Un dongle BT per due PC: avete idee?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Un dongle BT per due PC: avete idee?

Messaggio da joe »

Come ho già accennato in un altro post, ho un dongle BT per collegare il mio cellulare al PC e usarlo come modem. Sul PC ho slackware-12.1, ho impostato il bluetooth senza interfacce grafiche editando i file di configurazione /etc/bluetooth/*. Il collegamento al cellulare funziona e riesco tranquillamente ad usare come modem il file speciale /dev/rfcomm0 con pppd ed instaurare la connessione.

Adesso ho messo in piedi un serverino senza interfaccia grafica con sopra slackware-12.2. I due PC non sono collegati in rete fra loro ciò che importa è che alternativamente vorrei connetterne uno o l'altro ad internet nel modo più comodo ed automatico utilizzando lo stesso unico dongle e il medesimo cellulare.

In pratica di giorno sta connesso il PC1, mentre di notte il PC2. Quindi la sera stacco il dongle dal PC1 e lo attacco sul PC2, a quel punto vorrei essere in grado di lanciare la connessione senza problemi.

Come ho cercato di operare io, emerge un problema che mi costringe ad una manovra scomoda....per ora vi accenno soltanto questo fatto senza darvi ulteriori dettagli. In modo che possiate eventualmente ragionarvi sopra senza farvi influenzare da quanto ho fatto io.

Avete idee su come gestire la situazione?
Vorrei risolvere tutto lavorando unicamente da terminale senza tool grafici che sul serverino non potrei sfruttare.
Potete fare una prova pratica anche voi eventualmente?
Vi basta un dongle Usb-Bluetooth, due PC con su linux e un cellulare con supporto al Bluetooth.

Visto che la maggiorparte di voi non ha una offerta per navigazione internet via cellulare mi limiterei al raggiungimento del seguente obiettivo:
- si vuole poter mandare un comando AT al cellulare (ATZ va benissimo) e ottenere una risposta OK di conferma che la comunicazione funge....per esempio usando minicom impostandolo sulla porta /dev/rfcomm0.
- prima dal PC1
- poi dal PC2, staccando il dongle dal PC1 e attaccandolo al PC2 ovviamente.

Vince chi escogita il metodo più semplice....nel senso che impostato tuttto 1 volta si riescono ad eseguire le operazioni precedenti nel modo meno problematico. :D

Spero tra di voi ci sia qualcuno in grado di poter eseguire questa prova.
Vi ringrazio di cuore in anticipo, sperando nelle vostre risposte, chiarimenti, ecc eccc.
Leggete i PS ;)

PS: Sono stato un po' criptico omettendo le problematiche che ho trovato io perchè se le esponessi potrei influenzare la risposta. Quindi almeno per il momento vi lascio con la mente fresca. e libera. ;)
Se ritenete invece opportuno che descriva meglio il problema e le mie ipotesi circa la causa, fate sapere.
Comunque se potete fare una prova rapida dovreste incappare anche voi nello stesso inghippo.

PS2:
Se non avete una chiavetta BT-usb, ma avete un PC con BT integrato e due SO linux installati, va bene lo stesso:
l'obiettivo sarà inviare al telefono il comando AT prima dal SO1 e poi dal SO2.
Importante è l'impostazione del BT da terminale.

PS3: in pratica per fare la prova serve altirnativamente una delle situazioni seguenti:
- un adattatore BT + 2 OS installati sul PC + 1 cellulare con BT
- un adattatore BT usb o comunqe removibile + 2 PC + 1 cellulare con BT

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Re: Un dongle BT per due PC: avete idee?

Messaggio da percoco2000 »

Cosa si vince :D ?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

...........non avevo dubbi che la prima risposta sarebbe stata questa! :lol:

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x

Uhm, scherzi a parte, davvero non riesco a capire il tuo problema. Pero' in questo periodo mi sto' occupando un po' di Bluetooth, quindi se sei piu' specifico, cerco di darti una mano .

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Intanto grazie davvero per la disponibilità. :)
Dunque non ho accennato direttamente al problema perchè contavo che saltasse fuori automaticamente a chi avesse fatto la prova che ho descritto sopra.
Visto che come dici ti stai occupando di bluetooth ultimamente può essere che tu abbia le carte in regola per provare ad eseguire le prove sopra.

Faciamo così, ti/vi propongo il seguente "test" (rispondi pure si o no):

Hai un cellulare con supporto al BT?
Hai un PC con BT integrato?
Oppure hai un dongle usb-BT?
Hai due sistemi linux sul tuo HD?
Oppure hai un secondo PC su cui utilizzare anche lì il bluetooh?

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x

Tranne la seconda rientro abbondantemente in tutte le categorie ;)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Perfetto!
Allora....ricapitolando, a dire il vero era bene mettere il tuo modello di cllulare comunque:

- hai un cellulare che supporta il BT, spero che abbia anche un modem interno così si può fare una prova che mi è più familiare (invio comando ATZ via minicom), ma non è insispensabile.
- hai 2 PC entrambi con linux.
- hai un dongle usb-BT

Ti chiedo di effettuare la seguente prova:

- imposta il collegamento PC1-cellulare e per verificarlo imposta minicom in modo che comuinichi con la porta /dev/rfcomm0
Per farlo io ho messomano a:
/etc/bluetooth/hcid.conf
/etc/bluetooth/rfcomm.conf
/etc/bluetooth/passkeys/$BT_ID_CELL

l'ultimo file non è indispensabile se nel hcid.conf imposti "security auto;" invece che "security user" (tutto ciò probabilmente lo saprai già meglio di me....ma va bè... ;) ).
A questo punto occorre riavviare il bluetooth "/etc/rc.d/rc.bluetooth restart"...et voilà la configurazione del BT lato PC dovrebbe essere ok.

A sto punto non resta che eseguire il pairing.
Io l'ho fatto dal cellulare, ma sarei molto curioso di sapere se fosse possibile eseguirlo anche dalla console (a dire il vero ho trovato un metodo per farlo ma non funge granchè bene in quanto sul cell non mi dà il tempo di inserire la passkey....).
Ok, quando hai associato il cell al PC1, imposta il tuo telefono in modo che permetta la connessione dal PC in modo automatico senza chiedere conferma. Io ho un nokia-5000, non sò sul tuo come funziona la faccenda.

- A questo punto dai "minicom -s cellbt" (dove cellbt sarà il profilo in cui minicom salverà la configurazione che andremo a settare) e ti si aprirà la configurazione di minicom. Setta la porta a /dev/rfcomm0. Salva la configurazione. E ti ritroverai nel terminale di minicom da cui pui inviare il comando atz e dovresti vederti rispondere OK; qualcosa del genere:

atz
OK

Ora esci pure da minicom ctrl-a + q.
Se tutto è andato come descritto la verifica ha funzionato e il celulare(modem) è in grado di funzionare col PC1 senza mettervi più mano.

==============

Va bene. Per non appesantire il post mi fermo qui per il momento. Quando hai effettuato queste operazioni fammi sapere come è andata così proseguo a spiegare il secondo pezzo.

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x

Continuo a credere che avresti fatto prima a spigare bene il problema, ma voglio seguirti in questa caccia al tesoro....

Fatto, hcitool scan , avviato rfcomm a mano, fatto il pairing con kdebluetooth, avviato seyon con l'opzione -modem /dev/rfcomm0
Il modem e' raggiungibile

P.S. Il cell e' un motorola qualcosa....

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

percoco2000 ha scritto:Continuo a credere che avresti fatto prima a spigare bene il problema, ma voglio seguirti in questa caccia al tesoro....
Ti capisco. Non so neanche io se è una buona scelta tenere così sulle spine, ma consideriamolo un esperimento....
Alla fine il più è fatto e mi hai dato già alcune info interessanti.

fatto il pairing con kdebluetooth
Avresti potuto/saputo effettuare il pairing dalla linea di comando? senza kdebluetooth?
avviato seyon con l'opzione -modem /dev/rfcomm0
Il modem e' raggiungibile

P.S. Il cell e' un motorola qualcosa....
Non so cosa sia seyon, ma mi fido...immagino sia un terminale di comunicazione modem giusto?
Per quanto riguarda il modello, ok va bene, l'importante è che abbia il modem interno....bene.

========================================================================

Proseguiamo.
Adesso il PC1 e il cellulare si parlano via BT attraverso il dongle usb.
Ora accantoniamo per un attimo il PC1 e facciamo la stessa cosa sul PC2:

- stacca il dongle usb-BT dal PC1 e attaccalo sul PC2
- ora configura il PC2 come hai fatto per il PC1, utilizzando per quanto possible la console.
- infine effettua il pairing col cellulare
- e verifica la comunicazione modem PC2 via BT con seyon o minicom...come più ti aggrada...

Concentra l'attenzione sulle operazioni che esegui soprattutto in fase di pairing...è lì che io riscontro problemi, però per quanto mi riguarda non ho utilizzato kdebluetooth. Anche perchè su uno dei 2 PC non ho server X installato.
Ecco, mi sarebbe utile se potessi riportare eventuali riscontri inaspettati.

Bene. Ne approfitto per ringraziarti ancora della disponibiilità e pazienza. Aspetto il tuo responso....Così da tirare qualche conclusione.

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x

Fatto, eseguita la prova con una ubuntu e gnome, e credo di essere arrivato dove volevi tu.... :D
Il modem non funziona..Tutto ok fino all'apertura della porta su rfcomm0 ma poi niente traffico. E devo dirti che me lo aspettavo. Il telefono ha memorizzato l'altra macchina associata a quell'indirizzo BT. Quindi qualcosa non gli torna.... e si impalla (credo)
Come tu avrai scoperto, basta cancellare la device dalla lista del telefono e rifare il pairing perche' tutto torni a funzionare.
Soddisfatto??? Tra l'altro mi era capitata una cosa simile cambiando il dongle BT che uso sulla stampante, e che prima avevo sul PC. Pur vedendosi le varie periferiche non comunicavano. Ho dovuto risettare tutta "l'infrastruttura".

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

percoco2000 ha scritto:Fatto, eseguita la prova con una ubuntu e gnome, e credo di essere arrivato dove volevi tu.... :D
gnome in che senso?
Hai usato qualche pezzo di gnome per il pairing?
Il modem non funziona..Tutto ok fino all'apertura della porta su rfcomm0 ma poi niente traffico. E devo dirti che me lo aspettavo. Il telefono ha memorizzato l'altra macchina associata a quell'indirizzo BT. Quindi qualcosa non gli torna.... e si impalla (credo).
Già, l'indirizzo BT del dongle è in qualche modo già inserito nelle associazioni del cellulare...
Però io ho problemi già in fase di pairing:
non utilizzando alcun tootl grafico per eseguirlo, quindi niente kdebluetooth nor gnome-bluetooth (o come si chiama...) ho eseguito il pairing dal cellulare ricercando i dispositivi e nella prima fase trovando senza problemi il PC1. Ma nella seconda fase (PC2) il cellulare non trova più nulla (perchè giustamente riconosce l'id BT del dongle come un device già associato).

Direi che sei giunto alle mie stesse conclusioni..... Sinceramente speravo in qualche "colpo di tacco", ma pazienza. ;)
Come tu avrai scoperto, basta cancellare la device dalla lista del telefono e rifare il pairing perche' tutto torni a funzionare.
Certo, ma capisci bene che non è un'operazione automatizzabile....almeno penso.
Durante il giorno/sera ho il PC1 connesso ad internet ed il PC2 spento.
La notte, non sempre a dire il vero, PC2 connesso ad internet e PC1 spento.
In pratica volendo utilizzare lo stesso dongle devo sempre riconfigurare il cellulare....alla lunga diventa un po' pesante.

Soddisfatto??? Tra l'altro mi era capitata una cosa simile cambiando il dongle BT che uso sulla stampante, e che prima avevo sul PC. Pur vedendosi le varie periferiche non comunicavano. Ho dovuto risettare tutta "l'infrastruttura".
Diciamo che poteva andare meglio :lol:

A dirla tutta, posso riportare un altro fatto.
A me non basta cancellare la precedente associazione. Devo anche spegnere e riaccendere i BT sul telefono e riavviare il BT di slackware.

Il fatto di usare un unico dongle BT con due sistemi da parecchio fastidio al cellulare e probabilmente anche al sistema... :roll:
1- Ma se il dongle è lo stesso, quindi l'id BT è lo stesso, perchè mai occorrerebbe rieffettuare il pairing tra cellulare e PC2?
2- E se d'altra parte il PC2 è diverso dal PC1 e comunica al cellulare informazioni differenti (tipo nome di hcid ecc, altri dati che non so) allora perchè il cellulare non lo riconosce come nuovo device?

Mi sembra un comportamento incoerente, ma sicuramente per dirlo occorre conoscere in profondità la comunicazione BT tra i dispositivi.
Butto giù qualche idea in libertà:

- Se si potesse forzare il sistema ad attribuire al dongle un indirizzo bluetooth a piacere tipo PIPPO, forse sarebbe sufficente per far riconoscere al cellulare il dongle come nuovo dispositivo, riuscindo in qualche modo ad eseguire il pairing due volte tra il cellulare e lo stesso dongle.
Sul cellulare ci ritoveremmo per esempio PIPPO (PC1) e PAPERINO (PC2).
Ma non penso che questa forzatura sia possibile...immagino che l'id BT del dongle sia qualcosa di hardware, stampato nel chipset della chiavetta...dico male?

- Non potendo mettere mano all'ID del dongle, si potrebbero "clonare" le informazioni circa se stesso, che il PC1 invia al dongle e quindi al cellulare per identificarsi.
È chiaro che vengano inviate altre info al cellulare oltra al id BT della chiavetta, per dirne una il nome del sistema impostato in hcid.conf. Io ho provato a mettere lo stesso nome sui due sistemi... Ma non basta: è necessario comunque effettuare il pairing sul secondo PC.
Mentre sto scrivendo sto pensando che è ovvio che sia necessario il pairing anche sul PC2 e questo che se il cellulare vedesse il PC2 come già allineato (cosa che in effatti fà). Infatti il pairing è un'operazione a doppio senso. Ovvero quando era stata fatta sul PC1 era stato allineato il cellulare al PC1 e il PC1 al cellulare.
Se anche ora non fosse più necessario allineare il PC2 al cellulare (immaginando di impostare lo stesso nome del PC1) sarebbe tuttavia ancora necessario allineare il cellulare al PC2, cioè il bluetooth del PC2 non riconosce il cellulare, e giustamente.
Questo mi fa venire in mente che in linea di principio si potrebbe immaginare di copiare dal PC1, in particolare dai dati relativi ai dispositivi associati, quanto rigurada l'associazione del cellulare e trasportarlo sul PC2.

Così il PC2 vedrebbe l'id del cellulare tra quelli già associati. D'altra parte se impostassi il BT del PC2 in modo identico al PC1, nome compreso ovviamente, forse c'è qualche possibilità di far credere al cellulare che a contattarlo è il PC1 anche se in realtà è il PC2.

Mi limito a buttar lì questi spunti....sperando che qualcuno qui ne sappia più di me e sia in grado di chiarire in omdo quanto più semplice il discorso.

-

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x

Considerato il costoi di un dongle BT, penso convenga che compri un'altro dongle.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Vero, vero...Ma mi ata un po' sullo stomaco dover usare due dongle quando me ne serve praticamente solo uno. Scherzo :D
Diciamo che era una mia curiosità e mi farebbe piacere se qualcuno esperto di bluetooth potesse dare qualche giudizio sulle mie idee esposte sopra.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Oltre a questo, sapreste eventualmente consigliare dove rivolgersi per ottenere info circa le ipotesi che ho formulato nei messaggi precedenti?

Link a documentazione...non so, dove spiegano quali file contengono i dati di associazione (pairing). In vista di una eventuale clonazione sul PC2 dell'allineamento effettuato dal PC1....
Ovvero, se i dati di identificazione del PC1 sono solamente software, e non hardware, dovrebbe essere possibile far credere al cellulare che a contattarlo via BT è il PC1 anche se in realtà si tratta del PC2? Non vi pare sensato e ragionevolmente plausibile questo discorso?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Mmmm.....fin dove sonoarrivato a leggere in questo topic: http://www.tomshardware.co.uk/forum/pag ... _23_0.html
sembra proprio che il ragionamento che facevamo poco sopra sia non completamente ceffato....

Rispondi