[Risolto] Avviare Slax 6.0.7 USB da Floppy

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joker12
Linux 0.x
Linux 0.x

[Risolto] Avviare Slax 6.0.7 USB da Floppy

Messaggio da joker12 »

Mi scuso in anticipo se questo non è il posto giusto per postare, ma avrei bisogno di aiuto. Premetto che sono alle prime armi con linux. Ho scaricato Slax 6.0.7 e l'ho caricata sulla mia penna usb. Slax funziona correttamente (sono riuscito a modificarla e a caricare altri moduli) sia caricandola direttamente facendo partire USBHHD dal Bios, sia facendo il boot da CD (ho fatto la prova supponendo che il Bios non consenta l'avvio da USB). Per rendere bootabile la mia pendrive, ho usato syslinux seguendo la guida trovata su un sito. Ora vorrei far funzionare Slax anche su un mio vecchio portatile che però ha il CD-ROM rotto e il Bios non consente l'avvio da Usb. Potreste aiutarmi a creare un floppy che mi consenta di lanciare la Slax caricata sulla mia pendrive? Ho fatto molte ricerche su google ma non sono riuscito a trovare niente che mi aiutasse davvero. Premetto che ho provato a seguire alcuni consigli su l'uso di grub, ma dato la mia scarsa conoscenza di linux ho incontrato non poche difficoltà. Mi chiedevo se non fosse possibile creare il floppy partendo dalla iso (messa su CD, funzionante ma grande 8Mb) che consente di caricare la pendrive da CDROM. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie
Ultima modifica di joker12 il ven 28 nov 2008, 14:22, modificato 1 volta in totale.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Avviare Slax 6.0.7 USB da Floppy

Messaggio da Ansa89 »

Non vorrei dire una stupidaggine, ma secondo me è impossibile fare quello che dici tu (eseguire il boot da floppy e caricare un sistema su pendrive).
Da quanto ne so io non ci sono boot loader o tool in grado di fare queste cose :roll:

PS: hai detto che con il cd ci sei riuscito...come hai fatto?

joker12
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da joker12 »

Io credo che si possa fare, dato che sia Damn Small Linux che Knoppyx hanno questa possibilità. Hanno un tool in grado di crearlo loro stesse il floppy di boot (forse tenendo conto del fatto che nei Bios dei vecchi PC non c'è la possibilità di scegliere USB HHD/FFD come primo dispositivo di avvio). Per quanto riguarda il boot da CDRom, ho semplicemente scaricato la .iso slax-boot-usb-from-cd-6.0.7 disponibile sul sito e masterizzato il cd. E funziona.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Loro creano un floppy con dentro grub in grado di avviarsi automaticamente, ma non ti dà la possibilità di fare il boot da pendrive (almeno a me è sempre successo così :roll: )

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

quando da windows 3.11 si passo a win95 molti pc non potevano bootare da cdrom e quindi bisognava fare un disketto con dentro una versione minimale del dos (in pratica c'era solo il command.com l'autoexec.bat ed il config.sys ed i dirver del cdrom ) con questo si accedeva al cdrom e poi da li si lanciava l'installazione del 95

quello che serve a te è una miniversione di linux che ti permetta di accedere ali disco usb una volta li fai partire l'init.rd ed il gioco dovrebbe essere fatto

joker12
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da joker12 »

Grazie kobaiachi per la risposta, hai capito qual'è il mio problema. :D Ho scaricato l'immagine di un floppy che mi permette di accedere alla penna USB sotto Dos e seguendo le istruzioni di una guida ho provato a lanciare il comando SLAX.exe che sta nella directory D:\boot\dos (riconosce D come pendrive), ma mi dice che il comando è errato. Essendo un novizio di linux non so come far partire l'init.rd. Secondo te è possibile creare questa miniversione di linux che dici partendo dal CD che ho e che in pratica fa quello che chiedo al Floppy? E se si, per favore potresti indicarmi come fare?? grazie

marco.caminati
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marco B. Caminati

Messaggio da marco.caminati »

Di modi ce n'e' molti, ma tutti piu' o meno sperimentali. Ecco quelli che mi vengono in mente:

1) wakepup
http://puppylinux.org/wiki/applications/various/wakepup

2) plop boot manager
http://www.plop.at/en/bootmanagerdl.html
la versione che interessa te e' "run from floppy (no harddisk install)"

3) Una qualche forma di kexec http://www.xmission.com/~ebiederm/files/kexec/README.
kexec permette di fare un "(ultra)warm reboot", ossia invocare da linux un altro kernel qualsiasi e cedergli il controllo di TUTTA la macchina.
L'idea allora e' di invocare un linux piccolo piccolo da floppy, che ti passi pero' lo stack usb in modo da accedere alla pennetta, e poi cedere il controllo al vero linux che ti interessa.
Questo e' il metodo piu' sburo secondo me, pero' tutta la tecnologia e' ancora in fase neonatale. Ci sono due progetti che realizzano questa idea: http://kboot.sourceforge.net/ e http://www.solemnwarning.net/kexec-loader/
Il primo sembra arenato, pero' qualcuno ne ha tratto un floppy di avvio che sembra fare al caso tuo: http://www.webalice.it/lorenzo.chiodi/u ... index.html
Il secondo ha prodotto anch'esso un floppy di boot che puoi egualmente provare.
Segnalo poi che questo metodo ha una pecca che puo' creare problemi, ma e' di natura piuttosto tecnica, e infatti non ho ben capito neanch'io i dettagli: http://www.linuxdc.it/download/document ... x1-80002.4

Probabilmente esistono altre floppy distro di linux con kexec abilitato di cui non sono a conoscenza.
Direi che con tutte le possibilita' che hai, hai un'alta probabilita' di successo se non ti arrendi al primo fallimento.

Come nota a margine, segnalo il mio boot loader preferito, che secondo me non ha la gloria che merita (non e' molto pubblicizzato):
http://grub4dos.sourceforge.net/
Essendo solo un boot loader non puo' darti l'accesso allo stack usb, ma se ti piace smanettare con queste cose, devi provarlo. Surclassa syslinux e lo stesso grub, per non parlare di lilo. E' modulare, estende il set di comandi di grub, e ha modo di virtualizzare i devices per bootare le immagini senza avere fisicamente i lettori cd o floppy.
Modulare vuol dire che il boot manager e' un file universale, che ovunque si trovi viene caricato dal codicillo presente sul settore di avvio. Una semplificazione enorme rispetto a tutti i diversi moduli e stages richiesti da syslinux o grub al variare del supporto fisico su cui il boot manager risiede.

Ciao e buon divertimento.
Marco.

joker12
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da joker12 »

Grazie per i link (a qualcuno c'ero arrivato tramite google) ma la mia modesta conoscenza di linux non mi permette di risolvere il problema. Seguendo le indicazioni trovate su http://www.webalice.it/lorenzo.chiodi/u ... index.html, ho provato a modificare il floppy per le mie esigenze, ma con scarsi risultati. Non so se dico una cavolata, ma è possibile ricavare il floppy dal CD che ho scaricato e che fa le veci del floppy nel caso il il primo dispositivo bootabile sia il CD? De si potreste dirmi come? Grazie

marco.caminati
Linux 0.x
Linux 0.x

Ciao Joker, l'idea di cui parli sarebbe anche giusta, il problema e' che i tuoi 7 Megabytes non ci stanno su un floppy solo.

Se sei ai primi passi con linux, forse la strada piu' percorribile tra quelle che gia' ti ho prospettato e' il floppy di avvio plop (vedi mio messaggio precedente).
Infatti nel caso funzioni e' tutto immediato.
Il problema e' che plop non ha avuto molto tempo per rodarsi e quindi su alcune macchine funziona e su altre no; pero' escono regolarmente versioni nuove (l'ultima proprio in questi giorni) e questo fa ben sperare.

Tu prova: scaricalo, fai un floppy dall'immagine plpbt.img (ti sto facendo un riassunto del readme, che comunque e' sempre meglio leggere), sai come si fa? Da una console (in slax hai xterm e konsole, a scelta) di linux basta scrivere

dd if=plpbt.img of=/dev/fd0

ovviamente aggiungendo il percorso se il file .img sta da un'altra parte etc...
Puoi creare il floppy anche da windows, ma allora ti servono programmi a parte, vedi il readme di plop.

Questo e' tutto: riavvia con il floppy e la penna usb (resa precedentemente bootabile come hai detto di aver fatto) inseriti e vedi se plop rileva la penna; se le schermate di plop sono incomprensibili, prova a premere Crtl-Esc per la modalita' testo.

buona fortuna,
Marco.

joker12
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da joker12 »

Grazie Marco, è andata :D ...ho caricato sul floppy l'immagine plpbt.img che mi hai segnalato (presa da qui http://www.plop.at/en/bootmanager.html#runflp) ed ha funzionato. Forse la volta scorsa ho copiato dei file immagine non giusti :roll: .Grazie mille davvero, perchè per il mio vecchissimo portatile e per me che sono alle prime armi con linux, questa slax è un manna dal cielo.
Grazie di nuovo,
Luca.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

joker12, se hai risolto modifica il titolo del primo post e inserisci il tag [RISOLTO], così darai una mano a chi fa le ricerche nel forum e sta cercando risposta ad un problema simile al tuo... :)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

marco.caminati
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: [Risolto] Avviare Slax 6.0.7 USB da Floppy

Ciao Luca, complimenti per la tenacia e per aver mantenuto in vita un computer.
Intorno a me ne vedo troppi andare in pensione al posto dei loro utilizzatori :) , percio' ogni tentativo di usare con decenza quello che si ha a disposizione provo ad incoraggiarlo, se ne ho la possibilita'.
Aggiungo che ritengo Slax una delle migliori distribuzioni e l'ho eletto a mio sistema operativo di default.
Goditelo!
Marco.

Rispondi