[RISOLTO] dyndns... perchè non mi funziona??

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

[RISOLTO] dyndns... perchè non mi funziona??

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
ammetto che il titolo non è dei migliori, quindi proverò a spiegarmi meglio :D
ho attivato un account su dyndns.com per mettere in rete il mio serverino locale, fin qui niente di difficile... In locale il server va alla grandissima, mi fa da server web e di gioco (Urban Terror e OpenArena) nella lan, oltre che da gateway e dns...

Il problema è che non riesco a visualizzarlo dall'esterno... ho installato ddclient e mi accorgo che funziona sia da ping che da dig, ma ping mi dice che non riesce a consegnare nessun pacchetto (mentre in locale riesco a pingare tranquillamente il server)...
Tramite browser la connessione mi va in timeout dopo un bel po'...
La mia lan è configurata così:
Esco su internet tramite un AliceGate 2+ wifi, connesso tramite eth0 al server di cui sopra, questo ha attivo il forwarding su eth1 a cui è collegato il mio portatile...

l'indirizzo è danixland.endofinternet.org (alcuni domini di dyndns sono fantastici :lol: ) nel caso voleste provare a dare un'occhiata...

Se vi servono altre info chiedete pure, questo è tutto quello che mi è venuto in mente...

grazie in anticipo :)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: dyndns... perchè non mi funziona??

Messaggio da neongen »

:-s io lo vedo :-k :-k cos'è una nuova scusa per spammare il sito? :lol: :lol: :lol: :lol:

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

dico davvero, io non riesco a raggiungerlo e nemmeno a pingarlo... :( com'è possibile questa cosa??
danix

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

io lo vedo e lo pingo

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

beh, la cosa mi riempie di gioia da un lato, almeno vuol dire che funziona dyndns :D ... ma perchè non riesco a vedere il mio stesso server?? possibile che ci sia un qualche tipo di conflitto dal momento che lo stesso server mi fa anche da ip_forward??
danix

Zeros
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: Kde

Messaggio da Zeros »

No, non dovrebbe...
Fai un traceroute e vedi dove si ferma.

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Boh, io non lo vedo e non lo pingo...
Un traceroute mi sballotta un po' in giro, quindi un ip me lo dà, ma mi trovo la porta chiusa in faccia...

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

#m0rdr3d:
a quell'ora il pc era spento e quindi è normale che non raggiungessi il sito :) ...

@Zeros:
traceroute (ieri sera) mi dava al primo posto il gateway (l'indirizzo della scheda di rete lato LAN del server) e poi cominciava una lista interminabile di *, l'output era più o meno questo

Codice: Seleziona tutto

1 192.168.7.1 (altri 3 valori che non ricordo)
2 * * *
3 * * *
4 * * *
5 * * *
6 * * *
7 * * *
...
Questo vuol dire che si ferma al gateway??

Stamattina ho avviato il server ma ho dimenticato di avviare ddclient #-o :oops: e quindi non posso fare prove perchè sono a lavoro... :(
Se ne riparla pomeriggio, comunque se avete idee o anche semplici congetture sono tutte ben accette :D

Grazie mille ;)
danix

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Aggiungi

IpLocalePcCasa     danixland.endof....
al tuo /etc/hosts.
Secondo me il fatto che solo il tuo pc non si connette al server dipende da un'errata risoluzione dei nomi.

Altra domanda: che roba è sto "AliceGate 2+ wifi"? Non può essere un router, altrimenti è lì che avresti dovuto utilizzare il client per dyndns... quindi un modem.. (al quadrato :-k ).
Da qui due cose:
  • o c'è un problema locale con il dns
  • o c'è un cattivo instradamento
Queste almeno sono le mie idee.. Ciao, buon divertimento.

tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Messaggio da tiferet »

Altra domanda: che roba è sto "AliceGate 2+ wifi"?
Credo sia il nuovo router della Telecom, quello che funziona con l'ADSL 2+. In realtà è un router, non un modem, e fra l'altro può anche gestire autonomamente i servizi DynDNS, senza che si debba usare ddclient sul PC. Basta controllare sull'interfaccia WEB di gestione.

Poi, Danix, stai cercando di pingare l'indirizzo "esterno" del router dall'interno della rete? Te lo chiedo perché, la prima volta che ho installato ddclient e sottoscritto un account presso dyndns, ho cercato di fare la stessa cosa, che poi ho scoperto essere impossibile. Non sono assolutamente un esperto, quindi è probabile che mi sbagli, gli altri che ne pensano?

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ad /etc/hosts non ci avevo pensato, farò un po' di esperimenti nel pomeriggio ;)

AliceGate 2+ wifi è il modem di telecom che ti danno assieme al contratto "tutto incluso", l'hardware se non sbaglio è dlink, ma molto molto castrato dal firmware telecom, tra l'altro non gestisce dyndns e non fa nemmeno da router, praticamente è un modem ethernet con 4 porte... le versioni nuove hanno in più la funzione router...

@tiferet:
hai scoperto che è impossibile in che modo?? Lo hai letto da qualche parte??
danix

tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Messaggio da tiferet »

effettivamente, mi sono sbagliato: AliceGate 2+ wifi è la versione castrata di quello che ho io, AliceGate VoIP 2+ wifi, che non permette di utilizzare dyndns etc etc.
hai scoperto che è impossibile in che modo?? Lo hai letto da qualche parte??
Non mi ricordo dove l'ho letto, stiamo parlando di cose avvenute quattro anni fa, io neanche mi ricordo cosa ho cucinato ieri sera. Fra l'altro credo che me lo dissero su un canale irc, ma non sono neanche sicuro. Quello che posso dirti con certezza è che se io provo, da un computer interno alla LAN di casa mia, a fare ping sull'indirizzo esterno registrato con dyndns (esempio blabla.homelinux.it), allora non funziona.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Molto probabilmente non vedi il tuo server perché il router Telecom, così come è configurato, blocca le "REDIREZIONI ALL'IP ESTERNO DALLA LAN"... O qualcosa del genere... Vado a memoria :)

Comunque ho più o meno la tua stessa situazione... Se hai Alice Tutto Incluso (ma penso qualsiasi connessione con la modalità Bridged+Routed), il tuo router ti consente di avviare 5 connessione PPPoE contemporanee... Nel mio serverino ho configurato rc.local per avviare un bel pppoe-start, configurato a dovere... In questo modo mi basta usare inadyn (o ddclient... fa lo stesso) nel server ed il gioco è fatto!! Di conseguenza, l'ip pubblico che utilizzo per la navigazione normale dagli altri PC è un'altro... E quindi accedo al server come se fossi da un'altra connessione...
Chiaramente puoi sempre configurare l'interfaccia di rete per prendere un indirizzo 192.168.1.x ed accedere in locale ai servizi...
ildiama ha scritto:Aggiungi

IpLocalePcCasa     danixland.endof....
al tuo /etc/hosts. [...]
Questo (chiamiamolo) work-around ti permette di accedere tramite rete locale, non passando dall'indirizzo esterno ;)
ildiama ha scritto:Da qui due cose:
  • o c'è un problema locale con il dns
  • o c'è un cattivo instradamento
[...]
Diciamo quindi che il problema è la seconda :)

P.S. Ricordati di configurare a dovere iptables, perché con la PPPoE sei diretto su Internet, e scavalchi tutte le funzioni del router, compreso port forwarding e/o QoS (che si comporta come un semplicissimo modem ethernet per il server, ma rimane un router per tutti gli altri)...
Se ti servono info aggiuntive sul mio chiedi pure :)

;)

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

sardylan ha scritto:P.S. Ricordati di configurare a dovere iptables, perché con la PPPoE sei diretto su Internet, e scavalchi tutte le funzioni del router, compreso port forwarding e/o QoS (che si comporta come un semplicissimo modem ethernet per il server, ma rimane un router per tutti gli altri)...
Se ti servono info aggiuntive sul mio chiedi pure :)

;)
Quest'ultima parte è quella che mi interessa di più, sopratutto visto che iptables non lo conosco praticamente per niente... :( per il resto il problema di accedere al server dall'interno della mia lan non è prioritario perchè ho avuto modo di constatare che è raggiungibile ;)
La cosa che mi preme di più è la possibilità di rendere disponibili agli altri i 2 giochi che girano sul server, UrT e OA, quindi credo che dovrò per forza di cose configurare iptables, o mi sbaglio??

Ogni delucidazione in merito è ben accetta... :D
Grazie mille
danix

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Non necessariamente... Ripeto, dipende da come hai impostato il tutto!!! Se ti colleghi diretto tramite PPPoE allora si :)
Comunque per quanto riguarda La parte di DynDns metti un Risolto!! :)

P.S. Alice 7 Mega -> SOLO 480 Kb/s in Upload... Un po pochino per DUE server di gioco (Urt e/o OpenArena)

Rispondi