Adesso ho messo in piedi un serverino senza interfaccia grafica con sopra slackware-12.2. I due PC non sono collegati in rete fra loro ciò che importa è che alternativamente vorrei connetterne uno o l'altro ad internet nel modo più comodo ed automatico utilizzando lo stesso unico dongle e il medesimo cellulare.
In pratica di giorno sta connesso il PC1, mentre di notte il PC2. Quindi la sera stacco il dongle dal PC1 e lo attacco sul PC2, a quel punto vorrei essere in grado di lanciare la connessione senza problemi.
Come ho cercato di operare io, emerge un problema che mi costringe ad una manovra scomoda....per ora vi accenno soltanto questo fatto senza darvi ulteriori dettagli. In modo che possiate eventualmente ragionarvi sopra senza farvi influenzare da quanto ho fatto io.
Avete idee su come gestire la situazione?
Vorrei risolvere tutto lavorando unicamente da terminale senza tool grafici che sul serverino non potrei sfruttare.
Potete fare una prova pratica anche voi eventualmente?
Vi basta un dongle Usb-Bluetooth, due PC con su linux e un cellulare con supporto al Bluetooth.
Visto che la maggiorparte di voi non ha una offerta per navigazione internet via cellulare mi limiterei al raggiungimento del seguente obiettivo:
- si vuole poter mandare un comando AT al cellulare (ATZ va benissimo) e ottenere una risposta OK di conferma che la comunicazione funge....per esempio usando minicom impostandolo sulla porta /dev/rfcomm0.
- prima dal PC1
- poi dal PC2, staccando il dongle dal PC1 e attaccandolo al PC2 ovviamente.
Vince chi escogita il metodo più semplice....nel senso che impostato tuttto 1 volta si riescono ad eseguire le operazioni precedenti nel modo meno problematico.
Spero tra di voi ci sia qualcuno in grado di poter eseguire questa prova.
Vi ringrazio di cuore in anticipo, sperando nelle vostre risposte, chiarimenti, ecc eccc.
Leggete i PS
PS: Sono stato un po' criptico omettendo le problematiche che ho trovato io perchè se le esponessi potrei influenzare la risposta. Quindi almeno per il momento vi lascio con la mente fresca. e libera.
Se ritenete invece opportuno che descriva meglio il problema e le mie ipotesi circa la causa, fate sapere.
Comunque se potete fare una prova rapida dovreste incappare anche voi nello stesso inghippo.
PS2:
Se non avete una chiavetta BT-usb, ma avete un PC con BT integrato e due SO linux installati, va bene lo stesso:
l'obiettivo sarà inviare al telefono il comando AT prima dal SO1 e poi dal SO2.
Importante è l'impostazione del BT da terminale.
PS3: in pratica per fare la prova serve altirnativamente una delle situazioni seguenti:
- un adattatore BT + 2 OS installati sul PC + 1 cellulare con BT
- un adattatore BT usb o comunqe removibile + 2 PC + 1 cellulare con BT