Da subito ho notato una certa lentezza nell'accedere al sito e utilizzarlo.. (lentenzza quantificabile in 20/30 secondi per aprire la pagina)
da prima ho lasciato perdere pensando che fosse un problema riguardante DNS e/o mio ISP
.... fino a ieri..
Vi illustro una cosa che mi ha veramente insospettito..
PREMESSA
in facolta' ho allestito un serverino con slackware che si connette alla rete e tramite un router si preoccupa di fare una sotto rete che pero' fa capo a al serverino..
in parole povere tutti i computer che hanno accesso alla sotto-rete escono con l'ip del serverino, autenticati con le pass messe nel serverino etc. etc. insomma per tutti i computer connessi alla sotto rete il gateway e' il serverino..
FATTO STRANO
Dal serverino ho provato a connettermi a facebook e ho notato come a casa una certa lentezza nell'accederci, loggarmi e utilizzarlo.. da subito non ci ho fatto caso, magari sara' un problema di browser. (firefox)
Cosa e' successo pero'? ho provato a connettermi varie volte da un computer con windows che e' parte della sotto-rete.. bene con il computer con windows la connessione a facebook e' pressoche' istantanea cosi' come l'utlizzo etc..
da buon nerd ho fatto questa prova
ho messo 4 portatili (dei miei colleghi
questi 4 computer avevano rispettivamente:
a) ubuntu b) slackware 12.1 c) windows xp d) windows vista
mi sono assicurato che tutti e 4 abbiano la stessa versione di firefox cosi' da escludere il problema browser
bene..
ho digitato in tutti e 4 www.facebook.com
nei computer con windows (vista e xp) il caricamento e' pressoche' istantaneo, mentre i 2 computer con ubuntu e slackware hanno un tempo di caricamento della pagina che varia dai 20 ai 30 secondi..
mi chiedo.. e' solo una sega mentale mia o c'e' qualcosa di strano sotto?
come posso scoprire il motivo di questa lentezza?
scusate il post lungo ma volevo togliermi qualche dubbio(sperando che sia una sega mentale mia)