Si blocca il computer
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
S@*
- Linux 0.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
Si blocca il computer
Ciao a tutti,
posto in questa sezione perchè il mio problema credo non sia strettamente legato alla distro che uso.
In buona sostanza mi si blocca il computer senza una apparente ragione;dapprima si rallenta (nel senso che per spostare il corsore del mouse da un punto all'altro del monitor impiega diversi minuti), dopodichè se compio una qualsiasi operazione come ad esempio aprire una nuova pagina su firefox oppure lanciare un qualsiasi comando da terminale si blocca tutto; non serve premere contemporaneamente alcuna combinazione di tasti (provato: ctrl+z , ctrl+alt, ctrl+canc+alt, esc , ctrl+bkspace,backspace , space...enter...un pò tutto !) non succede nulla di significativo,non sento nemmeno le ventole lavorare di più o di meno è come se si paralizzasse tutto.
Di seguito vi riporto alcune informazioni tecniche:
lavoro su un portatile HP Pavilion zd8000 che ha circa 2 anni, queste le caratteristiche tecniche
Intel Pentium 4
CPU 3.00 GHz ,2.99 GHz
256 MB di RAM
HD 100G TOSHIBA MK 1031 GAS che ho così ripartito:
51.28 GB NTFS con sistema operativo Windows xp
518 MB come memoria di SWAP
41.37 GB dedicata a Slackware
Come dicevo il problema non è legato alla distro perchè si presentava ugualmente anche sulla precedente Fedora 7 che avevo installato; dapprima pensavo fosse dovuto al Desktop KDE che trovai di defoult su fedora7(con il mio primo tentativo di provare un sistema Linux con Fedora Core 6 e GNOME non avevo particolari problemi, salvo un paio di volte un leggero surriscaldamento della macchina che però ho risolto mantenendola sollevata in modo da consentire una buona areazione anche da sotto)
Di recente-1 settimana- ho quindi installato Slakware 12.2.0 con KDE, al primo blocco del computer ho provato a cambiare Desktop impostando il più leggero XFCE ma il problema permane , quindi ora sono tornata a KDE (che ha una risoluzione migliore per il mio computer)
Nel momento in cui si blocca tutto , dopo un'attesa di circa 10-15 minuti mi trovo costretta a spegnere brutalmente la macchina dal tasto dell'accensione.
Dalle mie prove posso dire che questo blocco avviene sempre quando sono collegata in rete (uso modem ALICE DSL-302T con cavo ETH) tengo aperta 1 sola finestra di dialogo di msn , 1 sessione di Firefox con con 1 scheda ed 1 terminale su cui lancio il comando x11vnc (lo riporto come titolo di esempio, qualora fosse questo un comando che implica un maggiore impiego di risorse del computer)
Da totale ignorante non saprei che altro raccontare per essere esplicativa , se qualcuno ha suggerimenti consigli , delucidazioni o prove da farmi fare potrei postare i log degli esiti
Grazie a tutti
S@
posto in questa sezione perchè il mio problema credo non sia strettamente legato alla distro che uso.
In buona sostanza mi si blocca il computer senza una apparente ragione;dapprima si rallenta (nel senso che per spostare il corsore del mouse da un punto all'altro del monitor impiega diversi minuti), dopodichè se compio una qualsiasi operazione come ad esempio aprire una nuova pagina su firefox oppure lanciare un qualsiasi comando da terminale si blocca tutto; non serve premere contemporaneamente alcuna combinazione di tasti (provato: ctrl+z , ctrl+alt, ctrl+canc+alt, esc , ctrl+bkspace,backspace , space...enter...un pò tutto !) non succede nulla di significativo,non sento nemmeno le ventole lavorare di più o di meno è come se si paralizzasse tutto.
Di seguito vi riporto alcune informazioni tecniche:
lavoro su un portatile HP Pavilion zd8000 che ha circa 2 anni, queste le caratteristiche tecniche
Intel Pentium 4
CPU 3.00 GHz ,2.99 GHz
256 MB di RAM
HD 100G TOSHIBA MK 1031 GAS che ho così ripartito:
51.28 GB NTFS con sistema operativo Windows xp
518 MB come memoria di SWAP
41.37 GB dedicata a Slackware
Come dicevo il problema non è legato alla distro perchè si presentava ugualmente anche sulla precedente Fedora 7 che avevo installato; dapprima pensavo fosse dovuto al Desktop KDE che trovai di defoult su fedora7(con il mio primo tentativo di provare un sistema Linux con Fedora Core 6 e GNOME non avevo particolari problemi, salvo un paio di volte un leggero surriscaldamento della macchina che però ho risolto mantenendola sollevata in modo da consentire una buona areazione anche da sotto)
Di recente-1 settimana- ho quindi installato Slakware 12.2.0 con KDE, al primo blocco del computer ho provato a cambiare Desktop impostando il più leggero XFCE ma il problema permane , quindi ora sono tornata a KDE (che ha una risoluzione migliore per il mio computer)
Nel momento in cui si blocca tutto , dopo un'attesa di circa 10-15 minuti mi trovo costretta a spegnere brutalmente la macchina dal tasto dell'accensione.
Dalle mie prove posso dire che questo blocco avviene sempre quando sono collegata in rete (uso modem ALICE DSL-302T con cavo ETH) tengo aperta 1 sola finestra di dialogo di msn , 1 sessione di Firefox con con 1 scheda ed 1 terminale su cui lancio il comando x11vnc (lo riporto come titolo di esempio, qualora fosse questo un comando che implica un maggiore impiego di risorse del computer)
Da totale ignorante non saprei che altro raccontare per essere esplicativa , se qualcuno ha suggerimenti consigli , delucidazioni o prove da farmi fare potrei postare i log degli esiti
Grazie a tutti
S@
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: Si blocca il computer
Sei sicura di escludere qualsiasi problema Hardware ?? ram, harddisk per esempio ?
-
S@*
- Linux 0.x

no non saprei come individuarli! Posso solo dire che usando l'altra partizione (con Windows XP)non si verificano i blocchi...... sospetto qualche problema di processore ma , ripeto, sono totalmente ignorante in materia!
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
Ma perché lanci x11vnc?
In /var/log/messages non trovi niente?
Dovresti cercare nel momento (tramite data ed ora) in cui si verifica il blocco. Oppure vedere se è colpa di qualche specifica ACPI disabilitandolo.
O ancora dei driver della scheda video, quali utilizzi?
Dovresti cercare nel momento (tramite data ed ora) in cui si verifica il blocco. Oppure vedere se è colpa di qualche specifica ACPI disabilitandolo.
O ancora dei driver della scheda video, quali utilizzi?
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Da come hai descritto sembra un processo che intasa la memoria...
Tieni costantemente in vista un system monitor, e appena comincia il rallentamento usa le magic SysRq keys (per informazioni vedi /usr/src/linux/Documentation/sysrq.txt).
Tieni costantemente in vista un system monitor, e appena comincia il rallentamento usa le magic SysRq keys (per informazioni vedi /usr/src/linux/Documentation/sysrq.txt).
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
prima di tutto benvenuta su Slacky.eu, vedrai che qui ti troverai bene, con tanti utenti esperti che potranno aiutarti a superare le difficoltà nell'uso di Slackware.
Riguardo i blocchi, o si tratta di surriscaldamento della cpu oppure più probabile qualcosa inerente i driver del modem, tempo fa ebbi anch'io un problema simile con un'altra distro, scoprii che la causa era ndiswrapper, che ti permette di installare ed utilizzare i driver per windows sul pinguino... aggiornando la versione di ndiswrapper risolsi il problema
Riguardo i blocchi, o si tratta di surriscaldamento della cpu oppure più probabile qualcosa inerente i driver del modem, tempo fa ebbi anch'io un problema simile con un'altra distro, scoprii che la causa era ndiswrapper, che ti permette di installare ed utilizzare i driver per windows sul pinguino... aggiornando la versione di ndiswrapper risolsi il problema
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Quando comincia a rallentare, da un qualsiasi terminale o finestra di terminale (es. konsole o xterm) lancia top: vedrai elencati i processi attivi con il relativo consumo di memoria e di cpu, forse così potrai trovare il colpevole...
-
S@*
- Linux 0.x

Anzitutto vi ringrazio tutti della disponibilità e interessamento
@ Conrad
Aperto 1 sessione di firefox , con 1 pagina sola aperta , 1 finestra di terminale (senza lanciare nessun comando) , la finestra dei log messages ed emesene solo aperto ma senza nessuna comunicazione in corso ; lanciando l'applicativo _GIMP si è rallentato tutto quindi dopo aver verificato la percentuale di utilizzo di RAM E CPU ed aver atteso i soliti 15 minuti ho spento di nuovo brutalmente e sono andata a vedere la directory di cui parli.... mi sa che trovo fin troppe cose e tutte troppo misteriose per me
non ho assolutamente idea di cosa siano ma l'elenco è davvero ampio e non so nemmeno cosa cercare.
Non so cosa siano le ACPI di cui parli (salvo aver letto su wikipedia in questo momento la definizione dell'acronimo, quindi so che riguardano qualcosa relativamente alla gestione energetica)
@ albatros
ho lanciato il comando che mi dici (top)..... l'occupazione di RAM E CPU per un paio di processi non supera mai il 14% ; altrimenti vedo tutto a 0
@ sluky
Grazie del benvenuto!!!
proverò anche questa ...in effetti succede quando sono collegata; magari è solo il modem
@i anycolouryoulike
Grazie anche a te , del consiglio darò un'occhiata anche là e poi manterrò un system monitor aperto
Grazie!!!!!!!!!!!!
@ Conrad
è qualche giorno che cerco di avviare vnc ma con scarsi risultati!Ma perché lanci x11vnc?
Aperto 1 sessione di firefox , con 1 pagina sola aperta , 1 finestra di terminale (senza lanciare nessun comando) , la finestra dei log messages ed emesene solo aperto ma senza nessuna comunicazione in corso ; lanciando l'applicativo _GIMP si è rallentato tutto quindi dopo aver verificato la percentuale di utilizzo di RAM E CPU ed aver atteso i soliti 15 minuti ho spento di nuovo brutalmente e sono andata a vedere la directory di cui parli.... mi sa che trovo fin troppe cose e tutte troppo misteriose per me
Codice: Seleziona tutto
[size=85]Mar 22 19:00:47 localhost kernel: pci 0000:0b:00.4: PME# supported from D0 D1 D2 D3hot
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: pci 0000:0b:00.4: PME# disabled
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: pci 0000:0b:02.0: PME# supported from D1 D2 D3hot D3cold
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: pci 0000:0b:02.0: PME# disabled
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: pci 0000:00:1e.0: transparent bridge
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: ACPI: PCI Interrupt Link [LNKA] (IRQs 3 *10 11 14 15)
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: ACPI: PCI Interrupt Link [LNKB] (IRQs 3 10 11 14 15) *5
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: ACPI: PCI Interrupt Link [LNKC] (IRQs 3 10 *11 14 15)
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: ACPI: PCI Interrupt Link [LNKD] (IRQs 3 10 11 14 15) *7
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: ACPI: PCI Interrupt Link [LNKE] (IRQs 3 10 11 14 15) *7
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: ACPI: PCI Interrupt Link [LNKF] (IRQs 3 10 11 14 15) *0, disabled.
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: ACPI: PCI Interrupt Link [LNKG] (IRQs 3 10 *11 14 15)
Mar 22 19:00:47 localhost kernel: ACPI: PCI Interrupt Link [LNKH] (IRQs 3 10 11 14 15) *7[/size]Non so cosa siano le ACPI di cui parli (salvo aver letto su wikipedia in questo momento la definizione dell'acronimo, quindi so che riguardano qualcosa relativamente alla gestione energetica)
Non ho installato driver specifici per la scheda video , credo di usare quelli installati da slacware rilevando la scheda ATI del mio computerO ancora dei driver della scheda video, quali utilizzi?
@ albatros
ho lanciato il comando che mi dici (top)..... l'occupazione di RAM E CPU per un paio di processi non supera mai il 14% ; altrimenti vedo tutto a 0
@ sluky
Grazie del benvenuto!!!
proverò anche questa ...in effetti succede quando sono collegata; magari è solo il modem
@i anycolouryoulike
Grazie anche a te , del consiglio darò un'occhiata anche là e poi manterrò un system monitor aperto
Grazie!!!!!!!!!!!!
- conraid
- Staff

- Contatta:
in effetti prova a dire meglio che computer hai
questo quando sei collegata, così vediamo anche il modem
# lspci -v -k
# lspci -n
# lsmod
# lsusb
# ifconfig -a-
S@*
- Linux 0.x

Grazie Conraid ...io ti riporto tutti i log per me è come cercare di interpretare rune celtiche
...... 
lspci -v -k
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82915G/P/GV/GL/PL/910GL Memory Controller Hub (rev 0e)
Subsystem: Hewlett-Packard Company Unknown device 3082
Flags: bus master, fast devsel, latency 0
Capabilities: [e0] Vendor Specific Information <?>
Kernel modules: intel-agp
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 82915G/P/GV/GL/PL/910GL PCI Express Root Port (rev 0e) (prog-if 00 [Normal decode])
Bus: primary=00, secondary=01, subordinate=01, sec-latency=0
I/O behind bridge: 00004000-00004fff
Memory behind bridge: b0100000-b01fffff
Prefetchable memory behind bridge: c0000000-cfffffff
Capabilities: [88] Subsystem: Hewlett-Packard Company Unknown device 3082
Capabilities: [80] Power Management version 2
Capabilities: [90] Message Signalled Interrupts: Mask- 64bit- Queue=0/0 Enable-
Capabilities: [a0] Express Root Port (Slot+), MSI 00
Capabilities: [100] Virtual Channel <?>
Capabilities: [140] Root Complex Link <?>
Kernel driver in use: pcieport-driver
Kernel modules: shpchp
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 1 (rev 03) (prog-if 00 [Normal decode])
Bus: primary=00, secondary=02, subordinate=02, sec-latency=0
Capabilities: [40] Express Root Port (Slot+), MSI 00
Capabilities: [80] Message Signalled Interrupts: Mask- 64bit- Queue=0/0 Enable-
Capabilities: [90] Subsystem: Hewlett-Packard Company Unknown device 3082
Capabilities: [a0] Power Management version 2
Capabilities: [100] Virtual Channel <?>
Capabilities: [180] Root Complex Link <?>
Kernel driver in use: pcieport-driver
Kernel modules: shpchp
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #1 (rev 03) (prog-if 00 [UHCI])
Flags: bus master, medium devsel, latency 0, IRQ 23
I/O ports at 1800 [size=32]
Kernel driver in use: uhci_hcd
Kernel modules: uhci-hcd
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #2 (rev 03) (prog-if 00 [UHCI])
Flags: bus master, medium devsel, latency 0, IRQ 19
I/O ports at 38c0 [size=32]
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #3 (rev 03) (prog-if 00 [UHCI])
Flags: bus master, medium devsel, latency 0, IRQ 18
I/O ports at 38e0 [size=32]
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #4 (rev 03) (prog-if 00 [UHCI])
Flags: bus master, medium devsel, latency 0, IRQ 16
I/O ports at 3c00 [size=32]
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB2 EHCI Controller (rev 03) (prog-if 20 [EHCI])
Flags: bus master, medium devsel, latency 0, IRQ 23
Memory at b0000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=1K]
Capabilities: [50] Power Management version 2
Capabilities: [58] Debug port: BAR=1 offset=00a0
Kernel driver in use: ehci_hcd
Kernel modules: ehci-hcd
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev d3) (prog-if 01 [Subtractive decode])
Bus: primary=00, secondary=0b, subordinate=0d, sec-latency=32
I/O behind bridge: 00005000-00005fff
Memory behind bridge: b0200000-b02fffff
Prefetchable memory behind bridge: 0000000020000000-0000000023ffffff
Capabilities: [50] Subsystem: Hewlett-Packard Company Unknown device 3082
00:1e.2 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Audio Controller (rev 03)
Flags: bus master, medium devsel, latency 0, IRQ 22
I/O ports at 3000 [size=256]
I/O ports at 3880 [size=64]
Memory at b0000800 (32-bit, non-prefetchable) [size=512]
Memory at b0000400 (32-bit, non-prefetchable) [size=256]
Kernel driver in use: Intel ICH
Kernel modules: snd-intel8x0
00:1e.3 Modem: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Modem Controller (rev 03) (prog-if 00 [Generic])
Flags: medium devsel, IRQ 22
I/O ports at 3400 [size=256]
I/O ports at 3800 [size=128]
Kernel modules: snd-intel8x0m
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801FB/FR (ICH6/ICH6R) LPC Interface Bridge (rev 03)
Flags: bus master, medium devsel, latency 0
Kernel modules: intel-rng, iTCO_wdt
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) IDE Controller (rev 03) (prog-if 8a [Master SecP PriP])
Flags: bus master, medium devsel, latency 0, IRQ 18
I/O ports at 01f0 [size=8]
I/O ports at 03f4 [size=1]
I/O ports at 0170 [size=8]
I/O ports at 0374 [size=1]
I/O ports at 3c40 [size=16]
Kernel driver in use: PIIX_IDE
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) SMBus Controller (rev 03)
Flags: medium devsel, IRQ 19
I/O ports at 3c20 [size=32]
Kernel driver in use: i801_smbus
Kernel modules: i2c-i801
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M24 1P [Radeon Mobility X600] (prog-if 00 [VGA controller])
Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 10
Memory at c0000000 (32-bit, prefetchable) [size=256M]
I/O ports at 4000 [size=256]
Memory at b0100000 (32-bit, non-prefetchable) [size=64K]
[virtual] Expansion ROM at b0120000 [disabled] [size=128K]
Capabilities: [58] Express Endpoint, MSI 00
Capabilities: [80] Message Signalled Interrupts: Mask- 64bit+ Queue=0/0 Enable-
Capabilities: [100] Advanced Error Reporting <?>
Kernel modules: radeonfb
0b:00.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCIxx21/x515 Cardbus Controller
Flags: bus master, medium devsel, latency 168, IRQ 16
Memory at b020a000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
Bus: primary=0b, secondary=0c, subordinate=0c, sec-latency=176
Memory window 0: 20000000-23fff000 (prefetchable)
Memory window 1: 24000000-27fff000
I/O window 0: 00005400-000054ff
I/O window 1: 00005800-000058ff
16-bit legacy interface ports at 0001
Kernel driver in use: yenta_cardbus
Kernel modules: yenta_socket
0b:00.2 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments OHCI Compliant IEEE 1394 Host Controller (prog-if 10 [OHCI])
Flags: bus master, medium devsel, latency 64, IRQ 22
Memory at b0208000 (32-bit, non-prefetchable) [size=2K]
Memory at b0200000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16K]
Capabilities: [44] Power Management version 2
Kernel driver in use: ohci1394
Kernel modules: ohci1394
0b:00.3 Mass storage controller: Texas Instruments PCIxx21 Integrated FlashMedia Controller
Flags: bus master, medium devsel, latency 64, IRQ 16
Memory at b0204000 (32-bit, non-prefetchable) [size=8K]
Capabilities: [44] Power Management version 2
Kernel driver in use: tifm_7xx1
Kernel modules: tifm_7xx1
0b:00.4 SD Host controller: Texas Instruments PCI6411/6421/6611/6621/7411/7421/7611/7621 Secure Digital Controller
Flags: medium devsel, IRQ 16
Memory at b0209000 (32-bit, non-prefetchable) [size=256]
Memory at b0208c00 (32-bit, non-prefetchable) [size=256]
Memory at b0208800 (32-bit, non-prefetchable) [size=256]
Capabilities: [80] Power Management version 2
Kernel driver in use: sdhci-pci
Kernel modules: sdhci-pci
0b:02.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
Flags: bus master, medium devsel, latency 64, IRQ 20
I/O ports at 5000 [size=256]
Memory at b0209400 (32-bit, non-prefetchable) [size=256]
Kernel driver in use: 8139too
Kernel modules: 8139too, 8139cp
0b:03.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4318 [AirForce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller (rev 02)
Subsystem: Hewlett-Packard Company Broadcom 802.11b/g WLAN
Flags: bus master, fast devsel, latency 64, IRQ 17
Memory at b0206000 (32-bit, non-prefetchable) [size=8K]
Kernel driver in use: b43-pci-bridge
Kernel modules: ssb
lspci -n
00:00.0 0600: 8086:2580 (rev 0e)
00:01.0 0604: 8086:2581 (rev 0e)
00:1c.0 0604: 8086:2660 (rev 03)
00:1d.0 0c03: 8086:2658 (rev 03)
00:1d.1 0c03: 8086:2659 (rev 03)
00:1d.2 0c03: 8086:265a (rev 03)
00:1d.3 0c03: 8086:265b (rev 03)
00:1d.7 0c03: 8086:265c (rev 03)
00:1e.0 0604: 8086:244e (rev d3)
00:1e.2 0401: 8086:266e (rev 03)
00:1e.3 0703: 8086:266d (rev 03)
00:1f.0 0601: 8086:2640 (rev 03)
00:1f.1 0101: 8086:266f (rev 03)
00:1f.3 0c05: 8086:266a (rev 03)
01:00.0 0300: 1002:3150
0b:00.0 0607: 104c:8031
0b:00.2 0c00: 104c:8032
0b:00.3 0180: 104c:8033
0b:00.4 0805: 104c:8034
0b:02.0 0200: 10ec:8139 (rev 10)
0b:03.0 0280: 14e4:4318 (rev 02)
lsmod
Module Size Used by
bsd_comp 9344 0
ipt_LOG 9860 3
xt_tcpudp 6912 6
iptable_filter 6784 1
ip_tables 14608 1 iptable_filter
x_tables 16644 3 ipt_LOG,xt_tcpudp,ip_tables
ppp_synctty 10880 0
ppp_async 12416 1
crc_ccitt 5888 1 ppp_async
ppp_generic 26012 7 bsd_comp,ppp_synctty,ppp_async
slhc 9216 1 ppp_generic
snd_seq_dummy 6788 0
snd_seq_oss 33408 0
snd_seq_midi_event 10240 1 snd_seq_oss
snd_seq 50928 5 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_seq_device 10380 3 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq
snd_pcm_oss 40480 0
snd_mixer_oss 17920 1 snd_pcm_oss
ipv6 241956 16
ppdev 11268 0
lp 13572 0
parport_pc 28196 0
parport 34796 3 ppdev,lp,parport_pc
fuse 54684 3
b43 128412 0
rfkill 12184 1 b43
mac80211 158108 1 b43
cfg80211 27144 1 mac80211
led_class 7684 1 b43
input_polldev 7432 1 b43
sdhci_pci 11136 0
snd_intel8x0 32540 0
sdhci 18564 1 sdhci_pci
snd_ac97_codec 101412 1 snd_intel8x0
ac97_bus 5632 1 snd_ac97_codec
mmc_core 49820 1 sdhci
snd_pcm 70788 3 snd_pcm_oss,snd_intel8x0,snd_ac97_codec
ssb 41348 1 b43
snd_timer 23176 2 snd_seq,snd_pcm
intel_agp 29116 0
rndis_wlan 25480 0
i2c_i801 12688 0
snd 51748 9 snd_seq_oss,snd_seq,snd_seq_device,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_intel8x0,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer
btusb 15384 0
pcmcia 36524 2 b43,ssb
rndis_host 10624 1 rndis_wlan
bluetooth 58212 1 btusb
agpgart 32584 1 intel_agp
soundcore 10080 1 snd
yenta_socket 27020 1
snd_page_alloc 11400 2 snd_intel8x0,snd_pcm
rsrc_nonstatic 14464 1 yenta_socket
8139too 26624 0
cdc_ether 8960 1 rndis_host
thermal 19484 0
pcmcia_core 35604 5 b43,ssb,pcmcia,yenta_socket,rsrc_nonstatic
tifm_7xx1 9728 0
tifm_core 10780 1 tifm_7xx1
processor 36648 1 thermal
video 20624 0
usbnet 17928 3 rndis_wlan,rndis_host,cdc_ether
mii 8448 2 8139too,usbnet
button 10128 0
wmi 9768 0
evdev 13088 6
thermal_sys 15144 3 thermal,processor,video
battery 14340 0
psmouse 40592 0
serio_raw 9220 0
output 6656 1 video
hwmon 6300 1 thermal_sys
ac 8196 0
lsusb
Bus 002 Device 002: ID 03f0:011d Hewlett-Packard Integrated Bluetooth Module
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 002: ID 2001:5b00 D-Link Corp. [hex] Remote NDIS Network Device
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 002: ID 1241:1177 Belkin F8E842-DL Mouse
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
ifconfig -a
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:c0:9f:fd:e7:38
BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)
Interrupt:20 Base address:0x5000
eth1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:0f:3d:70:0d:e6
inet6 addr: fe80::20f:3dff:fe70:de6/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:5889 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:6311 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
RX bytes:5188609 (4.9 MiB) TX bytes:1078326 (1.0 MiB)
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
collisions:0 txqueuelen:0
ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol
inet addr:87.4.132.28 P-t-P:192.168.100.1 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1492 Metric:1
RX packets:5776 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:6193 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:5139726 (4.9 MiB) TX bytes:660417 (644.9 KiB)
wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:14:a5:63:41:ce
wmaster0 Link encap:UNSPEC HWaddr 00-14-A5-63-41-CE-6C-6F-00-00-00-00-00-00-00-00
- conraid
- Staff

- Contatta:
Sembra quel modem a rompere, ma strano che prima ti funzionasse.
Come ti colleghi? Nel senso di quale comandi dai?
Ma qualche log deve dartelo
prova ad accendere il pc senza modem inserito, dai il comando
e dopo ad inserire il modem,
che output da?
io comunque se fossi in te cercherei un modem ethernet
Ma qualche log deve dartelo
prova ad accendere il pc senza modem inserito, dai il comando
# tail -f /var/log/messagesche output da?
io comunque se fossi in te cercherei un modem ethernet
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Concordo con conraid, i modem usb sono davvero delle scocciature a volte.
Potresti anche tenere il tutto sotto controllo con un
tail -f /var/log/messages > out.txt
mentre lavori cosicchè se si blocca tieni comunque traccia su file del log
Potresti anche tenere il tutto sotto controllo con un
tail -f /var/log/messages > out.txt
mentre lavori cosicchè se si blocca tieni comunque traccia su file del log
-
S@*
- Linux 0.x

Grazie Conraid per l'enorme pazienza che s tai dimostrando
[/size]
e dopo ad inserire il modem,
[/size]
che output da?
[/size]
dòconraid ha scritto:Sembra quel modem a rompere, ma strano che prima ti funzionasse.
#pppoe-startMa qualche log deve dartelo
prova ad accendere il pc senza modem inserito, dai il comandoCodice: Seleziona tutto
# tail -f /var/log/messages
/*
* [...] Note that 120 sec is defined in the protocol as the maximum
* possible RTT. I guess we'll have to use something other than TCP
* to talk to the University of Mars.
* PAWS allows us longer timeouts and large windows, so once implemented
* ftp to mars will work nicely.
*/
-- from /usr/src/linux/net/inet/tcp.c, concerning RTT [round trip time]
CON MODEM SPENTO
root@darkstar:~# tail -f /var/log/messages
Mar 24 21:35:51 localhost avahi-daemon[3056]: Loading service file /services/sftp-ssh.service.
Mar 24 21:35:51 localhost avahi-daemon[3056]: Loading service file /services/ssh.service.
Mar 24 21:35:51 localhost avahi-daemon[3056]: Network interface enumeration completed.
Mar 24 21:35:51 localhost avahi-daemon[3056]: Registering HINFO record with values 'I686'/'LINUX'.
Mar 24 21:35:51 localhost avahi-daemon[3056]: Server startup complete. Host name is darkstar.local. Local service cookie is 3222404732.
Mar 24 21:35:51 localhost avahi-daemon[3056]: Service "darkstar" (/services/ssh.service) successfully established.
Mar 24 21:35:51 localhost avahi-daemon[3056]: Service "SFTP File Transfer on darkstar" (/s ervices/sftp-ssh.service) successfully established.
Mar 24 21:35:51 localhost avahi-dnsconfd[3065]: Successfully connected to Avahi daemon.
Mar 24 21:36:09 localhost acpid: client connected from 3113[0:0]
Mar 24 21:36:09 localhost acpid: 1 client rule loadede dopo ad inserire il modem,
QUANDO HO ACCESO IL MODEM
Mar 24 21:38:08 localhost kernel: usb 3-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 2
Mar 24 21:38:08 localhost kernel: usb 3-1: configuration #1 chosen from 1 choice
Mar 24 21:38:08 localhost kernel: usb 3-1: New USB device found, idVendor=2001, idProduct=5b00
Mar 24 21:38:08 localhost kernel: usb 3-1: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3
Mar 24 21:38:08 localhost kernel: usb 3-1: Product: Alice ADSL 302T
Mar 24 21:38:08 localhost kernel: usb 3-1: Manufacturer: D-Link
Mar 24 21:38:08 localhost kernel: usb 3-1: SerialNumber: 00:0F:3DAlice ADSL 302T
Mar 24 21:38:08 localhost kernel: usbcore: registered new interface driver cdc_ether
Mar 24 21:38:08 localhost kernel: eth1: register 'rndis_host' at usb-0000:00:1d.1-1, RNDIS device, 00:0f:3d:70:0d:e6
Mar 24 21:38:08 localhost kernel: usbcore: registered new interface driver rndis_host
Mar 24 21:38:08 localhost kernel: usbcore: registered new interface driver rndis_wlan
Mar 24 21:38:44 localhost kernel: PPP generic driver version 2.4.2che output da?
DOPO AVER LANCIATO PPPOE-START
Mar 24 21:38:44 localhost kernel: ip_tables: (C) 2000-2006 Netfilter Core Team
Mar 24 21:38:44 localhost pppd[3387]: pppd 2.4.4 started by root, uid 0
Mar 24 21:38:44 localhost pppd[3387]: Using interface ppp0
Mar 24 21:38:44 localhost pppd[3387]: Connect: ppp0 <--> /dev/pts/3
Mar 24 21:38:44 localhost pppoe[3388]: PPP session is 3038 (0xbde)
Mar 24 21:38:44 localhost pppd[3387]: PAP authentication succeeded
Mar 24 21:38:44 localhost kernel: PPP BSD Compression module registered
Mar 24 21:38:45 localhost pppd[3387]: local IP address 79.16.152.157
Mar 24 21:38:45 localhost pppd[3387]: remote IP address 192.168.100.1
Mar 24 21:38:45 localhost avahi-daemon[3056]: Registering new address record for fe80::20f:3dff:fe70:de6 on eth1.*.
^Ce qui mi spiazzi , ero convinta che questo fosse un modem ethernet (nel senso che io lo collego col cavo ethernet ed ha una spia eth)!io comunque se fossi in te cercherei un modem ethernet
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
beh no è un usb con interfaccia ethernet, se fosse ethernet lo attaccheresti solo alla porta ethernet
- kens
- Linux 2.x

- Slackware: 12.2
- Desktop: KDE
Provo a dire la mia, "se sbaglio mi corriggerete"... 
256MB di RAM teoricamente sarebbero sufficienti; praticamente sono pochi.
In casi come questi, per esperienza vissuta, posso dire che è difficile separare "intoppi" e malfunzionamenti vari dalla frenetica attività di swap alla quale il kernel è costretto dalla scarsità di memoria; specie se si navigano siti piuttosto "pesanti", con script, java etc...
Più che umilmente suggerisco, prima di impastoiarti in diagnosi ostacolate e magari falsate dal fenomeno di cui sopra, di ampliare la RAM, almeno di raddoppiarla (sarebbe una cosa da fare e porterebbe evidenti benefici, anche a prescindere dall'esattezza della mia analisi).
L'unico controllo che farei prima è verificare se lo swap file è montato o se, per qualche accidente, è finito "off".
da terminale (loggato come root):
(per verificare se lo swap file è "previsto")
(per verificare se è effettivamente "visto"
)
Un saluto sincero, in bocca al lupo
--
256MB di RAM teoricamente sarebbero sufficienti; praticamente sono pochi.
In casi come questi, per esperienza vissuta, posso dire che è difficile separare "intoppi" e malfunzionamenti vari dalla frenetica attività di swap alla quale il kernel è costretto dalla scarsità di memoria; specie se si navigano siti piuttosto "pesanti", con script, java etc...
Più che umilmente suggerisco, prima di impastoiarti in diagnosi ostacolate e magari falsate dal fenomeno di cui sopra, di ampliare la RAM, almeno di raddoppiarla (sarebbe una cosa da fare e porterebbe evidenti benefici, anche a prescindere dall'esattezza della mia analisi).
L'unico controllo che farei prima è verificare se lo swap file è montato o se, per qualche accidente, è finito "off".
da terminale (loggato come root):
cat /etc/fstabCodice: Seleziona tutto
swapon -s Un saluto sincero, in bocca al lupo
--