Problemino con slack come gateway...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti!!!
<BR>Eccomi al mio primo post... e chi ben comincia è a metà dell´opera...
<BR>Ho provato a dare un´occhiata all´howto per la configurazione di slack come gateway però essendo la mia prima esperienza in questo senso non so se ho fatto bene o fatto male...
<BR>
<BR>La macchina ha due schede di rete:
<BR>-eth0 collegata al router con classe di ip A
<BR>-eth1 collegata allo switch con classe di ip C
<BR>
<BR>Ecco qua il file che dovrebbe configurare il tutto:
<BR>
<BR>---START---
<BR>#!/bin/bash
<BR>
<BR># eth0 collegata con il router
<BR>ifconfig eth0 10.0.0.2 netmask 255.0.0.0
<BR>
<BR># eth1 collegata allo switch
<BR>ifconfig eth1 192.168.1.1 netmask 255.255.255.224
<BR>
<BR># supporto forwarding
<BR>echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
<BR>
<BR># moduli kernel
<BR>modprobe ip_tables
<BR>modprobe ip_conntrack
<BR>modprobe iptable_nat
<BR>modprobe ipt_MASQUERADE
<BR>
<BR># maschera i pacchetti
<BR>iptables -t nat -A POSTROUTING -d ! 192.168.1.1/24 -j MASQUERADE
<BR>
<BR># ip forwarding
<BR>iptables -A FORWARD -s 192.168.1.0/24 -j ACCEPT
<BR>iptables -A FORWARD -d 192.168.1.0/24 -j ACCEPT
<BR>iptables -A FORWARD -j DROP
<BR>---STOP---
<BR>
<BR>rc.ip_forward è eseguito all´avvio.
<BR>Cosa sbaglio e/o dimentico?
<BR>Grazie a tutti,
<BR>chiedo scusa per la banalità della domanda, ma...
<BR>Saluti
<BR>un ioratan un pochettino confuso...
<BR>
<BR>p.s. se ho fatto una domanda gia sorta e discussa chiedo scusa... ho dato un´occhiata ma non mi sembra di avere trovato nulla...
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioratan il 24-11-2004 20:53 ]<br>
<BR>Eccomi al mio primo post... e chi ben comincia è a metà dell´opera...
<BR>Ho provato a dare un´occhiata all´howto per la configurazione di slack come gateway però essendo la mia prima esperienza in questo senso non so se ho fatto bene o fatto male...
<BR>
<BR>La macchina ha due schede di rete:
<BR>-eth0 collegata al router con classe di ip A
<BR>-eth1 collegata allo switch con classe di ip C
<BR>
<BR>Ecco qua il file che dovrebbe configurare il tutto:
<BR>
<BR>---START---
<BR>#!/bin/bash
<BR>
<BR># eth0 collegata con il router
<BR>ifconfig eth0 10.0.0.2 netmask 255.0.0.0
<BR>
<BR># eth1 collegata allo switch
<BR>ifconfig eth1 192.168.1.1 netmask 255.255.255.224
<BR>
<BR># supporto forwarding
<BR>echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
<BR>
<BR># moduli kernel
<BR>modprobe ip_tables
<BR>modprobe ip_conntrack
<BR>modprobe iptable_nat
<BR>modprobe ipt_MASQUERADE
<BR>
<BR># maschera i pacchetti
<BR>iptables -t nat -A POSTROUTING -d ! 192.168.1.1/24 -j MASQUERADE
<BR>
<BR># ip forwarding
<BR>iptables -A FORWARD -s 192.168.1.0/24 -j ACCEPT
<BR>iptables -A FORWARD -d 192.168.1.0/24 -j ACCEPT
<BR>iptables -A FORWARD -j DROP
<BR>---STOP---
<BR>
<BR>rc.ip_forward è eseguito all´avvio.
<BR>Cosa sbaglio e/o dimentico?
<BR>Grazie a tutti,
<BR>chiedo scusa per la banalità della domanda, ma...
<BR>Saluti
<BR>un ioratan un pochettino confuso...
<BR>
<BR>p.s. se ho fatto una domanda gia sorta e discussa chiedo scusa... ho dato un´occhiata ma non mi sembra di avere trovato nulla...
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioratan il 24-11-2004 20:53 ]<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
i comandi ifconfig sono inutili, basta configurare gli ip in rc.inet1.conf.
<BR>idem x echo 1... è quello che fa rc.ip_forward.
<BR>
<BR>qua non sbagli niente, sui client? messo dns? ci vogliono quelli del tuo provider. gateway? dev´essere 192.168.1.1. i pc pingano il router?
<BR>ma attaccare il router allo switch?
<BR>
<BR>PS: parlare di classi A/B/C con le netmask non ha + senso!<br>
<BR>
<BR>qua non sbagli niente, sui client? messo dns? ci vogliono quelli del tuo provider. gateway? dev´essere 192.168.1.1. i pc pingano il router?
<BR>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>i comandi ifconfig sono inutili, basta configurare gli ip in rc.inet1.conf.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>vero, però per il momento volevo tenere il tutto in un file giusto per non perdermi troppo...
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>in effetti mi sono accorto rileggendomi dieci minuti fa il tutto che è inutile mettere l´echo 1 ecc...
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>
<BR>la configurazione sui client è ok, però non pingo il router... per ovvi motivi se non mi va gateway
<BR>
<BR>
<BR>no uffa, lascerei una scheda non utilizzata, un peccato
e poi non mi divertirei a configurare qualcosa che mi è completamente nuovo...
<BR>
<BR>
<BR>questa mi sfugge... cosa mi sono perso?
<BR>
<BR>In più mi sono accorto di aver sbagliato il primo iptables e di averne dimenticato qualcuno... bah...
<BR>Appena avrò di nuovo davanti la "macchina" incriminata provo le nuove modifiche...
<BR>Grassie
<BR>un saluto
<BR>un ioratan sommerso da howto...<br>
<BR>i comandi ifconfig sono inutili, basta configurare gli ip in rc.inet1.conf.
<BR>
<BR>vero, però per il momento volevo tenere il tutto in un file giusto per non perdermi troppo...
<BR>
<BR>
<BR>in effetti mi sono accorto rileggendomi dieci minuti fa il tutto che è inutile mettere l´echo 1 ecc...
<BR>
<BR>
<BR>la configurazione sui client è ok, però non pingo il router... per ovvi motivi se non mi va gateway
<BR>
<BR>
<BR>no uffa, lascerei una scheda non utilizzata, un peccato
<BR>
<BR>
<BR>questa mi sfugge... cosa mi sono perso?
<BR>
<BR>In più mi sono accorto di aver sbagliato il primo iptables e di averne dimenticato qualcuno... bah...
<BR>Appena avrò di nuovo davanti la "macchina" incriminata provo le nuove modifiche...
<BR>Grassie
<BR>un saluto
<BR>un ioratan sommerso da howto...<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
x pingare il router intendevo la eth1 (accidenti, sono recidivo! vedi post simile in altra sezione)!
<BR>
<BR>x le classi A/B/C ti sei perso CIDR
.<br>
<BR>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 24-11-2004 alle ore 23:26, useless :
<BR>x pingare il router intendevo la eth1 (accidenti, sono recidivo! vedi post simile in altra sezione)!
<BR>
.<br>
<BR>
<BR>oky, notato l´altro post che mi era completamente sfuggito...
<BR>ora so anche che sono le CIDR grazie ad una piccola ricerca con google... bene bene, e dai che oggi ho imparato un po´ di cose nuove...
<BR>chissà se riesco a metterle tutte in pratica...
<BR>grazie ancora,
<BR>un ioratan che sperimenterà su se stesso... <br>
<BR> 24-11-2004 alle ore 23:26, useless :
<BR>x pingare il router intendevo la eth1 (accidenti, sono recidivo! vedi post simile in altra sezione)!
<BR>
<BR>
<BR>oky, notato l´altro post che mi era completamente sfuggito...
<BR>ora so anche che sono le CIDR grazie ad una piccola ricerca con google... bene bene, e dai che oggi ho imparato un po´ di cose nuove...
<BR>chissà se riesco a metterle tutte in pratica...
<BR>grazie ancora,
<BR>un ioratan che sperimenterà su se stesso... <br>
I collegamenti come sono effettuati? Puoi postare la topologia indicando eventuali cavi cross?
<BR>
<BR>albatross<br>
<BR>
<BR>albatross<br>