Celestia & Intel 965GM

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Celestia & Intel 965GM

Messaggio da albatrosla »

Mi ritrovo un portatile dotato della suddetta famigerata scheda. Uso diversi software che sfruttano la grafica 3D (Stellarium, Googleearth, Urban Terror, etc...), tuttavia Celestia è l'unico che riscontra dei problemi tali da non essere utilizzabile. Il programma si avvia senza problemi apparenti, se non che il rendering della Terra (il pianeta dato come condizione di partenza) evidenzia una sorta di effetto "vortice" delle nubi e/o dell'atmosfera (non è chiaramente comprensibile). Più precisamente, l'immagine che mi si presenta è la seguente:
ImmagineImmagine
Mentre avviando da console ottengo questo rassicurante output:

Codice: Seleziona tutto

Initializing ARB vertex programs . . .
Loading ARB vertex program: shaders/diffuse_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/specular_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/haze_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/bumpdiffuse_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/bumphaze_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/shadowtex_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/diffuse_texoff_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/rings_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/ringshadow_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/night_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/glossmap_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/diffuse2_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/haze2_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/diffuse_texoff2_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/specular2_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/night2_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/star_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/multishadow_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/texphong_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/texphong_alpha_arb.vp
Loading ARB vertex program: shaders/ell_galaxy_arb.vp
All ARB vertex programs loaded successfully.
render path: 3
Aggiungo che tutto è lentissimo tanto da non essere utilizzabile, e questo nonostante la cpu non venga minimamente "caricata": sembra dunque un problema circoscritto alla sola scheda video.
Il driver utilizzato è stato, inizialmente, l'Intel fornito con l'xorg incluso in slackware 12.1. Tuttavia ho compilato l'ultimo driver distribuito (versione 2.5.0), senza ottenere una visualizzazione migliore. Cercando informazioni online, ho trovato chi dà la colpa allo scarso supporto openGL dei driver Intel, incapaci - pare - di supportare le openGL 2.0. Eppure gli altri software che richiedono una componente 3D non danno alcun problema, nemmeno di fluidità di utilizzo. L'infrastruttura MESA è la responsabile del rendering 3D, e da quanto ho capito il driver Intel demanda a questa tutte le operazioni di rendering. La versione di MESA installata è la 7.0.2, che supporta le openGL 2.0.
La scheda è molto diffusa, molti notebook la montano: qualcuno ha incontrato problemi analoghi? Qualuno ha - con questa scheda o con altre - un problema analogo con Celestia o altri software 3D?
Ogni consiglio/soluzione (diverso dalla sostituzione del notebook ;)) è ben accetto!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Celestia & Intel 965GM

Messaggio da phobos3576 »

Avevo avuto grossi problemi di rendering con Celestia su un PC con scheda video Matrox Millennium G400 AGP4.
Da quanto ne so io, quelli di Celestia hanno ottimizzato il loro programma per schede video nVidia; anzi, sulla versione che usavo io si consigliava esplicitamente l'uso di una scheda nVida.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Il fatto è che, più che un problema di ottimizzazione, sembra un problema di malfunzionamento/incompatibilità. E' abbastanza strano, direi una particolarità, visto che la scheda del mio notebook è diffusissima (dunque una scelta discutibile quella di fare un software che ci fa a botte...).

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

In pratica, buona parte delle caratteristiche di Celestia dovrebbero funzionare su qualunque scheda video dotata di accelerazione hardware; certe caratteristiche avanzate, invece, funzionano solo con Ati e soprattutto nVidia.
Succede anche con GoogleEarth; se hai una Ati o una nVidia vai tranquillo, mentre con certe Intel devi disabilitare l'opzione "Atmosfera", altrimenti hai problemi di rendering.

Anche con Windows non è che il discorso sia diverso; certi giochi neanche partono se non hai una Ati o una nVidia.

P.S. Guarda un po qui:

http://www.shatters.net/forum/viewtopic ... 2&p=107882

A quanto pare alla tua scheda manca il supporto per OpenGL 2.x!

Rispondi