Fluxbox, wbar, idesk - Ricerca di icone

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
scartozzo
Packager
Packager
Nome Cognome: Flavio Gallucci
Kernel: 3.19
Desktop: fluxbox
Distribuzione: ScarTOzzoLinux

Fluxbox, wbar, idesk - Ricerca di icone

Messaggio da scartozzo »

Sto provando a passare da kde a fluxbox.
Ho installato wbar, idesk, ipager, conky.
Per quanto riguarda wbar ed idesk vorrei associare delli icone ai programmi che più utilizzo.
Non ho ancora deciso cosa posizionare sul desktop (ad es. home).
Ho reso invisibile la barra di fluxbox ed ho il problema che wbar viene coperta dalle applicazioni lanciate.
Inoltre ho pensato di installare adesklets per visualizzare ad esempio l'orologio.
Gradirei qualche consiglio da chi utilizza già da molto tempo fluxbox ed ha quindi maggiore esperienza.

Per quanto riguarda le icone da associare ai programmi, su wbar, sto impazzendo.
1) Cambia qualcosa se il formato delle icone (ad 32x32 48x48) è disomogeneo?
2) Come posso fare per trovare le icone specifiche per le varie applicazini? (ad esempio l'asinello di amule ...?)

Grazie

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: Fluxbox, wbar, idesk - Ricerca di icone

Messaggio da Mario Vanoni »

Sei vuoi adornare fluxbox
come l'albero di Natale KDE,
hai scelto il WM sbagliato.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Mario Vanoni ha scritto:Sei vuoi adornare fluxbox
Suvvia Mario non essere così Brusco!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Vito ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:Sei vuoi adornare fluxbox
Suvvia Mario non essere così Brusco!
Scusa Vito, ma ...
se da KDE passi ad un lightweight WM,
poi adornarlo con icone a` la KDE,
non ti sembra un nonsenso?

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

scartozzo ha scritto:Sto provando a passare da kde a fluxbox.
Ho installato wbar, idesk, ipager, conky.
Per quanto riguarda wbar ed idesk vorrei associare delli icone ai programmi che più utilizzo.
Non ho ancora deciso cosa posizionare sul desktop (ad es. home).
Ho reso invisibile la barra di fluxbox ed ho il problema che wbar viene coperta dalle applicazioni lanciate.
Inoltre ho pensato di installare adesklets per visualizzare ad esempio l'orologio.
Gradirei qualche consiglio da chi utilizza già da molto tempo fluxbox ed ha quindi maggiore esperienza.

Per quanto riguarda le icone da associare ai programmi, su wbar, sto impazzendo.
1) Cambia qualcosa se il formato delle icone (ad 32x32 48x48) è disomogeneo?
2) Come posso fare per trovare le icone specifiche per le varie applicazini? (ad esempio l'asinello di amule ...?)

Grazie
Io con le adesklets mi trovo benissimo. Se vuoi tra di loro trovi anche yab che è una quick launch bar come immagino wbar, così non devi installare troppe robe provenienti da fonti differenti. Oltre a quella ho solo l'orologio (asimpleclock).
A mio parere dai un occhio anche a cosa puoi mettere in slit, io per esempio non potrei fare a meno di fbpager (bacatino, a dire il vero) per la gestione dei workspace e molto comodo è anche il controller per xmms.
Personalmente anch'io sono un purista del desktop leggerissimo e all'osso, ma non credo che un paio di ammenicoli facciamo male e siano così disastrosi per le prestazioni. Mettere due o tre icone su schermo per i programmi più utili e un conky con cui tenere d'occhio la situazione non è esattamente avviare compiz e dà quel minimo di usabilità che secondo me ci si può permettere.
Si sceglie fluxbox piuttosto che KDE proprio perchè, pur avendo a disposizione un WM base che è quasi solo struttura, lo si può integrare con pochi accorgimenti perché faccia tutto il necessario. E anche così è diversi ordini di grandezza sotto KDE come pesantezza.

scartozzo
Packager
Packager
Nome Cognome: Flavio Gallucci
Kernel: 3.19
Desktop: fluxbox
Distribuzione: ScarTOzzoLinux

Messaggio da scartozzo »

La transizione da kde a fluxbox è motivata dal fatto di avere un sistema più snello e performante. Installo solo ed esclusivamente il software necessario e funzionale ai miei interessi.
Inoltre, come mi sembra di avere intravisto nella documentazione, fluxbox permette anche un alto grado di personalizzazione senza troppe complicazioni ed in modo pulito.
Personalizzare ed installare l'indispensabile non esclude avere un ambiente di lavoro gradevole.
Ovviamente, da profano, ho chiesto consiglio, per affinarmi maggiormente, evitando scelte errate e perdite di tempo.

Nel caso:
esistono diversi software con funzione di pager:
ipager, fluxter, fbpager;
o per la gestione delle icone sul desktop
idesk, fbdesk (Alcuni nati proprio per fluxbox)
così per i monitor di risorse
Conky, Adesklets, Gdesklets ...
ed anche per i file
manager xfe, gentoo, ...
e pure per i vari frontend grafici adottati per la configurazione di fluxbox
fluxstyle, flux menu editor, fluxmenu, fluxconf, menumaker, fluxspace
Essendo neofita del WM in questione sono bene accette tutte le considerazioni da parte di coloro che da più tempo fanno uso di fluxbox.

Grazie per i consigli.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Mario Vanoni ha scritto: Scusa Vito, ma ...
se da KDE passi ad un lightweight WM,
poi adornarlo con icone a` la KDE,
non ti sembra un nonsenso?
Sì certo....si farebbe meno fatica ad usare direttamente KDE..
ma magari lui vuole particolari effetti o vuole fare tutto da sè :) .
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Premettendo che non uso icone di qualsiasi tipo.
Magari vuole solamente NON installare kde e tutti i suoi orpelli (che vanno magari da koffice e amarok a kdelibs e qt), ma non rinunciare a determinate "comodità".

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Non sono un moderatore, ma cerchiamo di non perdere il punto sulle richieste fatte. Se vuole mettere seimila processi su fluxbox, è libero di farlo: dopotutto è un wm flessibile, lo si può scegliere anche per molte altre cose che esulano dalla leggerezza in sè e per sè. Io ricordo tempo fa che c'era un'opzione da includere nel file ~/.fluxbox/init per ridurre i margini dello screen cui si rifà la massimizzazione delle finestre. Questo credo che possa fare al caso tuo, ma purtroppo non ricordo minimamente quale sia quella opzione. Se la trovo, la riporto!

Rispondi