Cambiare dimensione del settore logico
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Cambiare dimensione del settore logico
Vorrei sapere se è possibile e come fare per cambiare la dimensione di un singolo settore logico di una chiavetta usb: attualmente è impostata a 2048 bytes e vorrei portarla a 512 bytes.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Re: Cambiare dimensione del settore logico
dovrebbe essereAnsa89 ha scritto:Vorrei sapere se è possibile e come fare per cambiare la dimensione di un singolo settore logico di una chiavetta usb: attualmente è impostata a 2048 bytes e vorrei portarla a 512 bytes.
Codice: Seleziona tutto
fdisk -b 512- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Puoi essere più esplicito ?Ansa89 ha scritto:Vorrei sapere se è possibile e come fare per cambiare la dimensione di un singolo settore logico di una chiavetta usb: attualmente è impostata a 2048 bytes e vorrei portarla a 512 bytes.
Per esempio cosa intendi per settore logico e quale comando hai usato per ricavare questo valore ...
vorrei riavere le mie firme ...
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
In realtà sembra che il problema sia dovuto ad un partizionamento errato, infatti dopo aver inserito la chiavetta ottengo questo:
Codice: Seleziona tutto
#dmesg | tail
attempt to access beyond end of device
sda: rw=0, want=7647204, limit=1912832
sda: rw=0, want=7647148, limit=1912832
sda: rw=0, want=7647196, limit=1912832
sda: rw=0, want=7647204, limit=1912832
sda: rw=0, want=7647204, limit=1912832- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Sì, vedo, strano che dia quell'errore su sda (MBR) e non su una partizione, protrebbe essere proprio la tabella delle partizioni ...
comunque un vero caos con queste chiavette proprio in merito alla loro geometria, che poi è virtuale per cui di solito i dischi USB assumono lo standard: 255 heads, 63 sectors/track, 512 bytes/sector ... ma questa geometria fisica (virtuale) talvolta è diversa se si tenta un boot da USB in emulazione HD ...
se non hai dati puoi azzerare il MBR della chiavetta e riprovare con fdisk, in questo caso fdisk dovrebbe ripartire dalla geometria che vede il BIOS (almeno così sembra) ...
comunque un vero caos con queste chiavette proprio in merito alla loro geometria, che poi è virtuale per cui di solito i dischi USB assumono lo standard: 255 heads, 63 sectors/track, 512 bytes/sector ... ma questa geometria fisica (virtuale) talvolta è diversa se si tenta un boot da USB in emulazione HD ...
se non hai dati puoi azzerare il MBR della chiavetta e riprovare con fdisk, in questo caso fdisk dovrebbe ripartire dalla geometria che vede il BIOS (almeno così sembra) ...
vorrei riavere le mie firme ...