati i moduli /lib/modules/2.6.27 o si verificherebbe un errore??
Non si caricano i moduli che vuoi.
Se leggi i file di avvio scopri che succede questo

if [ -x /etc/rc.d/rc.modules.local -a -r /proc/modules ]; then
  echo "Running /etc/rc.d/rc.modules.local:"
  /bin/sh /etc/rc.d/rc.modules.local
elif [ -x /etc/rc.d/rc.modules-$(uname -r) -a -r /proc/modules ]; then
  echo "Running /etc/rc.d/rc.modules-$(uname -r):"
  . /etc/rc.d/rc.modules-$(uname -r)
elif [ -x /etc/rc.d/rc.modules -a -r /proc/modules -a -L /etc/rc.d/rc.modules ]; then
  echo "Running /etc/rc.d/rc.modules -> $(readlink /etc/rc.d/rc.modules):"
  . /etc/rc.d/rc.modules
elif [ -x /etc/rc.d/rc.modules -a -r /proc/modules ]; then
  echo "Running /etc/rc.d/rc.modules:"
  . /etc/rc.d/rc.modules
Quindi puoi farti un rc.modules.local con i moduli che vuoi, fare un rc.modules-versionekernel, o lasciare così tanto hai il link simbolico rc.modules
Se dentro a quel file c'è per esempio modprobe apm, stai pur sicuro che ti carica la versione giusta.
Se però non avevi il link simbolico non aveva nessun file da caricare, quindi avevi solamente i moduli caricati in automatico (che comunque adesso sono quasi tutti)

Spero di essermi spiegato

N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da N1cuz »

Credo di si, credevo che il link simbolico fosse alla directory del kernel specifico (quello caricato), non all'intera /lib/modules.... Scusa, ma non ho molta esperienza (spero di comunque di farmela!!)... E se non è chiedere troppo, ho notato che all'avvio il sistema perde un sacco di tempo nella connessione wifi ad internet perche trova degli errori nel file rc.wireless.conf che ho letto non essere essenziale (basta aver configurato wpa_supplicant e inet1.conf)... c'è modo di renderla più rapida??
(Grazie mille per la lezione sul kernel modulare!!!!)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

N1cuz ha scritto:Credo di si, credevo che il link simbolico fosse alla directory del kernel specifico (quello caricato), non all'intera /lib/modules.... Scusa, ma non ho molta esperienza (spero di comunque di farmela!!)... E se non è chiedere troppo, ho notato che all'avvio il sistema perde un sacco di tempo nella connessione wifi ad internet perche trova degli errori nel file rc.wireless.conf che ho letto non essere essenziale (basta aver configurato wpa_supplicant e inet1.conf)... c'è modo di renderla più rapida??
(Grazie mille per la lezione sul kernel modulare!!!!)
Attento, non linka niente in /lib/modules, ma solamente un altro file in /etc/rc.d, che al suo interno ai comandi per avviare i moduli che ti servono (solitamente quelli che non vengono caricati automaticamente), tramite modprobe

se trova errori in rc.wireless.conf aggiustalo o configura solamente rc.inet1.conf
se è in dhcp puoi abbassare i tempi di dhcp

DHCP_TIMEOUT[4]="10"

il valore devi trovarlo tu

N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da N1cuz »

Ok, grazie sei un mito Conrraide :), ... giusto per curiosità, ma gli aspetti relativi al funzionamento di slackware (sistemi operativi linux in genere) li hai appresi col tempo usandla o si trovano dei testi esplicativi??

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

N1cuz ha scritto:Ok, grazie sei un mito Conrraide :), ... giusto per curiosità, ma gli aspetti relativi al funzionamento di slackware (sistemi operativi linux in genere) li hai appresi col tempo usandla o si trovano dei testi esplicativi??
Usandolo, e nemmeno tanto bene, nel senso che l'ho sempre usato e lo uso tutt'ora approfondendo poco le varie questioni.
Se pensi che lo uso dal 1996 a quest'ora dovrei saperne molto di più. Se lo usi "studiandolo" per un annetto riesci a saperne più di me :-)

N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: [RISOLTO]Compilazione kernel 2.6.27

Messaggio da N1cuz »

... insomma, già diversi problemi tu me li hai risolti, e anche adesso mi hai insegnato delle cose utili... che dire grazie!!

Rispondi