[Risolto] Kernel/Nmap: failed to open device

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

[Risolto] Kernel/Nmap: failed to open device

Messaggio da wakkokid »

Salve:
Utilizzando nmap su un kernel compilato da me ricevo questo errore:

Codice: Seleziona tutto

dnet: Failed to open device.
QUITTING!
Utilizzando invece nmap sullo stesso pc e distribuzione ma usando il kernel "ufficiale" funziona a dovere.

Ho dato un lsmod usando il kernel "ufficiale", ho annotato tutti i moduli che sembravano avere a che fare con la rete in generale e a ricompilarli nel mio kernel personalizzato, ma il problema persiste. Le ricerche su Google relative all'argomento nmap e kernel mi ritornano solo risultati relativi a bsd, dove consigliano di compilare il modulo "bpf" di cui non trovo equivalenti sotto linux.

Qualcuno saprebbe indicarmi cosa devo inludere nel mio kernel per far funzionare nmap?

Buone vacanze \:D/
Ultima modifica di wakkokid il mar 23 dic 2008, 18:04, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Kernle/Nmap: failed to open device

Messaggio da ildiama »

Quale kernel, quale distribuzione, quale pc con quali interfacce di rete.. magari un accenno del tuo config del kernel..
Secondo te c'è un modulo magico che da solo fa funzionare nmap?
E hai cercato su Google? Per curiosità ho scritto il tuo messaggio di errore ed è venuto fuori il mondo..

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Kernle/Nmap: failed to open device

Messaggio da wakkokid »

ildiama ha scritto:Quale kernel,
2.6.24.7 il mio personalizzato, 2.6.26.17 quello "ufficiale"
ildiama ha scritto:quale distribuzione, quale pc con quali interfacce di rete..
La distribuzione è Debian Lenny, ma non dovrebbe influire in quanto cambiando il kernel va. Dunque penso sia lecito pensare sia solo questione di kernel
Stesso discorso per quanto riguarda il pc, comunque è un idea progress partner P4, l'interfaccia di rete in questione è la scheda Ethernet
Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8169 Gigabit Ethernet (rev 10) che funziona correttamente in entrambi i kernel grazie al modulo r8169
ildiama ha scritto:magari un accenno del tuo config del kernel..
Lo allego.
ildiama ha scritto:Secondo te c'è un modulo magico che da solo fa funzionare nmap?
Credo che sia un modulo non magico, ma magari dedicato all'analisi del traffico di rete o roba del genere che qualche sysadmin conosce meglio di un utonto come me.
ildiama ha scritto:E hai cercato su Google? Per curiosità ho scritto il tuo messaggio di errore ed è venuto fuori il mondo..
Sì, il mondo che viene fuori è relativo a nmap per windows ed ha come soluzione installare "wincap".
Se la ricerca include parole tipo kernel, i risultati sono relativi a openbsd, con la soluzione di installare bpf come gia detto.

hai trovato qualcosa relativo a linux?
Ti ringrazio per esserti interessato al mio caso.

edit: avevo dimenticato l'allegato.
Allegati
config.txt
config del kernel
(55.44 KiB) Scaricato 50 volte

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Kernel/Nmap: failed to open device

Messaggio da wakkokid »

Ho trovato il modulo "magico"!
Per chi si trovasse ad avere lo stesso problema, visto che questo è uno dei pochi post relativi a nmap su linux che si trovano nelle ricerche su google (e, potenza di slacky, è tra i primi risultati 8) ), allego la descrizione del modulo in questione:

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_PACKET:

The Packet protocol is used by applications which communicate
directly with network devices without an intermediate network
protocol implemented in the kernel, e.g. tcpdump.  If you want them
to work, choose Y.

To compile this driver as a module, choose M here: the module will
be called af_packet.

If unsure, say Y.

Symbol: PACKET [=m]
Prompt: Packet socket
  Defined at net/packet/Kconfig:5
  Depends on: NET
  Location:
    -> Networking
      -> Networking support (NET [=y])
        -> Networking options

Rispondi