[RISOLTO] Utilizzare un vecchio file ".config" ...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
eth0
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE_4.2.4
Distribuzione: OpenBSD, Gentoo

[RISOLTO] Utilizzare un vecchio file ".config" ...

Messaggio da eth0 »

Ciao a tutti ,

ho dato un'occhiata su Google ed ai vari post nel forum in cerca di una risposta ma non sono riuscito a trovarla, per cui, mi rimetto alla vostra conoscenza.

Il feroce dubbio che mi attanaglia è (non ridete...): se mi trovassi un file di configurazione del kernel 2.6.4 (ad esempio) e volessi utilizzarlo per compilarmene un altro, diciamo il kernel 2.6.28, potrebbe andar bene?

Il fatto che alcune voci potrebbero non essere più presenti nella nuova release o che potrebbero essercene alcune in più rispetto a prima, potrebbe in qualche modo inficiare una corretta compilazione e/o l'immagine risultante?

Secondo voi, sarebbe meglio ricompilare daccapo?

Grazie per l'aiuto e i consigli, a buon rendere,
eth0
Ultima modifica di eth0 il lun 19 gen 2009, 10:36, modificato 1 volta in totale.

freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: Utilizzare un vecchio file ".config" per un nuovo kernel ?

Messaggio da freax »

è una pratica abbastanza diffusa , l'ho particolarmente vista adottata con le distro "debian based" , addirittura c'è chi si scarica interi pacchetti o distro solo per ricavarne questo il file di configurazione per la ri-compilazione del kernel ...

onestamente non ho mai riciclato un file di configurazione , sempre usato questo sito http://kmuto.jp/debian/hcl/ e un po di sagge decisioni nella scelta di eventuali pacchetti/moduli aggiuntivi e la configurazione è bella che pronta in pochi secondi :thumbright:

va anche detto che non è l'unica variabile da considerare in fase di ricompilazione , il kernel come ogni altro pacchetto va appunto compilato e ad esempio in Gentoo bisogna anche tenere d'occhio la variabile USE ;)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Ma non esisteva il vecchio

Codice: Seleziona tutto

make oldconfig
?

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

Utilizzare un vecchio file ".config" per un nuovo kernel ?

Messaggio da eth0 »

Spiego meglio le mie esigenze in maniera da poter ottenere aiuti più mirati: ho il S.O. su una partizione, bello funzionante, col suo kernel configurato ad hoc; vorrei formattare la partizione, fare una reinstallazione del sistema (magari con la 12.2?!) e configurarci su l'ultimo kernel uscito. Posso portarmi dietro il mio vecchio file di configurazione del kernel 2.6.20, copiarlo nel nuovo sistema e ricompilarlo cambiando soltanto poche cose?

Grazie,
eth0

freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Messaggio da freax »

la prova sul campo è sempre l'unica opzione che ti garantisce la migliore risposta 8)

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

"make oldconfig" lo uso spesso, dopo aver recuperato il config o dai file in /boot o da un kernel che gira, se ne ha il supporto, con

zcat /proc/config.gz > /usr/src/linux/.config
@eth0
si, puoi farlo tranquillamente come dice tgmx col "make oldconfig": alla serie di domande di inclusione di nuovi componenti, nel dubbio premi invio per i default.
Ultima modifica di ponce il lun 19 gen 2009, 10:27, modificato 1 volta in totale.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

eth0 ha scritto:Spiego meglio le mie esigenze in maniera da poter ottenere aiuti più mirati: ho il S.O. su una partizione, bello funzionante, col suo kernel configurato ad hoc; vorrei formattare la partizione, fare una reinstallazione del sistema (magari con la 12.2?!) e configurarci su l'ultimo kernel uscito. Posso portarmi dietro il mio vecchio file di configurazione del kernel 2.6.20, copiarlo nel nuovo sistema e ricompilarlo cambiando soltanto poche cose?

Grazie,
eth0
sì, usando make oldconfig, che ti segnala le novità del nuovo kernel rispetto a quello di cui hai il .config;
in pratica ti chiede se vuoi aggiungerle o meno alla vecchia configurazione;

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

eth0 ha scritto:Spiego meglio le mie esigenze in maniera da poter ottenere aiuti più mirati: ho il S.O. su una partizione, bello funzionante, col suo kernel configurato ad hoc; vorrei formattare la partizione, fare una reinstallazione del sistema (magari con la 12.2?!) e configurarci su l'ultimo kernel uscito. Posso portarmi dietro il mio vecchio file di configurazione del kernel 2.6.20, copiarlo nel nuovo sistema e ricompilarlo cambiando soltanto poche cose?

Grazie,
eth0
certo
ti salvi il .config da qualche parte e poi lo ricopi nella directory dove scompatterai i sorgenti.
A quel punto per allinearlo alla nuova versione devi dare

make oldconfig
e rispondere alle domande che ti verranno poste. Se non sai di cosa si tratta lascia l'opzione di default.

naturalmente dopo controlla ugualmente con

make menuconfig
o

make xconfig
Questo perché a volte ci sono cambiamenti di voci, etc... che non sempre sono settati correttamente da make oldconfig, anche se l'ultima volta che ho visto un cambiamento simile è stato con l'aggiunta di xtables. Però è anche vero che compilo sempre da versione in versione, quindi un cambiamento di 8 versioni potrebbe avere qualcosa da ricontrollare.

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

[RISOLTO] Utilizzare un vecchio file ".config" per un nuovo.

Messaggio da eth0 »

Grazie ragazzi! Come sempre, gli aiuti sono stati precisi, immediati ed utilissimi!

Continuiamo così!!!
eth0

Rispondi