Hamachi, OpenVPN

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Hamachi, OpenVPN

Messaggio da wakkokid »

Salve,
Ho la necessità di collegare in rete diversi PC in sedi diverse. Finora ho utilizzato Hamachi e tutto ha funzionato a meraviglia. In particolare, il vantaggio è che, essendo hamachi di tipo P2P, una volta avvenuto il collegamento in rete i Pc comunicavano direttamente tra di loro (http://www.hamachi.it/howitworks.htm)

Mi chiedevo se, nel caso creassi una VPN con OpenVPN il traffico tra due client passi attraverso il server o se, come per Hamachi, il server viene utilizzato solo per "inizializzare i canali" di comunicazione tra i vari client e poi il traffico venga gestito "in modalità p2p".

Chiedo scusa per il linguaggio approssimativo.

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Re: Hamachi, OpenVPN

Messaggio da Savius »

Interesserebbe anche a me saperlo dato che vorrei creare una VPN senza però usare server pubblici e rendere il mio stesso sistema server in modo da comunicare in una VLAN con le persone con cui voglio magari realizzare partite online a qualche gioco che funziona solo in LAN... :p

Rispondi