Linux come windows?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Meskalamdug
- Iper Master

Linux come windows?
Chi si ricorderà o chi usa
windows saprà che
1)Dopo aver riempito il sistema
di programmi questo rallenta
vistosamente
2)Non si ha più il controllo del disco
che si riempie di files ovunque(questo
grazie a programmi che scrivono su
200 directory)
Ieri ho rifatto da zero la mia installazione
di current è ho notato
che
A)Pure linux si riempie,infatti ora
ho 7G occupati mentre prima
con gli stessi programmi(la prima
installazione risaliva al 2007)occupava
ben 11G
B)Pure linux rallenta,questa
current mi sembra più veloce
e responsiva della prima
(stesso kernel ovviamente).
Che consigli avete
per tenere pulito un os desktop?
Grazie
windows saprà che
1)Dopo aver riempito il sistema
di programmi questo rallenta
vistosamente
2)Non si ha più il controllo del disco
che si riempie di files ovunque(questo
grazie a programmi che scrivono su
200 directory)
Ieri ho rifatto da zero la mia installazione
di current è ho notato
che
A)Pure linux si riempie,infatti ora
ho 7G occupati mentre prima
con gli stessi programmi(la prima
installazione risaliva al 2007)occupava
ben 11G
B)Pure linux rallenta,questa
current mi sembra più veloce
e responsiva della prima
(stesso kernel ovviamente).
Che consigli avete
per tenere pulito un os desktop?
Grazie
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: Linux come windows?
se ne è parlato un bel po.. cè più di un thread in cui si discute su come tenere pulita slackware.
Inoltre, nel wiki trovi anche uno script
EDIT:
qui ho slackware 12,2 hard disk da 20 gb di cui solo 5 liberi.
Nessun problema.
EDIT:
Nessun problema.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Potresti postare il link?navajo ha scritto:Inoltre, nel wiki trovi anche uno script
-
Meskalamdug
- Iper Master

Grazie 1000.
Sarebbe utilissimo un programma che rimuove
le librerie non utilizzate
da nessun programma,su debian
qualcosa c'è se non erro.
Sarebbe utilissimo un programma che rimuove
le librerie non utilizzate
da nessun programma,su debian
qualcosa c'è se non erro.
-
Communico
- Packager

- Nome Cognome: Stefano Cereda
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.1
- Desktop: kde 4.2.2
prova con unusedpkg
inoltre secondo me è molto utile impostare kde affinchè carichi una sessione salvata e non quella chiusa precedentemente
inoltre secondo me è molto utile impostare kde affinchè carichi una sessione salvata e non quella chiusa precedentemente
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Non esageriamo ... ntfs si frammenta molto facilmente e le prestazioni diminuiscono .. inoltre se si naviga troppo allegramente il rischio di raccattare qualche schifezza é molto alto.
Per l' aumento di "volume" .. bisognerebbe azzerare ogni tanto la directory /tmp e cancellare le cache dei vari browser, ci sono poi programmi come k3b e che se per caso vanno in crash ti lasciano immagini iso in giro insomma nessun software é perfetto e dopo un crash o un piantamento probabilmente qualche file temporaneo aperto da qualche parte rimane in giro ... l' importante é saperlo e sapere come rimediare.
P.S. Evitiamo però questi troll-titoli ad effetto ...
Per l' aumento di "volume" .. bisognerebbe azzerare ogni tanto la directory /tmp e cancellare le cache dei vari browser, ci sono poi programmi come k3b e che se per caso vanno in crash ti lasciano immagini iso in giro insomma nessun software é perfetto e dopo un crash o un piantamento probabilmente qualche file temporaneo aperto da qualche parte rimane in giro ... l' importante é saperlo e sapere come rimediare.
P.S. Evitiamo però questi troll-titoli ad effetto ...
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Anche slackpkg permette, tramite l'opzione clean system di "mantenere la casa in ordine".
Ovviamente ha senso solo se si sa cosa si sta facendo, ma potrebbe essere un inizio.
Ciao
FireEater
Ovviamente ha senso solo se si sa cosa si sta facendo, ma potrebbe essere un inizio.
Luci0 ha scritto: P.S. Evitiamo però questi troll-titoli ad effetto ...
Ciao
FireEater
Se qualche mente geniale non si inventa qualcosa di simile al registro di Windows per Linux non si corrono questi rischi...
Complicato, informazioni frammentarie, manutenzione impossibile. Sysctl.conf rc.conf di *BSD sono al confronto un tentativo da dilettanti.
Ciao
Complicato, informazioni frammentarie, manutenzione impossibile. Sysctl.conf rc.conf di *BSD sono al confronto un tentativo da dilettanti.
Ciao
- Plaoo
- Linux 3.x

- Slackware: 14 64
- Kernel: 3.2.9
- Desktop: KDE
Riparlando dello script l'ho usato, ma cancella anche le impostazioni che ho sull aspetto di KDE dato che sei l'autore dello script hai qualche suggerimento da darmi?navajo ha scritto:se ne è parlato un bel po.. cè più di un thread in cui si discute su come tenere pulita slackware.
EDIT:
Nessun problema.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Lo script è stato fatto per cancellare i file che si trovano in directory temporanee o non sensibili. Non va a toccare assolutamente file di configurazione, directory che servono ne al sistema, ne alle varie applicazioni, come ad esempio kde.
Se serve, bisogna creare qalcosa di diverso, magari che vada a trovare directory vuote, per esempio.
Se serve, bisogna creare qalcosa di diverso, magari che vada a trovare directory vuote, per esempio.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
speriamo che con policykit non si prenda quella stradaurka58 ha scritto:Se qualche mente geniale non si inventa qualcosa di simile al registro di Windows per Linux non si corrono questi rischi...
Mah..! per il momento sembra più orientato alla gestione dei permessi sui processi, non è (spero di non dover dire ancora) un vero e proprio "super file" di configurazione del sistema, come appunto il registro di Windows. Cosa ti fa credere che possa prendere quella direzione?conraid ha scritto:speriamo che con policykit non si prenda quella stradaurka58 ha scritto:Se qualche mente geniale non si inventa qualcosa di simile al registro di Windows per Linux non si corrono questi rischi...
Ciao
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
ma non è gconf la versione "buona" del registro di sistema di win??
Diciamo che in linea di principio hai ragione, ma gconf si occupa solo delle impostazioni dell'utente, che so il desktop, le preferneze sulle associazioni dei files...anche qui credo che sia un tentativo dilettantesco rispetto alle attitudini "centripete" del registro di Windows. Per inciso gconf non mi piace, per i motivi che ho appena citato.danix ha scritto:ma non è gconf la versione "buona" del registro di sistema di win??
Ciao
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
nessuno, dal mio punto di vista mi sembra già troppo così. L'ho guardato appena ma mi sembra una forma di "sudo", e siccome anche kde sembra andare in quella direzione... spero che rimarrà possibile fare a meno di queste cose e che non venga spunto di creare qualcosa di simile per le configurazioni. Tutto quiurka58 ha scritto:Cosa ti fa credere che possa prendere quella direzione?
Poi posso anche aver capito male