[RISOLTO] Bootloader LILO e Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
marco94
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marco
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE 4

[RISOLTO] Bootloader LILO e Slackware

Messaggio da marco94 »

Salve a tutti,

Avevo due hardi segate da 500GB, ovviamente uno primario nel quale era installato lilo, e uno secondario nel quale c'è una partizione ( esattamente la terza ) dove è installato Slackware 12.1... Due giorni fà si è rotto il primo hard Disk dunque mi è rimasto il secondario dove tuttavia è ancora integra la partizione di Slackware. Dato che volevo avviare la partizione ho inserito il DvD di Slackware e ho passato questo "hugesmp.s root=/dev/sda3 rdinit= ro" al kernel prima del boot.... Si carica il kernel del DVD ma arrivato a un certo punto mi scrive Kernel panic e agginge dovrei usare e2fsck per riparare la partizione... Con un altra distro live cd ho dato questo comando come segue: e2fsck -c /dev/sda3, ma riprovando a boottare con il dvd di Slackware esce sempre fuori il kernel panic... Dunque Vi chiedo... Come posso caricare il sistema, Slackware appunto, di questa partizione?????
Ultima modifica di marco94 il mer 25 mar 2009, 23:19, modificato 1 volta in totale.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Re: Bootloader LILO e Slackware

Messaggio da Luci0 »

E' probabile che /etc/fstab faccia riferimento a /dev/sdb e quindi in fase di svvio la root "/" directory non venga trovata ... come soluzione devi editare il file /etc/fstab in modo da renderlo compatibile con la nuova "situazione hardware" .... :-)

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Secondo me ti conviene agire da chroot.
Avvia il DVD di installazione e, invece di fare partire il setup, monta la tua partizione root di Slackware con

Codice: Seleziona tutto

mount /dev/sdXX /mnt/tmp -o rw
dove sdXX è la tua partizione root di Slackware.
Montata la partizione:

Codice: Seleziona tutto

chroot /mnt/tmp
Ora puoi modificare il tuo /etc/fstab in modo che rifletta correttamente la tua configurazione dei dischi e poi modicare /etc/lilo.conf in modo da poter installare LILO sul disco sopravvissuto.

marco94
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marco
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE 4

Messaggio da marco94 »

Grazie per entrambe le risposte... effettivamente a questo non avevo pensato.... Il sistema * dopo aver modificato il file fstab e` partito regolarmente... Successivamente per non creare problemi con gli hard Disk ho creato un floppy di boot con unica scelta Slackware e sembra funzionare..... Grazie mille per il vostro aiuto...

Rispondi